Proposta di matrimonio creativa o romantica? 10 idee

proposta di matrimonio

Vi state domandando se al vostro amore possa piacere più una proposta di matrimonio creativa o romantica? Siete nel posto giusto! Intanto: complimenti, state facendo un passo importante e - comunque sceglierete di farlo - sarà un successo assicurato. 

 

Sì lo sappiamo, siete in ansia. È normale! Volete che tutto sia perfetto, e anche se - speriamo - siete sicuri di ricevere un raggiante , volete essere certi che la vostra metà non dimenticherà mai questo momento. Non preoccupatevi, vi assicuriamo che alla fine di questo articolo avrete molte idee e l’ansia lascerà spazio all’impazienza di metterle in pratica!
 

Iniziamo da qui: la proposta di matrimonio a sorpresa è quella in assoluto più amata. Quindi il vostro obiettivo primario sarà in ogni caso…non farvi scoprire! Né durante l’organizzazione, né al momento di accompagnare il vostro amore verso il fatidico momento.
 

La proposta di matrimonio a sorpresa è quella che lascia a bocca aperta, quella che fa scendere fiumi di lacrime e rimane indelebile nella memoria. Come organizzarla? 
Vediamo qualche idea per una proposta creativa e romantica.
 

Proposta di matrimonio creativa: 5 idee per una proposta originale

Perché dovreste organizzare una proposta di matrimonio creativa? I motivi sono tanti: siete una coppia “alternativa”? Volete qualcosa di davvero speciale o plateale? Una proposta di matrimonio originale è quello che state cercando. 
 

Online si trovano decine d'idee ma noi abbiamo selezionato queste cinque che ci sembrano davvero le migliori.

  • Proposta alla radio o con cartellone pubblicitario
    Non adatta alle persone timide, riservate e deboli di cuore, questa idea per la vostra proposta di matrimonio non potrà che lasciare tutti a bocca aperta. Immaginate di tornare a casa e trovare un cartellone davanti al vostro portone con scritto “Mi vuoi sposare?”. Difficile da dimenticare!
     
  • Proposta in aereo
    Non parliamo qui della proposta di matrimonio in elicottero, ma di una proposta di matrimonio su un vero volo di linea. Come? Se avete in programma un viaggio, fate finta di andare in bagno e chiedete al personale di poter fare un annuncio personalizzato. Poi basterà inginocchiarsi e aspettare la risposta!
     
  • Proposta durante un match sportivo
    Questa non è una vera proposta di matrimonio creativa, ma è sempre bella! Se siete una coppia di sportivi, un momento originale per la proposta è proprio uno dei match più importanti del vostro sport preferito. Poco importa che sia calcio, basket o tennis!
     
  • Proposta all’Ikea
    Cosa c’è di più creativo di una proposta di matrimonio originale all’Ikea? Sia che stiate arredando il vostro appartamento, sia che siate lì per fare un giro, l’Ikea è sempre sinonimo di casa. Quale simbolo migliore per la proposta?
     
  • Proposta senza anello
    A vostro rischio e pericolo, se volete essere davvero creativi, potete optare per una proposta di matrimonio senza anello ma con un accessorio da indossare il giorno del matrimonio. Un paio di scarpe da copertina, un orologio di lusso, il diadema della nonna…qualsiasi cosa!

Proposta di matrimonio romantica: 5 scene in perfetto stile Pinterest

Siete più tipi romantici che creativi? Allora una proposta di matrimonio romantica e classica è quello che ci vuole. In questo caso, una proposta al tramonto sarebbe perfetta, magari con un bel picnic organizzato. E infatti anche questa è tra le nostre idee! Vediamole.
 

  • Proposta di matrimonio in musica 
    Come potevamo non proporvi una proposta di matrimonio musicale? Potete scegliere una band, organizzare una serenata o scrivere di vostro pugno una romanticissima canzone per la vostra metà. In ogni caso, sarà un successo. Se avete bisogno di musicisti per la vostra proposta di matrimonio, li trovate tutti qui!
     
  • Proposta con il vostro puppy
    C'è qualcosa di più dolce del vostro animale domestico? Una proposta di matrimonio romantica ma anche originale è quella che sfrutta gli occhioni del vostro animale domestico per commuovere il vostro amore. Che ne dite di un bavaglino con scritto “Mi vuoi sposare?”
     
  • Proposta romantica in macchina sotto le stelle
    Solo voi due. Un sushi d’asporto o un hamburger. Le stelle sopra e il silenzio intorno. La vostra domanda risuonerà fortissima in un momento così! Sarà difficile ricevere un no.
     
  • Proposta in fototessera
    Dall’America ci arriva un’idea di proposta di matrimonio divertente ma romantica. Perché non proponete alla vostra metà di farvi delle foto insieme? Selezionate i quattro scatti sequenziali e al secondo…porgete l’anello! Non vi stancherete mai di guardare l’istantanea della sua espressione sorpresa.
     
  • Proposta di matrimonio in spiaggia al tramonto
    Qui c’è ben poco da dire, la proposta di matrimonio in spiaggia al tramonto sarà sempre inarrivabile. Il rumore del mare, il cielo ovattato e un paio di pizze. Romantico, semplice, indimenticabile.


Cosa dire al momento della proposta? La proposta di matrimonio scritta

Ora che avete la vostra idea…cosa dire al momento della proposta? Il miglior modo per aggirare il pericolo di dimenticarsi tutto per l’ansia, balbettare o sembrare impacciati è realizzare una proposta di matrimonio scritta. 
 

Pensate a cosa vorreste davvero dire in quel momento e semplicemente scrivetelo! Leggerlo sarà più semplice che ricordarlo a memoria.  E se avete bisogno di qualche frase di sicuro impatto, eccone qualcuna per una proposta poetica.

 

Ti amo per tutto ciò che sei, tutto ciò che sei stata, tutto ciò che devi ancora essere.

(Ernest Hemingway)
 

Ti chiedo di trascorrere la vita al mio fianco, di essere il mio secondo io e la mia migliore compagna sulla terra.

(Charlotte Brontë)

Voglio essere per sempre con te. Voglio svegliarmi accanto a te ogni mattina e andare a letto accanto a te ogni notte. Voglio indossare un anello al dito ogni giorno della mia vita sapendo che c’è il tuo nome. Voglio farti delle promesse e voglio passare ogni giorno della mia vita lavorando per mantenere quelle promesse.

(Chanel Cleeton)
 

Ora sapete tutto su come organizzare una proposta di matrimonio creativa, romantica ma originale. Non vi resta che mettere in pratica le vostre idee. E quando sarà il momento, su Musiqua vi aspettano i musicisti per la vostra festa di nozze (o fidanzamento!).

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)