Matrimonio di sera: come vestirsi? Dress code e consigli

matrimonio di sera

Si riapre la grande stagione dei matrimoni e con essa torna il grande dilemma: 
che vestito mi metto?

Corto? Lungo? Colorato o l’immortale nero? Tailleur o abito? 
Insomma, quando si è invitati ad un matrimonio, la scelta del vestito è sempre critica, se non altro rincuoratevi, in qualità di ospiti sarà l’unica cosa di cui dovrete preoccuparvi (ormai il problema del regalo non esiste quasi più)!

Sappiamo che mettere d’accordo tutti non sarà semplice, ma proveremo a dare delle idee sia per coloro che amano lo stile elegante e classico, che per chi privilegia il comfort sopra ogni altra cosa. 
Tranquilli maschietti, ci saranno delle idee anche per voi!
 

Come vestirsi ad un matrimonio serale estivo? Consigli per un look fresco ed elegante!

Cominciamo con una delle possibilità più prossime a realizzarsi: scegliere l’abito per un matrimonio serale estivo.
Se stai pianificando di partecipare a un matrimonio di sera in estate, è di primaria importanza trovare un abito che ti faccia sentire fresca, elegante e a tuo agio. 
Vediamo 5 consigli fondamentali che non devi ignorare se non vuoi che il tuo evento da favola diventi un inferno (di fuoco): 

Opta per tessuti leggeri e traspiranti: 

Dirai “ma va”, ma è qui che casca l’asino! 

La parola d’ordine che tutti ignorano è TRASPIRABILITÀ.

Quante volte abbiamo scelto tessuti sbagliati, convinti che fossero leggeri e poi ci siamo ritrovati a desiderare disperatamente di strapparci quell'abito di dosso?!


 Evita assolutamente questi tessuti per il tuo abito da matrimonio serale:

  • Poliestere: è un tessuto sintetico che spesso viene etichettato come leggero, ma purtroppo non è traspirante. Trattiene troppo calore. Cerca di evitare abiti interamente in poliestere, soprattutto nelle giornate più calde.
  • Nylon: anche il nylon è un tessuto sintetico che può sembrare leggero ma non è traspirante. Ha una tendenza a trattenere l'umidità e può causare sudorazione e fastidio durante le giornate calde. Evita abiti in nylon se stai cercando un look per matrimonio fresco e confortevole.
  • Viscosa di bassa qualità: la viscosa, o rayon, può essere un tessuto traspirante e leggero, ma la qualità fa la differenza. Alcune viscose economiche o di bassa qualità tendono a trattenere il calore e non consentono una buona circolazione dell'aria. Cerca viscose di alta qualità o opta per altre opzioni di tessuto traspirante.
  • Tessuti troppo rigidi: anche se un tessuto sembra leggero al tatto, potrebbe essere rigido o avere scarsa flessibilità. Questi tessuti limitano la libertà di movimento e non consentono una buona ventilazione. 

Scegliendo tessuti leggeri e traspiranti, come cotone, lino, raso e seta di buona qualità, puoi evitare l'effetto "trappola di calore" e goderti una sensazione di freschezza durante il matrimonio estivo. 
Ricorda sempre di prestare attenzione alla composizione del tessuto e di toccarlo per valutare la sua consistenza e traspirabilità. Investire in tessuti di qualità ti aiuterà a creare un look estivo comodo e alla moda, senza dover combattere contro tessuti che promettono di essere leggeri ma deludono le aspettative.

 

Sperimenta colori vivaci per il tuo look da sera

Primo comandamento per un look da matrimonio invitata? Mai il bianco!

Fatta questa premessa vediamo quali colori sono la scelta più azzeccata per un matrimonio estivo di sera.

L'estate è il momento perfetto per osare con i colori! 

Primavera/estate 2023 vedono in tendenza 5 tonalità allegre, accese e uniche: Rosso CherryGiallo BlazingBlu ElettricoRosa Crystal e Arancione Tangelo.

Come abbinarli e quali accessori scegliere?

  • Il Rosso Cherry è un colore audace con cui di certo non passerai inosservata. Ma con cosa abbinarlo per un tocco extra glamour? Scegli accessori in oro rosa per un outfit elegante (è ormai superata la credenza che rosa e rosso non si abbinino, accettalo). O magari una clutch argento, creerebbe quell’equilibrio perfetto tra toni “spenti” del grigio e toni esuberanti del rosso. 
  • Il giallo è il colore perfetto per un look estivo e solare, ma soprattutto è il più indicato se vuoi mettere in risalto l’abbronzatura. Chi l’ha detto che può essere indossato solo di giorno?! Abbinandolo ad un accessorio nero o scegliendo un abito che presenti entrambi i colori, potrai creare un look allegro ma pur sempre elegante e sobrio. L’abbinamento must have del giallo è, però, il lilla: le loro tonalità complementari creano un equilibrio mozzafiato. 
  •  Il Blu Elettrico chiama l’abito lungo! Un colore vibrante, energico e allegro perfetto per un matrimonio di sera estivo. È l’unica tonalità di blu che si abbina bene con il nero, anche se la coppia perfetta la crea con i toni del bianco. Scegli un accessorio o una scarpa color perla o bianco latte e avrai un outfit elegante, ma affatto scontato. 
  • Se sei una persona raffinata che predilige i toni pastello, allora amerai un abito, o ancor di più un tailleur rosa Crystal. Un tono tipo il rosa antico ma più delicato, perfetto per un look sobrio ma che lascia d’incanto per la raffinatezza. Per dare un tocco di colore potresti abbinarlo ad un verde smeraldo: il match perfetto!
  • Con l’Arancione Tangelo potresti optare per uno spezzato crop top e pantalone (a sigaretta o palazzo) abbinandolo al fucsia o al lilla. 

