Matrimonio country chic: 5 idee per un allestimento perfetto

Matrimonio country chic: 5 idee per un allestimento perfetto

Per country chic si intende uno stile che unisca la semplicità e genuinità della campagna all'eleganza e alla raffinatezza. Sempre più sposi decidono di dare il proprio ricevimento “in campagna”, tra i profumi e i suoni della natura. Un matrimonio country chic, quindi, deve riuscire a sfruttare la bellezza della campagna e farla diventare un valore aggiunto del ricevimento, che deve al tempo stesso risultare piacevole, confortevole, rilassante e divertente per tutti gli invitati.

In questo articolo, offriamo cinque idee per un allestimento perfetto di una festa di matrimonio country chic.

La struttura ospitante del matrimonio in stile country

Per un matrimonio country chic è fondamentale scegliere una struttura adeguata alle esigenze dell'occasione. Dato che ci si trova in campagna, la struttura deve essere curata e costantemente controllata. Ad esempio, devono essere attuate tutte quelle precauzioni per mantenere il livello di igiene in tutti gli ambienti della struttura. Inoltre, per gli spazi esterni, occorre che siano svolti correttamente i lavori di disinfestazione di insetti particolarmente fastidiosi come zanzare e pappataci. Ad esempio, prima della serata vanno attuate le operazioni che consentano agli ospiti di godersi la festa e i pasti senza subire invasioni di zanzare. In definitiva: una cura ai dettagli adeguata al posto in cui ci si trova.

Ancora, se nelle vicinanze della struttura sono presenti animali, devono essere affissi cartelli o deve esserci del personale apposito per moderare l'eventuale avvicinamento degli ospiti, magari di giovane età, per la loro sicurezza e per il rispetto degli animali stessi.

Allestimenti del matrimonio country chic

Gli allestimenti giocano un ruolo determinante quanto il contesto, in un matrimonio country chic. Infatti, anch'essi devono letteralmente sposarsi con il contesto. Dato che il ricevimento si tiene in campagna, gli allestimenti devono dare la chiara impressione di farne parte. Per tale motivo, non devono contenere elementi che riportino i pensieri degli ospiti fuori da quel contesto rilassante e naturale.

Per quanto riguarda i colori, si può pensare a dei toni degradè di rosa, bianco, beige. Colori che rilassino e non risultino troppo accesi. Generalmente la struttura consiglia dei toni in base al colore dei tavoli e delle sedie, che saranno in legno o comunque dalle tonalità semplici, che ben si legano ai colori circostanti. Se vi piace l'effetto “grezzo”, invecchiato (autentico o ottenuto artificialmente), allora dovrete cercare più specificamente una location per un matrimonio shabby chic.

Per ciò che concerne i fiori, sebbene anche un po' di fieno certo non guasti, sarebbero adatti fiori di campo, margherite, girasoli, edera, ma anche delle rose dai toni soavi.

L'obiettivo è chiaro: rilassare i propri ospiti come farebbe una campagna.

I vestiti per lo sposo e la sposa country chic

Il vestito per lo sposo country chic non può essere lo stesso che per un qualsiasi matrimonio, altrimenti finirebbe per stonare o comunque l'effetto tematico complessivo non riuscirebbe del tutto. Per un perfetto sposo country giocano molto i colori presenti in campagna, perciò il nero sarebbe in realtà da “bandire”.

La sposa country chic deve optare per un abito estremamente semplice ma allo stesso tempo elegante, che metta in mostra la naturale bellezza della donna e della sua personalità, sensibilità, ma anche forza e vitalità. Lo stile bucolico è già molto utilizzato dalle spose, perciò non si farà fatica a trovare un abito adatto all'occasione country.

La musica adatta a un matrimonio country chic

La musica è sempre un elemento essenziale per un matrimonio, a prescindere dallo stile che si desidera adottare. La musica per un matrimonio country chic può essere di qualsiasi genere: sebbene alcuni si abbinino meglio alla tranquillità della campagna (classica, jazz o persino un leggero piano bar), un bel gruppo dal vivo riuscirà ad offrire quell'effetto di “festa in campagna” che richiami i ricevimenti al casolare immaginati da tanti sposi, con l'orchestra che suona e i festanti che brindano.

Sul nostro sito c'è un'ampia scelta di band dal vivo, pronte a suonare al vostro matrimonio country, che potete scegliere in base ai vostri gusti e al tipo di atmosfera che desiderate vivere e offrire al ricevimento.

Un wedding planner per delle nozze country chic al 100%

È sempre meglio rivolgersi a dei professionisti, soprattutto per quel che riguarda gli allestimenti, i vestiti e talvolta anche per la struttura. A volte può capitare che delle strutture molto belle siano meno conosciute di altre, ma i wedding planner generalmente riescono a colmare questa lacuna.

Per gli allestimenti occorre davvero un tocco professionale, poiché il country chic quando non fatto bene può sembrare una via di mezzo e non rendere a dovere. Uno/a wedding planner può offrire consigli su tutto: vestiti degli sposi, indicazioni per gli invitati, allestimenti, fiori, colori, bomboniere ecc. Inoltre, rende molto più semplice la vita degli sposi in tutta la fase preparatoria.

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Seleziona generi musicali
Seleziona una regione