Matrimonio a tema mare: 5 idee per allestimento, tavoli, tableau
La proposta è arrivata, il fatidico sì è stato pronunciato e ora bisogna iniziare a pensare a tutti i preparativi.
La prima cosa da scegliere è il tema del vostro grande giorno a cui ruoterà intorno la scelta di ogni elemento: Abito, bouquet, allestimenti, tavolo, e bomboniere.
E perché non considerare un matrimonio a tema mare? Il mare, con la sua imponenza, simboleggia la profondità dell'animo e il viaggio, mentre l'acqua è da sempre portatrice di significati legati alla vita, alla nascita, alla rinascita e alla purificazione.
Il matrimonio, in fondo, incorpora tutti questi concetti intrecciati: è l'inizio di un viaggio profondo insieme, una metafora della nascita di una nuova vita condivisa e della rinascita di una personalità diversa. In questo cammino, non si è più soli con sé stessi, ma si comincia a condividere gli anni con un'altra persona.
Se questo è il tema che avete scelto per il vostro matrimonio, accomodati 5 minuti e scopri 5 idee per realizzare allestiment, tableau e tavoli a tema mare.
5 idee per realizzare un matrimonio a tema mare che gli ospiti ameranno
Se deciderete di ambientare il vostro matrimonio in riva al mare sarà di certo più suggestivo e originale, ma ciò non esclude che il mare si possa utlizzare anche solo tema cardine dell'evento, anche senza essere fisicamente immersi in un contesto marino.
Quindi che siate o meno a bordo acqua a festeggiare, queste idee andranno bene in qualuque caso.
Abito da sposa e da sposo tema mare
Cominciamo dai colori, che devono inevitabilmente richiamare l'atmosfera marina: avorio, sabbia, azzurro, blu e corallo.
Qui non si discute, i colori devono evocare gli elementi del mare e i tramonti che sicuramente avete condiviso seduti sulla spiaggia.
Ogni elemento dovrà tenere conto di questa palette ed essere realizzato in queste tonalità.
L'abito da sposa, specialmente se non celebrerete in chiesa, potrebbe essere realizzato con colori pastello chiaro sui toni del pesca, corallo, a patto che siano leggeri e delicati.
Così come quello da sposo, invece di essere in solito nero cupo o blu scuro, potreste pensare di sceglierlo in color carta da zucchero abinato ad un grigio chiaro, che evoca proprio un sentore di freschezza; oppure un completo color sabbia abianto ad un malva per i dettagli del panciotto e della cravatta.
Un matrimonio a tema mare è una delle scelte più originali, per cui mettere da parte i canonici bianco e nero è la scelta più coerente.
Tavoli tema mare
Qui potete liberare la fantasia, l'impoetante è che anche in questo caso ritornino sempre gli elementi del mare: conchiglie, reti, fiori di ciliegio, sabbia e stelle marine.
Potreste partire dai centrotavola ispirati alla natura marina; ad esempio, si potrebbero utilizzare vasi di vetro trasparente riempiti con sabbia fine e conchiglie variopinte oppure riempiti d'acqua con candele galleggianti per creare un'atmosfera più romantica.
Ricordate, la chiave è l'eleganza: la tavola non deve essere sovraccarica di oggetti, bensì arricchita da pochi elementi delicati, ma di grande impatto. No categorico all'abuso di tutti gli oggetti marini ammassati al centro della tavola o sparsi qua e là e scartate l'idea di righe bianche e blu in stile marinaio: sono pesanti e poco adatti ad un evento matrimoniale.
In oltre vi consigliamo di utilizzare solo una tonalità di colore e tutte le sue nuance ed evitare, ad esempio, l'unione di rosa con azzurri. O i rosa, quindi pesca, rosa antico, beige oppure i blu, dunque carta da zucchero, indaco, blu cobalto e acciaio.
Altrimenti, se vi trovate in una location in riva al mare, perché non mettere da parte tutti gli elementi del mare e rimanere più sul neutro con fiori e colori tra il bianco, il rosato o il cieleste?
Il mare lo avete davanti ai vostri occhi, non c'è bisogno di sovraccaricare la tavola per rievocarlo.
Segna posti tema mare
Un elemento a cui si dà spesso poca importanza è quello del tableau e dei segna posti, ma sono una componente amata dagli invitati che non vedono l'ora di scoprire a che tavolo si trovano e soprattutto chi hanno accanto.
Per il tableau a tema mare potreste ricreare delle barche piene di sabbia dentro cui mettere cartoncini con i nomi degli invitati e al tavolo far trovare delle piccole ampolle con dentro il proprio nome.
Sempre per i segna posti potreste utilizzare conchiglie e stelle marine in porcellana a cui agganciare con un nastrino un cartoncino con i nomi degli ospiti.
Portaconfetti tema mare
Ogni minimo dettaglio deve essere realizzato a tema mare e dunque anche la bomboniera e il portaconfetti da regalare agli ospiti. Perché non far realizzare una piccola bottiglia o ampolla in vetro con dentro i confetti e un messaggio personalizzato per i vostri cari?
Ricevere delle parole inaspettate e sapere che voi abbiate dedicato del tempo per scriverle, renderà gli invitati ancora più grati e felici di aver partecipato al vostro matrimonio.
Per le bomboniere, invece, consigliamo sempre di realizzarne di originali, evitando il solito sacchettino o oggetto di porcellana che verrà dimenticato in un cassetto; potreste pesnare di regalare delle confetture artiginali, del miele biologico, candele profumate o delle piccole piantine da accudire. Di certo non saranno dei doni abbandonati a se stessi, ma molto più sfruttati e apprezzati.
Torta per matrimonio a tema mare
Con il tema mare l'effetto pacchiano è sempre in agguato, perché si rischia di usare troppi simboli e troppi colori mischiati e ciò potrebbe accadere anche per la torta, quindi attenzione.
Per ottenere un dolce elegante e raffinato, la scelta migliore è optare per colori tenui, potendo anche osare con una total white che non deluderà mai in termini di classe e sobrietà.
Per una decorazione che rispecchi il tema marino senza cadere nell'eccesso, potreste arricchire la torta con dettagli come conchiglie, perle e stelle marine in pasta di zucchero, mantenendo la palette di colori su tonalità chiare, come il bianco, il sabbia o il rosa pastello.
Un'alternativa altrettanto suggestiva potrebbe essere la scelta di una torta a piani completamente bianca, su cui realizzare delle pennellate celesti che sfumano delicatamente verso l'alto, evocando in modo delicato e artistico le sinuose onde del mare.
...In ogni caso, la musica non può mancare!
In tutta l'organizzazione, non dimenticatevi della musica! La melodia che accompagnerà tutto l'evento, dalla cerimonia al ricevimento, non può che essere pensata e valutata attentamente.
Non sottovalutate il potere della musica e di un complesso musicale che la interpreti magistralmente!
Noi di Musiqua siamo qui per questo; per darvi nel Vostro Giorno il regalo di una musica unica.
Vi aiutiamo a entrare in contatto con musicisti, band e cantanti per matrimoni ed eventi; troverete tutto ciò che cercate nella nostra sezione dedicata ai musicisti per matrimoni, così che non dobbiate perdere troppo tempo in ricerche confusionarie sul web.