Matrimonio di sera: abito lungo o corto?

Quando si tratta di un matrimonio estivo di sera, la scelta tra un abito lungo o corto dipende da diversi fattori, come il dress code del matrimonio, il luogo dell'evento e, non per ultimo, il tuo stile personale

 

Ecco alcuni consigli e le migliori scelte da considerare:

  • Dress code e formalità: verifica il dress code indicato sull'invito (nel caso ci sia) per avere un'idea di quale lunghezza d'abito sia appropriata. Se il matrimonio richiede un dress code formale o elegante, un abito lungo è spesso la scelta migliore. Tuttavia, se il dress code è più informale, come casual o semi-formale, puoi optare per un abito corto.
  • Luogo dell'evento: considera il luogo in cui si svolgerà il matrimonio. Se si tratta di una location all'aperto, come un giardino o una spiaggia, potresti preferire un abito corto per evitare problemi con l'erba o la sabbia. Nel caso in cui il matrimonio si tenesse in un luogo coperto o in una sala da ballo, sia l'abito lungo che quello corto saranno adatti.
  • Comfort e praticità: valuta lo stile dell'evento. Gli abiti lunghi possono essere più formali e eleganti, ma potrebbero essere meno pratici se prevedi di muoverti molto. Gli abiti corti, d'altra parte, offrono maggiore libertà di movimento e possono essere più freschi nelle calde serate estive.
  • Stile personale: la cosa più importante è indossare ciò che ti fa sentire a tuo agio. Se ti piace indossare abiti lunghi e ti fa sentire sofisticata, opta per un elegante abito lungo. Se, invece, preferisci uno stile più giovanile e vivace, un abito corto potrebbe essere la scelta perfetta per te.

Se sei indecisa tra un abito lungo o corto, puoi anche considerare un compromesso: un abito midi, che arriva a metà polpaccio, è un'opzione elegante e versatile che si adatta bene a molti contesti.

Consigli per abiti da uomo per un matrimonio d’estate

Maschietti! La situazione è dura; scampare al caldo per voi sarà più complicato, ma delle ottime soluzioni esistono, non disperate.

 

I tessuti più freschi per abito da cerimonia da uomo

Per una cerimonia estiva di sera la miglior accoppiata potrebbe essere seta lino cotone e lino o ancora un completo fresco lana con fodera interna di seta.

Indipendentemente dalla tua scelta, questi tessuti pregiati ti garantiranno una vestibilità perfetta e ti faranno sentire sicuro ed elegante. La traspirabilità e la freschezza di questi materiali ti permetteranno di goderti la cerimonia estiva di sera senza preoccupazioni di soffrire il caldo.

 

Quali colori si prestano meglio ad un matrimonio estivo di sera?

  • Blu scuro: è un colore classico e versatile che funziona bene per un matrimonio di sera. È elegante, sofisticato e si adatta a diverse tonalità della pelle. Puoi optare per un completo blu scuro con una camicia bianca.
  • Grigio chiaro: Il grigio chiaro è una scelta fresca e adatta per un matrimonio estivo di sera. È un colore neutro che si abbina facilmente ad altri toni e offre un aspetto elegante e raffinato. Puoi considerare un completo grigio chiaro con una camicia di colore pastello o con dettagli sottili per un tocco di personalità.
  • Beige o sabbia: I toni beige o sabbia sono perfetti per un look per un matrimonio estivo , poiché richiamano l'atmosfera leggera e solare della stagione. Questi colori sono versatili e si abbinano bene con una vasta gamma di accessori. Puoi optare per un completo beige con camicia bianca e cravatta blu scuro così il monotono  dell’outfit.

Se siete invitati ad un matrimonio e volete regalare agli sposi un momento indimenticabile, perché non organizzare una sorpresa musicale per loro?

Che si tratti di una serenata romantica, di una performance emozionante o di un momento di intrattenimento coinvolgente, noi di Musiqua possiamo aiutarti a creare un ricordo speciale per gli sposi; scegli tra diversi artisti, band e cantanti per organizzare la sorpresa perfetta!


 

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)