Matrimonio all'aperto: tutto quello che devi sapere

matrimonio civile all'aperto

Un matrimonio all’aperto, si sa, regala un'atmosfera magica e decisamente più originale rispetto ad una cerimonia in comune o in chiesa, ma per organizzarlo dovete assolutamente tenere conto di alcuni aspetti fondamentali. 

Seppur sia più iconica e attraente, organizzare una cerimonia all'aperto significa mettere in atto strategie per assicurare il comfort degli ospiti, prevedere alternative in caso di imprevisti atmosferici e tenere d’occhio alcune disposizioni burocratiche. 

Vediamo ciò che c’è da sapere se desiderate sposarvi all'aperto.

 Matrimonio religioso all’aperto: si può fare?  

Volete celebrare la cerimonia religiosa del vostro matrimonio al mare o in un meraviglioso giardino, ma non sapete se sia possibile o quali limiti impone la nostra chiesa?! Allora continua la lettura che vi spieghiamo come realizzare il vostro sogno. 

Andiamo subito al sodo e rispondiamo alla domanda: in Italia non è così semplice svolgere matrimoni religiosi al di fuori dei luoghi consacrati e di culto, tuttavia il Diritto canonico ci lascia un bagliore di speranza. 

Vediamo in quali casi si può avverare questo desiderio:

  • Una possibile soluzione è quella di inviare una lettera formale al vescovo della propria diocesi, esponendo le motivazioni e chiedendo l'autorizzazione per celebrare un matrimonio religioso all'aperto. Attenti, la richiesta deve presentare una motivazione ben più che legittima, sostenuta da argomentazioni valide, dimostrando l'importanza e il significato spirituale della cerimonia all'aperto per la coppia.
  • Un'altra opzione è presentare una richiesta all'Ordinario del luogo tramite il formulario di matrimonio. Se la causa risultasse davvero valida e in presenza di una documentazione accurata che sostiene la richiesta, l'Ordinario potrebbe concedere l'autorizzazione per una cerimonia all'aperto. È importante preparare una richiesta dettagliata, illustrando come la cerimonia all'aperto rispetterà i riti religiosi, preservando la sacralità del matrimonio.
  • L’ultima speranza è quella di trovare sacerdoti disponibili a celebrare matrimoni all'aperto; saranno più disposti se la cerimonia si svolge in spazi verdi adiacenti ai luoghi di culto. Alcune parrocchie offrono ampi giardini con cappelle annesse, dove è possibile svolgere la cerimonia religiosa all'aperto rispettando le regole e i riti cattolici. 
    Questa opzione potrebbe consentire di unire il desiderio di una cerimonia all'aperto con il rispetto delle norme cattoliche. 

Matrimonio civile all’aperto: cosa devi sapere

Come per i matrimoni religiosi anche quelli civili devono rispettare delle norme ben precise e non tutte le location all’aperto sono adibite ad accogliere una cerimonia di matrimonio.

Per far sì che il vostro matrimonio civile risulti giuridicamente valido deve essere celebrato in un luogo riconosciuto come Casa Comunale, ovvero una location a disponibilità giuridica del Comune interessato; ovviamente andranno richiesti dei permessi specifici.

Non disperate, molti comuni hanno stipulato accordi con diverse location, come castelli, ville, giardini e spiagge, e sono, dunque, abilitate per svolgere cerimonie ufficiali.

Vi basterà rivolgervi all'Ufficio di Stato Civile e chiedere informazioni dettagliate sulle procedure da seguire e sui requisiti necessari per prenotare una location per la vostra cerimonia. 
 

La soluzione perfetta per una cerimonia all’aperto

Nel caso in cui nessuna location che desiderate soddisfi i requisiti né del matrimonio religioso né di quello civile, come potete fare?

Esiste la soluzione! Ed è anche la più semplice da realizzare.

Si chiama “cerimonia di matrimonio simbolica”, ma di cosa si tratta?

In poche parole basterà che prima vi sposiate di fronte ad un Ufficiale di stato Civile così da sancire legalmente il vostro amore, e poi potrete scegliere qualsiasi luogo all’aperto per celebrare le vostre nozze, ovviamente in maniera fittizia.

A questo punto avrete carta bianca sulla scelta della location perfetta per scambiarvi le iconiche promesse: spiagge, cortili di castelli e ville o perché no, persino il giardino di casa vostra, possono diventare lo scenario perfetto per un matrimonio originale e che rispecchierà soprattutto la vostra personalità.

Ovviamente in questi casi non c’è bisogno che ci sia una figura ufficiale a celebrare il rito, ma potrà essere anche un vostro caro a rendere ancora più speciale e iconica la celebrazione. 

Ricevimento matrimonio all’aperto: 3 dettagli per una festa perfetta

 

 

Il vostro matrimonio deve essere impeccabile e i dettagli ancor di più; per organizzare un ricevimento all’aperto bisogna essere ancora più attenti a che tutti i particolari si incastrino perfettamente l’uno con l’altro. 

Prestate attenzione a questi tre particolari per far sì che la vostra festa di nozze sia perfetta dall’inizio alla fine.

Non farti sorprendere dal maltempo 

Durante le nozze tutto è sotto il vostro controllo, eccetto una cosa: il meteo!
Le condizioni metereologiche a volte sono imprevedibili, ma potrete gestirle allestendo nella location all’aperto tensostrutture o gazebi di design e moderni, per vivere il giorno del "sì" all'aria aperta senza il timore di spiacevoli acquazzoni o sole cocente.

Libera la fantasia e sfrutta gli spazi della location all’aperto

Un ricevimento all’aperto è sinonimo di libertà e mille possibilità sia per quanto riguarda gli allestimenti che le attività di intrattenimento.

Sfruttate al meglio la bellezza naturale dell'ambiente esterno creando splendidi bouquet, composizioni floreali e decorazioni che si integrino con l’ambiente e rispecchino i gusti di voi sposi. Potreste anche arricchire l'atmosfera con candele profumate e lanterne che doneranno un tocco romantico e intimo al vostro matrimonio.

Uno dei vantaggi più grande di celebrare una festa di matrimonio all’aria aperta è la possibilità di sfruttare al massimo gli spazi per organizzare attività che coinvolgano i vostri ospiti. Perché non organizzare una degustazione di vini locali, o stazioni gastronomiche all'aperto con cucina in diretta, o ancora una postazione particolare dedicata alle foto ricordo?!

La musica dona emozione e magia al tuo matrimonio all'aria aperta

Nessun matrimonio è completo senza la magia della musica

Con noi di Musiqua non dovrete più perdere tempo prezioso in una ricerca infinita per trovare la musica perfetta. Sul nostro sito web avrete accesso a una vasta scelta di musicisti e cantanti per il tuo matrimonio, tutti accuratamente selezionati per la loro competenza e professionalità.

La nostra priorità è offrirvi una scelta rapida e versatile senza compromettere la qualità della musica. 

Scegliete Musiqua per un'esperienza senza stress e godetevi la vasta scelta di talenti musicali che vi offriamo, garantendovi un matrimonio all'aperto indimenticabile.


 

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)