Matrimonio gotico: idee e consigli per le tue nozze dark

Matrimonio gotico: idee e consigli per le tue nozze dark

Non tutti sognano un matrimonio tra tenui e soffici toni pastello... il matrimonio gotico è proprio l’opposto! Organizzare un matrimonio in stile gotico non è semplice e sono tante le coppie che lamentano di non trovare gli allestimenti e le idee giuste per il proprio grande giorno. Per questo abbiamo deciso di mettere insieme per voi questo articolo.

Vediamo come realizzare un perfetto matrimonio gotico, dalle partecipazioni alla torta nuziale.

La location giusta per un matrimonio gotico

Il matrimonio gotico è per definizione dark: parliamo dei toni scuri del nero, viola, verde profondo, rosso e borgogna. Ma anche del bianco, dosato a piccole quantità e in perfetto contrasto con il nero.

Questi toni ben si sposano con ambienti antichi e medievali come castelli e palazzi storici - magari proprio dell’epoca gotica. Al bando invece le location di mare, le tenute country chic e i palazzi barocchi settecenteschi. Troveremo decisamente troppi colori caldi e pacati!

Un’altra location da non sottovalutare per il matrimonio gotico sono le cantine e winery. Il rosso del vino, il colore scuro del legno delle botti e i duri mattoni che caratterizzano le cantine si sposeranno perfettamente con il tema dark!

Nel caso però abbiate già una location del cuore, non compresa in questa lista, nessun problema. Le decorazioni giocano infatti un ruolo fondamentale per creare ovunque un matrimonio in stile gotico. Vediamole!

Decorazioni matrimonio stile gotico: non solo nero!

Se in un matrimonio tradizionale c’è già da sbizzarrirsi con le decorazioni, qui possiamo fare davvero di tutto! Visto che abbiamo già parlato della palette colori, iniziamo subito con le idee.

Mise en place gotica

  • Tovagliato dai toni scuri, magari in broccato o con un runner in raso - davvero elegante e chic;
  • Posate lucide, rigorosamente in argento. Ottima idea evitare i classici coltelli da ristorante e sostituirli con quelli seghettati da carne: davvero goth!
  • Piatti: qui possiamo scegliere tra la porcellana bianca, in contrasto con i toni scuri del tovagliato, o il vetro trasparente - molto moderno. Per chi desidera davvero un matrimonio dark però, ci sono sempre i meravigliosi piatti neri e lucidi!
  • Bicchieri: parola d’ordine eleganza. Qui consigliamo di scegliere bicchieri in cristallo smerigliato, pesanti e d’effetto, magari con dettagli in argento.

Partecipazioni e menù per il matrimonio gotico

E il coordinato grafico? In questo caso, non è detto che dobbiamo scegliere carta nera. Potremmo optare per una carta color borgogna con scritta bianca o argentata. O al contrario, per una spessa carta bianco sporco con un font in corsivo nero e rosso, in grassetto, completata da dettagli in ceralacca nera o rossa.

Insomma, i colori consigliati per la stationary sono: nero, rosso, bianco, argento. Evitiamo invece il viola e il verde, che meglio si adattano ai dettagli della sala da pranzo.

E non dimentichiamo la ceralacca personalizzata con le vostre iniziali: darà davvero quel tocco in più alla vostra presentazione!

Fiori e decorazioni dark

Per quanto riguarda le decorazioni, se volete evitare bare e teschi - che non consigliamo - non potrete sicuramente evitare candele, candelabri e rose rosse!

Rose rosse, blu e nere sono tra i fiori irrinunciabili per un matrimonio gotico. A cui possiamo aggiungere gigli e calle nere, elleboro nero e tutti i fiori in viola profondo.

Grandi protagoniste negli allestimenti possono essere anche le piume o la pampas nere - di grande tendenza negli ultimi anni.

Matrimonio gotico...sposa gotica!

Nell’immaginario comune la sposa gotica indossa magnifici vestiti ampi di colore nero. Ma è sempre così? No di certo! Sicuramente il nero è un colore molto amato dalla sposa gotica. In questo caso, abiti a sirena in raso o abiti principeschi ampi magari con pizzi e tulle nero, vanno per la maggiore. Per un matrimonio dark e glam, potrebbero essere perfetti abiti con dettagli in cristallo e piume. Davvero molto eleganti!

Se non si desidera l’abito nero, invece, abbiamo bellissime opzioni di rosso borgogna o persino...bianco! Sono nate negli ultimi anni deliziose combinazioni di bianco e nero dedicate alla sposa gotica. Che ne dite di un abito bianco, in raso, ampio, con dettagli neri in pizzo e dei lussuosi guanti neri in velluto? Decisamente da sogno.

Non è infrequente tuttavia che la sposa gotica scelga un abito bianco puro - ottico. Del resto la sposa dovrò pure spiccare nell’ambiente dai toni scuri del classico matrimonio gotico.

Insomma, le opzioni sono tante e tutte magnifiche. E vi diremo di più: borchie e dettagli in pelle possono essere aggiunti nel caso di matrimonio metal.

Parliamo di questa sfumatura del matrimonio gotico!

Il matrimonio metal per i veri amanti della musica heavy metal

Noi di Musiqua sappiamo meglio di chiunque altro quanto sia importante la musica nella vita delle persone. E lo è di sicuro molto in quelle appassionate al metal! Il metal non è semplicemente un genere musicale ma un vero stile di vita.

Come realizzare un matrimonio metal? Per quanto molte delle idee che vi abbiamo dato rimangano valide, nel matrimonio metal possiamo aggiungere un po’ di pepe. Ecco qualche idea.

  • Tableau de mariage composto da...dischi!
  • Tavoli nominati come le vostre canzoni o i vostri gruppi preferiti.
  • Chitarre elettriche, bassi e piatti della batteria come decorazioni per dare un tocco unico e indimenticabile alla vostra location.
  • Borchie e dettagli in pelle, anche sul tavolo!
    Che ne dite di sostituire il celebre spago che lega molto spesso menù e tovaglioli con un laccetto in pelle?
  • Accessori degli sposi: stivali, anfibi, cinture, giacche di pelle. Perchè no?


Il matrimonio gotico: una bellissima variante del matrimonio tradizionale

Abbiamo cercato nel nostro articolo di darvi idee per un matrimonio gotico, dark e metal perfetto. Ma non limitatevi a questo! Date spazio alla fantasia e vi accorgerete di come è possibile creare ambientazioni Pinterest anche nella vita reale. E - anche se sappiamo che non lo dimentichereste mai - ricordate la giusta atmosfera musicale. Su Musiqua potete trovare musicisti per il vostro matrimonio perfetti per tutti i gusti.

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)