Matrimonio in stile medievale: come organizzarlo

matrimonio in stile medievale

Il 2023 ci ha regalato una nuova moda nel mondo del wedding: i matrimoni a tema!

Questa nuova ondata di creatività sembra essere alimentata dalla voglia di esprimere l'individualità e la creatività delle coppie, unita al desiderio di allontanarsi dalla tradizionale cerimonia nuziale dominata dal bianco.

Se anche voi siete tra quei futuri sposi stanchi del classico matrimonio semplice e tradizionalista e avete voglia di sperimentare qualcosa di unico per il vostro grande giorno, oggi vi parliamo di un tema epico e maestoso;

l’opzione perfetta a cui potreste ispirarvi nel caso siate amanti di fiabe, castelli, dame e cavalieri; parliamo del matrimonio medievale!

3 location per un matrimonio medievale

L’Italia è culla non solo del Rinascimento ma anche del Medioevo; Siena, Bologna, Assisi, Urbino, Cremona e altri centinaia borghi italiani sono la location perfetta per il vostro matrimonio in perfetto stile medievale.

Non sarà difficile trovare castelli e dimore storiche che possano fare da sfondo al vostro amore.

Vediamo alcune idee di location.

Castello di Rossino 

Un gioiellino medievale nella suggestiva cornice del lago di Como.

Un castello dalle cinque imponenti torri, in grado di accogliere eventi e matrimoni in ogni stagione dell'anno.

Desideri un matrimonio d’inverno? La corte interna e le sontuose sale decorate a festa, illuminate da candele e lanterne, creeranno un'atmosfera avvolgente e romantica. I dettagli storici del castello vi trasporteranno indietro nel tempo di ben otto secoli, facendovi rivivere le emozioni dei cavalieri e delle dame del XII secolo.

Se, invece, preferisci le stagioni più calde, il giardino degli Ulivi e la terrazza panoramica si trasformeranno in un paradiso di fiori e profumi, con vista mozzafiato sul lago di Como. Qui, potrete celebrare il vostro amore all'aperto, circondato dalla natura rigogliosa e dalla maestosità delle torri del castello.

Niente è più scenico di un castello illuminato da lanterne, con giardini lussureggianti e sale regali. 
Questo luogo magico sul lago di Como è l'incarnazione di un sogno medioevale, pronto a regalarvi un'esperienza senza tempo e ricca di fascino.

Castello di Solaro

Restiamo sempre al nord, nel cuore del Piemonte, nella provincia cuneese, troverai la maestosa dimora storica dei principi d'Acaja, successivamente appartenuta alla nobile famiglia Solaro.

Questo castello, risalente al XIII secolo, è oggi una location straordinaria per eventi e matrimoni, che ha saputo mantenere intatto il suo autentico fascino medievale.

Il Castello di Solaro è un luogo perfetto per celebrare anche riti civili, inclusi quelli con un gran numero di ospiti. La sua versatilità si esprime attraverso una varietà di spazi affascinanti.

La "dimora," di oltre 500 metri quadrati, offre un'atmosfera unica e può ospitare più di 300 invitati. La sua sala medievale con pareti dipinte e soffitti a cassettoni vi catapulterà nel fascino dei tempi passati.

Se desideri vivere un matrimonio a tema medievale in uno spazio che rievochi ancor di più l'epoca in modo autentico, le scuderie di Solaro sono la scelta perfetta.

Questo ambiente vi trasporterà indietro nel tempo, offrendovi l'opportunità di celebrare un sontuoso banchetto, proprio come facevano i nobili del XIII secolo.

Celebrazione all’aperto? Castello di Solaro ti mette a disposizione 15.000 mq di parco per il rito, per un aperitivo o per il book delle nozze. 


Castello di Bracciano 

Ci spostiamo al centro Italia, a pochi chilometri da Roma sorge il Castello di Bracciano, antica dimora medievale della famiglia Orsini-Odescalchi.

Castello che è spesso cornice di matrimoni di celebrità ed eventi di grande rilevanza, ha consolidato la sua fama come location di prestigio.

