4 idee per un aperitivo di matrimonio perfetto

aperitivo-matrimonio

L'aperitivo di matrimonio perfetto esiste: dovete solo trovare la vostra formula del cuore. 
Che si tratti di una cerimonia religiosa o civile, l'aperitivo è un modo per rompere il ghiaccio con gli invitati e..dare il via ai festeggiamenti! E, come ogni parte della vostra giornata, deve essere costruito sulla base dei vostri desideri.

Come? Scopriamolo in questo articolo.

Aperitivo di matrimonio: qualche idea per personalizzarlo

Per organizzare un aperitivo di matrimonio perfetto e su misura dobbiamo tenere conto di alcune varianti.

  • La cerimonia si svolge in chiesa o in comune?
  • Il matrimonio è di mattina o di pomeriggio?
  • L’aperitivo sarà parte integrante dell'antipasto o i due momenti saranno separati?
  • Dove scatterete le vostre prime foto da marito e moglie?
  • Qual è il numero degli invitati e il budget a disposizione?

Per esempio, se decidete di considerare l'aperitivo come un momento a sé, potreste anche scegliere una location diversa da quella del ricevimento.

Potreste individuare un locale elegante o una terrazza panoramica nei dintorni del luogo in cui si svolgerà il rito. L'ideale sarebbe che fosse raggiungibile a piedi: potrete lasciare i vostri invitati a diversi e rinfrescarsi mentre voi vi godete la vostra romantica sessione fotografica di coppia.

Vi assicuriamo vostri ospiti ne saranno entusiasti!

Siete ancora indecisi? Ecco qualche spunto per voi.

Aperitivo fuori dalla chiesa dopo il matrimonio

Allestire un vero e proprio aperitivo fuori dalla chiesa potrebbe diventare impegnativo. Spesso le chiese si affacciano su piazze trafficate o molto esposte al sole, il che rende poco confortevole rimanerci a lungo.

Se proprio desiderate festeggiare il momento del sì, forse sarebbe meglio pensare a un piccolo rinfresco – magari in uno dei bar nei dintorni della chiesa.

Potremmo pensare ai classici Prosecco, Spritz e vino bianco oppure optare per un originale aperitivo di nozze analcolico.

Latte di mandorla, limonata e the freddo, ad esempio, sono perfetti per le calde mattinate estive. Come lo sono dei deliziosi bicchieri di granita artigianale pronti da gustare in gusti dolci, light e, soprattutto, freschi. 

E se non amate i classici servizi fotografici in posa, questo potrà diventare un momento divertente per avere qualche scatto pieno di spontaneità insieme ai vostri invitati. 

Occhio alle proporzioni: tante persone, più tavoli a cui potersi servire. I protagonisti siete voi sposi ma non sarebbe cortese far fare ai vostri invitati lunghe file per un solo bicchiere di limonata o un calice di prosecco!

Aperitivo dopo il matrimonio civile: dove organizzarlo?

Anche nel caso di matrimonio in comune – prima di spostarci nella location del ricevimento - possiamo far rilassare i nostri invitati con un piccolo aperitivo organizzato in un bar dei dintorni.

Il vero e proprio aperitivo di benvenuto al matrimonio dovrebbe comunque svolgersi nella location principale del vostro evento. Perché? Perché sicuramente ci sarà più spazio, un servizio attento e una bella musica a fare d’atmosfera. Non sempre elementi che troviamo in un piccolo bar di paese...

Potrete chiedere alla vostra location di dare vita a un ambiente dedicato esclusivamente all'aperitivo. Un giardino o una terrazza sono luoghi perfetti per fare accomodare gli ospiti in attesa del vostro arrivo. 

Se invece cerimonia civile e ricevimento si svolgono nella stessa location – come spesso accade - l’aperitivo si trasforma in un vero asso nella manica. Servirà infatti a intrattenere gli invitati mentre voi vi dedicate alla sessione fotografica.

Insieme, poi, si potrà aprire il banchetto con il primo brindisi e l'antipasto.

Buffet aperitivo per il matrimonio: si o no?

L’aperitivo di matrimonio a buffet ha i suoi pro e suoi contro. Tra i pro, la possibilità di passeggiare tra un assaggio e l'altro, scegliere con cosa accompagnare il proprio drink e socializzare con gli altri ospiti. 

I contro, l'accalcarsi delle persone al banco, i genitori che devono provvedere anche ai bambini e la difficoltà per le persone anziane di godersi questo momento.

Se la location lo consente, e altrettanto il numero degli invitati, si può pensare di adottare una formula mista. Ovvero, affiancare al banco del buffet una serie di sfiziosità servite al vassoio. Il risultato sarà sicuramente più elegante e più comodo per tutti, soprattutto per chi non ha modo di servirsi da solo.

Musica per l'aperitivo di matrimonio: cosa scegliere?

La regina dell’aperitivo di matrimonio è sicuramente la musica. Che abbiate scelto o meno di avere un team di animazione, la musica sarà comunque protagonista dei momenti più belli del vostro grande giorno. Perché non iniziare dall'arrivo al ristorante?

Ecco qualche idea per la tua musica da aperitivo di matrimonio.

  • Location elegante: comincia da un'atmosfera rilassata. Una bella idea potrebbe essere un duo piano e voce, o chitarra e voce, con una selezione di brani soft. Chiedete di accogliervi con la vostra canzone: sarà un ingresso romantico ed emozionante.
  • Matrimonio moderno: volete dare subito un'impronta dance alle vostre nozze? Allora ci vuole una band o un dj che sappia come far decollare un evento…e mantenere alte le frequenze fino all’atterraggio!
  • Matrimonio tradizionale: chitarra e mandolino, old but gold! Se tanto la location quanto il tema del vostro matrimonio è legato al territorio e alle vostre radici, anche la scelta musicale deve fare la sua parte. Scoprite quali sono le formazioni che propongono canzoni e melodie tipiche della vostra terra e lasciatevi andare! 

Qualunque sia la vostra idea di aperitivo di matrimonio, qui su Musiqua trovate la colonna sonora perfetta per dare il via alla vostra giornata speciale. Scoprite tutti i generi dei nostri musicisti!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)