Sposarsi in comune: come organizzare un matrimonio civile

sposarsi in comune

Sei nel bel mezzo della pianificazione del tuo matrimonio civile e ti ritrovi a navigare tra una miriade di domande e decisioni da prendere? 

Hai bisogno di chiarire i costi, capire cosa puoi fare e cosa è meglio lasciare agli esperti? Nessun problema, sei nel posto giusto.

Devi iniziare ad organizzare il tuo matrimonio, ma non hai idea di quali siano i costi realistici da considerare, ti senti sopraffatto/a dalla quantità di dettagli da gestire e vorresti rendere unica la tua cerimonia civile senza arrivare con una crisi di nervi davanti al tuo partner...

Tranquillo/a è tutto nella norma, ma noi siamo qui per aiutarti; in questo articolo, esploreremo insieme tutto ciò di cui hai bisogno per organizzare un matrimonio civile senza stress e con risultati eccellenti. 

Cosa devi sapere per organizzare un matrimonio in comune 

Ti sei mai chiesto/a cosa ci vuole davvero per sposarsi in comune? È una di quelle domande che possono sembrare ovvie, ma quando ci si trova davanti alla realtà dei fatti, possono sorgere dubbi e incertezze. Non preoccuparti, siamo qui per darti tutte le risposte di cui hai bisogno, senza giri di parole e senza confusione.

Documenti necessari: La checklist per Evitare Sgradite Sorprese

Sposarsi in comune può sembrare un processo semplice, ma senza i documenti giusti, potresti trovarti in un labirinto burocratico. Ecco perché è fondamentale avere tutto in ordine fin dall'inizio. Pronto/a a preparare la tua checklist?

  • Richiesta di pubblicazione: documento che indica nomi e cognomi, la data e il luogo di nascita, la cittadinanza, la residenza, la libertà di stato di ognuno degli sposi, se esiste qualche impedimento di parentela, di affinità. Tutto deve essere presentato all’ufficiale dello stato civile del Comune dove almeno uno degli sposi ha la residenza (art. 94 c.c.).
  • Certificato di residenza: Il certificato di residenza conferma la tua dimora abituale, e potrebbe essere richiesto come prova della tua idoneità a sposarti in quel comune. 
  • Documenti di Identità: Assicurati di avere il tuo documento d'identità valido e in corso di validità. Potrebbe essere richiesta anche una copia del documento di identità dei testimoni, quindi controlla con attenzione i requisiti del tuo comune.
  • Certificato di nascita
  • Marca da bollo da 16,00 Euro
  • Altri documenti: Oltre ai documenti principali, potrebbero esserci altri requisiti specifici, come certificati di divorzio o di decesso nel caso di matrimoni precedenti. Assicurati di essere informato/a su tutti i dettagli necessari.

Con questa checklist a portata di mano, sarai ben preparato/a per affrontare gli aspetti più cavillosi e garantire una celebrazione senza intoppi del tuo matrimonio civile. 

Costi per un matrimonio civile: budget e pianificazione

Affrontare la questione dei costi del matrimonio civile è un passo cruciale nella tua pianificazione, ma facilmente risolvibile. Si tratta di una spesa poco incisiva e meno onerosa rispetto al matrimonio in chiesa.  

Avrai solo i costi della marca da bollo di 16€ e i costi d'affitto della sala che si aggirano tra i 50€ e i 500€

Per la sala entrano in gioco delle variabili. 
Se stai pianificando di sposarti in una grande città come Roma o Milano, è importante essere consapevoli che i costi d'affitto della sala potrebbero essere leggermente più elevati rispetto alle città più piccole o paesi. 

Altro fattore è il giorno della settimana: i matrimoni celebrati nei giorni festivi comportano costi leggermente più alti rispetto a quelli organizzati durante la settimana lavorativa.

Ovviamente questi sono solo i costi associati al luogo della celebrazione; per tutto il resto dell'organizzazione i costi dipendono da decine di fattori differenti. 

Tempi delle procedure per il matrimonio civile

Ci sono delle tempistiche da conoscere e rispettare, ma nulla di troppo complesso o da organizzare mesi prima! 

La pubblicazione dell'avviso di matrimonio all'Albo Pretorio Online del Comune è un requisito legale e deve rimanere visibile per almeno 8 giorni consecutivi. È importante tenere presente che il matrimonio non può essere celebrato prima del quarto giorno successivo alla compiuta pubblicazione.

In più, se il matrimonio non viene celebrato entro 180 giorni dalla data di pubblicazione dell'avviso di matrimonio, la pubblicazione stessa viene considerata non avvenuta e deve essere ripetuta. 

E se volessi organizzare un matrimonio civile all'aperto?

E se il vostro sogno di coppia non fosse né la chiesa né il comune, ma uno spazio aperto in natura o in una location suggestiva come un castello o una spiaggia?

Hai due possibilità: 

  • Celebrare il matrimonio civile in una location all'aperto, ufficialmente riconosciuta dal tuo comune di appartenenza come estensione della casa comunale. Queste possono includere giardini storici, ville, castelli, spiagge, e persino parchi naturali.
  • Scegliere di unirti civilmente in matrimonio in comune e poi realizzare una seconda cerimonia con invitati, ovunque vuoi, ma senza valore legale. Questa strada apre un universo di possibilità creative, dove l'unico limite è la vostra immaginazione (e forse il budget).

In questo secondo caso dovrete comunque seguire tutto l'iter burocratico per sposarvi in comune e poi organizzare a parte il matrimonio all'aperto dove volete. 

Un celebrante può guidare la cerimonia, rendendola personale e intima, o potete lasciare che siano i vostri cari a raccontare la vostra storia. Questa opzione vi permette di trasformare anche il più selvaggio dei luoghi in un altare d'amore, ma ricordate, il valore legale del vostro unione si è già consolidato tra le mura del comune.

In entrambi i casi, il successo del vostro matrimonio civile dipende dalla pianificazione. Pensate soprattutto alle foto, a far star bene i vostri invitati, ai ricordi e alle risate; il resto sarà solo una bella cornice. 

Alla musica per il vostro matrimonio ci pensiamo noi 

E ora, parliamo di musica. Perché un matrimonio senza la giusta colonna sonora è come un cielo senza stelle: bello, ma manca quel tocco di magia. La musica ha il potere di elevare ogni momento e di trasformare l'atmosfera. Ed è qui che entra in gioco MUSIQUA.

Sul nostro sito, vi offriamo un universo musicale a portata di clic. Cantanti, musicisti, band dal vivo: i migliori talenti della vostra zona sono ora accessibili come mai prima d'ora. 

Scegliere la colonna sonora del vostro giorno speciale con MUSIQUA significa liberarsi dallo stress di ricerche infinite sul web, significa affidarsi a professionisti della musica che sapranno rendere il vostro matrimonio ancora più indimenticabile. 

Perché, alla fine, il giorno del vostro matrimonio è una sinfonia di emozioni, e la musica è la chiave per raccontarle. 

 

 

 

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