Immerso nel verde e affacciato sul lago di Bracciano, il Castello Odescalchi offre uno degli scenari, della provincia romana, più spettacolari per un matrimonio in stile medievale. Qui, potrai vivere un'esperienza di grande raffinatezza e bellezza.

Saloni eleganti, un incantevole giardino botanico e la maestosa corte d'onore sono a disposizione per ogni momento del vostro grande giorno. Dal rito nuziale all'aperitivo, dalla cerimonia al festeggiamento e, perché no, fino agli spettacolari fuochi d'artificio, il castello offre una cornice perfetta per ogni fase del matrimonio.

Se siete di queste zone, il Castello di Bracciano è una dimora incantevole e senza tempo, che potrà incorniciare il vostro amore da favola.

Come vestirsi per un matrimonio a tema medievale?

Passiamo ad aspetti più strettamente legati alla persona: l’abito da sposa, da sposo e degli invitati!

Come si vestivano nel 1300 sposi e ospiti? 
Beh se avete scelto un matrimonio a tema per essere più originali e liberi dalla tradizione, la scelta dell’abito è il momento giusto per liberare la fantasia.

Sì, perché contrariamente alle “leggi” moderne, l’abito delle spose medievali non era bianco: le spose indossavano spesso abiti dai colori ricchi come il rosso, il blu o il verde, con silhouette a campana, maniche ampie e una lunga coda.

Lo sposo invece prediligeva colori più scuri come il blu, il nero o il marrone.

Nel periodo medievale, i vestiti scelti per le nozze erano opere d'arte tessili, spesso considerate estremamente preziose. Questi abiti erano realizzati con tessuti di altissima qualità, tra cui la seta cinese, taffetà, e il velluto.

Erano ornati con dettagli sfarzosi, come bottoni incastonati con gemme preziose, e abbelliti con tessuti lussuosi come il broccato e il damasco.

Una caratteristica distintiva degli abiti nuziali medievali era la presenza di ricchi ricami, spesso realizzati a mano con fili d'oro e argento.

Gli abiti da sposa e da sposo nel periodo medievale erano veri e propri simboli di status e ricchezza, riflettendo la magnificenza dell'evento nuziale e l'importanza sociale delle famiglie coinvolte; quindi se vorrete ricreare quello sfarzo, armatevi di abiti dai tessuti pregiati e di molti gioielli preziosi.

Se vorrete coinvolgere anche gli invitati nel gioco degli outfit, per le donne aboliti gli abiti corti, inesistenti nel medioevo, e libero spazio a mantelle, pellicce d’ermellino, cappelli e cuffie tipiche delle mode del XII secolo.

Musica e intrattenimento per un matrimonio medievale

Durante il Medioevo la musica svolgeva un ruolo di grande importanza, arricchendo i salotti aristocratici e animando le corti con le esibizioni dei trovatori e dei menestrelli. 

Se desiderate un matrimonio in pieno stile medievale, è essenziale dedicare un'attenzione speciale alle musiche e ai balli per intrattenimento.

All'epoca, tra il 1200 e il 1300, i balli erano una forma d'espressione artistica e di divertimento molto in voga sia tra il popolo che tra i nobili. 

Le principali danze erano:

  • Il Saltarello: danza caratterizzata da movimenti vivaci e saltellanti, incarna l'energia e la vitalità dell'epoca medievale, e sarebbe perfetta per coinvolgere gli invitati con il suo ritmo festoso.
  • La Carola: questo ballo, spesso associato all'amore e alla celebrazione, poteva trasformarsi in una danza di cerchio, in cui gli sposi e gli invitati si univano per celebrare l'unione degli amanti in modo coinvolgente e gioioso.
  • Le Farandole: balli allegri, svolti in fila con gli invitati che si tenevano per mano, incarnavano lo spirito di comunità e di celebrazione condivisa. 

Questi balli accompagnati da musiche suggestive, intonate da strumenti come il liuto, la cornamusa e le trombe, renderanno il vostro matrimonio un'esperienza autentica. 

Noi di Musiqua ti offriamo aiuto per trovare musicisti esperti in strumenti medievali che lieteranno il vostro giorno speciale e renderanno ancora più suggestiva ed epica la vostra celebrazione.

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)