Matrimonio a tema Harry Potter: partecipazioni, tableau e decorazioni

Matrimonio a tema Harry Potter: partecipazioni, tableau e decorazioni

State pensando di organizzare un matrimonio a tema Harry Potter ma non sapete da dove iniziare? Ecco perché ci siamo noi! In questo articolo troverete le idee giuste per organizzare un matrimonio in pieno stile Harry Potter…senza rischiare di sbagliare incantesimo!

Perchè diciamo la verità, chi non ha sognato almeno una volta di partecipare a uno dei fantastici party di Hogwarts? Pensare a una festa in questo stile per il proprio matrimonio è sicuramente emozionante - almeno per tutti gli appassionati della saga del piccolo grande mago.
E allora iniziamo subito con le proposte.

Partecipazioni a tema Harry Potter

Partiamo dal primo elemento cruciale di ogni matrimonio: l’invito! Che per un matrimonio a tema Harry Potter non può che essere la famosissima lettera di ammissione nella scuola dei maghi più famosa del mondo letterario.

Cosa ci serve?

  • Carta pergamena anticata
  • Un font che ricordi la scrittura calligrafica a mano,
  • Una busta in carta pergamena o in carta artigianale rossa - come venivano recapitate le strillettere urlanti di rimprovero
  • Della ceralacca con un timbro personalizzato per imprimere le proprie iniziali sul sigillo - potete farvelo realizzare online su diversi siti!
  • Un po’ di spago a decorazione

Ora avete tutti gli elementi per una perfetta partecipazione a tema Harry Potter…che potete realizzare anche a casa! Del resto il font dovrebbe replicare la scrittura a mano, quale modo migliore se non scriverle davvero a mano? Basso costo e grande riuscita assicurata.

Ora che abbiamo le partecipazioni passiamo al tableau de mariage.

Tableau a tema Harry Potter: mondo magico, personaggi, incantesimi, piante
 

Con il tableau a tema Harry Potter possiamo davvero sbizzarrirci. La saga è talmente ampia e ricca di dettagli che potremmo realizzarlo in tantissimi modi diversi. È qui importante seguire i vostri gusti e inclinazioni e creare un sottotema per il vostro matrimonio magico.
Vediamo alcune idee.

  • Il tema saga
    La saga di Harry Potter conta sette libri: pochi per gran parte dei matrimoni ma abbastanza per dare il nome ai tavoli degli eventi più intimi.
     
  • Il tema personaggi
    I personaggi che si presentano nel corso della saga sono tanti, e potrebbero essere proprio loro a dare il nome ai vostri tavoli nel tableau a tema Harry Potter. Hermione per i colleghi di lavoro, Ron per i migliori amici, Ginny per le damigelle, Silente per i nonni e così via. Simpatico no?
     
  • Il tema incantesimi
    Ok questo è un po’ più complesso. Quanti incantesimi vengono nominati durante la saga? Moltissimi! E per ogni incantesimo abbiamo anche un simbolo: perfetto per un tableau a tema Harry Potter. Se vi state chiedendo dove trovare la lista degli incantesimi, niente paura, ormai il web ha scandagliato la storia in ogni dettaglio. Persino su Wikipedia ora potete trovare una lista completa!
     
  • Le piante magiche
    Anche qui, la lista è lunga e online la trovate su diversi siti web. Una soluzione originale per un tableau a tema Harry Potter perfetto per un matrimonio in stile moderno e country chic - che non vuole rinunciare a una vena di magia.

Avete scelto il vostro tableau preferito tra questi? Vi lasciamo pensare ancora un po’ mentre vi diamo qualche idea sulle decorazioni e sul menù.

Ingredienti per un incantesimo perfetto: decorazioni, luci e musica

Le decorazioni che non possono mancare in un matrimonio a tema Harry Potter sono sicuramente quelle che riguardano gli stemmi delle epiche casate: Grifondoro, Tassorosso, Corvonero e Serpeverde.
Se scegliete il tableau de mariage a tema personaggi che vi abbiamo proposto, sarà ancora più divertente suddividere la sala in quattro sezioni con decorazioni a tema, corrispondenti alle casate dei personaggi dei tavoli.

Altre 6 decorazioni immancabili a matrimonio a tema Harry Potter sono:

  • Decorazioni floreali con elementi di fiori secchi e natura 
    Mele, pere, arance, spezie, verde ornamentale;
  • Decorazioni in legno - centro tavola, sottopiatti, sottobicchieri
  • Candele e candelabri
    Del resto ad Hogwarts non c’era l’elettricità! Via a candele, anche sospese con fili di nylon, candelabri come centrotavola e lumini di tutte le dimensioni.
  • Stoffe rustiche artigianali
    Un runner in raso non è adatto a questo tema di matrimonio, ma una tovaglia in lino o juta assolutamente sì!
  • Scope
    Vogliamo non addobbare una parte della nostra location con le caratteristiche scope da Quidditch? Potremmo inserirle nell’angolo relax o sospenderle dal soffitto con sottili fili di nylon in maniera che…volino!
  • Bacchette magiche
    Cosa potrebbe rappresentare una bacchetta magica nel matrimonio? A noi un’idea è venuta: le scintille luminose da accendere al momento della torta e consegnare agli invitati!

E non dimenticate di creare la giusta atmosfera musicale attraverso i giusti professionisti: gruppi musicali folk, cover band o del sano rock per il tuo matrimonio in stile Harry Potter daranno certamente la carica perfetta alla festa!
Ma il menù?

Il menù del matrimonio in stile Harry Potter

Siamo sinceri: non riusciamo proprio ad immaginare un matrimonio hogwartziano con un menù di pesce. Le portate consigliate sono dunque carne, verdure e finger food sfizioso, magari realizzato a tema da un catering specializzato.

Dovremmo farci aiutare dalla fantasia per ricreare anche qualcuno dei piatti tipici della saga, come la mitica burrobirra e il sangue di unicorno. Per imitarli vi servirà sicuramente un buon barman e tanta creatività, ma siamo sicuri che i vostri invitati rimarranno a bocca aperta.

Basta un pizzico di magia!

Vi abbiamo dato abbastanza idee per realizzare magnifiche partecipazioni a tema Harry Potter, un tableau de mariage di cui il giovane mago sarebbe fiero, decorazioni da urlo e menù per stupire tutti. Non vi resta che scegliere la vostra colonna sonora preferita sul nostro sito!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Seleziona generi musicali
Seleziona una regione