10 idee per organizzare una festa di Halloween per adulti e bambini

festa di halloween

Non trovi nessuna idea per organizzare una festa di Halloween originale? Le hai appena trovate! È vero, le feste di Halloween sembrano un po' tutte uguali. Ma qui abbiamo raccolto solo le migliori idee per un Halloween di divertimento per adulti e bambini.

Prima di tutto: hai deciso dove organizzare il tuo party da brivido?
Puoi organizzare la tua festa di Halloween a casa oppure noleggiare sale o location. In questo caso, dovresti muoverti almeno un mese prima…Halloween è una festa sempre più gettonata!
 

Tra adulti, potreste anche scegliere di optare per una festa organizzata in discoteca o in qualche locale della zona. Ma siamo sinceri: niente è come una bella festa in casa ben riuscita!
 

E queste sono proprio tutte le nostre idee per una festa di Halloween di sicuro successo.

Organizzare una festa di Halloween per bambini: lo scherzetto vince!

I bambini amano molto la festa di Halloween, i suoi colori e la possibilità di travestirsi e mangiare dolcetti. Ma sono sempre bambini. Per questo è importante evitare animazione e costumi troppo realistici: i più sensibili potrebbero averne davvero paura!
 

Iniziamo quindi con alcune idee che mettono d’accordo tutti - e avranno un sicuro successo.
 

  • Decorazioni a tema fai da te
    Non possiamo pensare di organizzare una festa di Halloween per bambini senza decorazioni. E perché non costruirle proprio insieme a loro? Possiamo allestire la casa o la nostra sala con festoni a tema zucca, ragnatele finte, fantasmini e ragni che penzolano. Poi possiamo coinvolgere i bambini armati di cartoncini, colori e forbici nella costruzione di nuove decorazioni. A fine pomeriggio sarà magnifico vedere il risultato!
     
  • Cucina dell’orrore
    Tra le idee per un Halloween di successo con bambini c’è sicuramente quella di preparare qualche stuzzichino a tema insieme. Possiamo pensare a dei vermi di wurstel da racchiudere con ragnatele di pasta sfoglia - magari di pollo, nel caso di bambini di religione musulmana. Oppure a piccoli dolcetti da fare con le formine.
    Il divertimento è assicurato!
     
  • Inventiamo una storia…da brivido
    Per questa idea per Halloween servono un cartellone, pennarelli e tanta fantasia. L’adulto decide il primo personaggio con cui inizia la storia e lo disegna. Poi starà ai bambini, moderati dall’animatore, scegliere come continuarla. Tra ragni, vampiri, mostri e pozioni magiche!

Insomma, c’è tanto che possiamo fare per organizzare una festa di Halloween per bambini davvero originale e divertente. Oltre al classico dolcetto scherzetto!

Idee party di Halloween per adulti: brivido e divertimento

Le nostre idee per un party di Halloween per adulti hanno due obiettivi: divertire e creare un’atmosfera da brivido. Oltre alle decorazioni che abbiamo visto per i bambini - che rimangono valide - sono le attività che rendono il party di Halloween per adulti…terrificante.

 

  • Giochi da tavolo…spaventosi
    Dal Cluedo al gioco dell’assassino, molti giochi da tavolo hanno ben più di qualcosa di noir. Che ne dite di una tranquilla serata a scovare assassini?
     
  • Seduta spiritica
    Online potete trovare vere e proprie guide alle sedute spiritiche. Funzionano? Noi non ci abbiamo mai provato. Ma se volete sentire il brivido di qualcosa che potrebbe davvero mettervi in contatto con l’altro mondo, allora la seduta spiritica è tra le idee per una festa di Halloween perfetta.
     
  • Maratona film horror o true crime
    Un grande classico, non adatto ai deboli di cuore. Tra horror che hanno fatto la storia e ultime uscite, potrete digerire sul davano in spaventosa compagnia.
    Ma se volete qualcosa di ancora più spaventoso, le serie true crime - basate su storie vere - potranno catapultarvi in casi dell’orrore reali. Che molto spesso superano le peggiori fantasie del cinema.
     
  • Serata creepy con dj e horror rock
    Non tutti sanno che esistono dei veri generi di musica horror. Horrorcore e horror rock sono solo due esempi famosi. Ma anche diversi dj di musica elettronica si cimentano in pezzi davvero…da incubo!
    Se decidete di noleggiare una location per la vostra festa di Halloween - magari una villa in campagna o fuori città - ingaggiare uno di questi musicisti potrebbe dare un tocco di terrore alla vostra serata. Perché è questo l’obiettivo, no?
    Tips: provate a cercare horror nella nostra barra di ricerca!

Idee originali per Halloween: costume per adulti a bambini

Tra le idee originali per il costume di Halloween per adulti troviamo tutte quelle che derivano da film goth o horror: Dracula, Famiglia Addams, Samara, il Pagliaccio IT o i più recenti personaggi di San Valentino di Sangue. 

Se non andiamo matti per i costumi realistici dei film, possiamo valutare la rivisitazione di uno dei grandi classici, come la mummia, lo zombie e il vampiro. Come? Scegliendo un costume professionale e di qualità quasi teatrale. Ve lo assicuriamo, tutti noteranno la differenza.
 

Non perdiamoci però i trend del momento: i tormentoni Netflix…e l’attualità.

Abbiamo visto costumi di Halloween a tema Black Mirror, The Stranger Things, Squid Game e siamo sicuri li vedremo anche per Midsommar e Dahmer. 

Ma non dimentichiamo i simpatici costumi da bolletta dell’elettricità o da messaggio visualizzato di WhatsApp. 

 

Per i più piccoli, la scelta del costume è più facile e dovrebbe seguire quelli che sono i gusti dei bambini. Del resto la festa è per loro! 

Tra le idee per costumi di Halloween, quelli da zucca e da ragno restano i più dolci per neonati e bambini sotto i due anni. Mentre streghette, fantasmi, zombie, vampiri o - perché no - qualche supereroe potrebbero essere i preferiti dei più grandi.
 

E se la tua bimba vuole vestirsi da principessa

La realtà è che l’immaginazione dei bambini - a differenza di quella di noi adulti - non ha confini. La principessa in un castello infestato da fantasmi e salvata dal suo principe vampiro suona proprio come una storia di Halloween, vero?

Cosa si mangia (e beve) a una festa di Halloween?

Online trovate tantissime ricette per creare sfiziosi stuzzichini o veri e propri piatti a tema Halloween. I più carini che abbiamo scovato in realtà non sono piatti…ma bevande!

 

  1. Sorbetti al limone con fragola
    La purea di fragole sul sorbetto al limone ricorda proprio una pozione sanguinolenta. Ma buonissima!
     
  2. Bloody Mary o succo di pomodoro
    Il famosissimo drink a base di succo di pomodoro e vodka è perfetto per le feste di Halloween per adulti. Ma il solo succo di pomodoro, è del tutto adatto ai bambini!
     
  3. Succo di mirtillo nero o frutti rossi
    Bevanda viola o rosso sangue adatta a tutti? Ce l’abbiamo: il succo di mirtillo e quello di frutti rossi saranno perfetti sulla tavola del vostro party di Halloween!

Festa di Halloween in Musiqua

Se vuoi creare davvero un’atmosfera dark, in casa o nella tua location, su Musiqua trovi musicisti spaventosamente bravi per la tua serata con musica a tema. Scoprili tra i nostri generi!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)