Festa di compleanno a tema Harry Potter? Idee fai-da-te

festa tema harry potter

Cerchi idee per una fantastica festa di compleanno a tema Harry Potter? Sei nel posto giusto! 

 

Harry Potter è un’icona culturale e un fenomeno globale che ha fatto fantasticare milioni di fan in tutto il mondo. 

Perché mai non sceglierlo come tema della tua prossima festa di compleanno?
 

Chi almeno una volta nella vita non ha desiderato di ritrovarsi nel magico mondo di Hogwarts, tra maghistreghedraghi animali fantastici? Non è solo il sogno di molti bambini, ma anche di molti adulti cresciuti con i film e i libri della più leggendaria storia di magia mai raccontata. 
 

Organizzare una festa di compleanno a tema Harry Potter è l’occasione perfetta per ricostruire l’atmosfera magica della saga di J.K Rowling e creare un’esperienza indimenticabile per te e i tuoi ospiti. 
 

Qui troverai tutti i consigli per creare un evento curato nei minimi particolari. Dagli inviti, agli allestimenti, dai giochi ai costumi, ma soprattutto la musica - che non può mai mancare a una grande festa che si rispetti!

Cerchiamo di trasformare una semplice festa di compleanno in un magico evento a tema Harry Potter.

 

Organizza da solo la tua festa di compleanno a tema Harry Potter

Da Hogwarts a casa tua: non serve essere dei maghi per realizzare una festa di compleanno leggendaria a tema Harry Potter, ma di certo non deve mancarti la fantasia! 

Fatti aiutare dai tuoi bambini o da altre persone per realizzare tutti i particolari dell’evento; sarà più semplice e soprattutto più divertente.

 

Compleanno a tema Harry Potter: inviti da stampare

Si sa, sono i dettagli a fare la differenza, quindi cerchiamo di distinguerci fin da subito con degli inviti che creino subito l’atmosfera di questo magico mondo. 

 

 

Se non ti mancano la pazienza e l’immaginazione potrai realizzarli a mano ispirandoti alle iconiche scene del mondo magico di J.K Rowling. Oppure potrai stamparli online! Vediamo alcune idee.

 

  • Lettere di Hogwarts con sigillo in ceralacca: crea un invito che sembra una lettera di accettazione per la Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, con tutti i dettagli del compleanno come se fossero le istruzioni per un nuovo studente. 
     
  • Biglietto per il treno: crea un biglietto per il treno Hogwarts Express, con i dettagli del compleanno al posto dell'orario di partenza.
     
  • Mappa del Malandrino: un po’ più laboriosa, ma sicuramente apprezzata, potrebbe essere una mappa su cui disegnare il percorso per arrivare sul luogo dell’evento.
     
  • Inviti digitali: se non potrai consegnarli di persona, prova a formulare degli inviti via messaggio che siano originali. Potresti vestire te o i tuoi bambini da maghetti e registrare un piccolo video di invito alla festa. 
     

Decorazioni e addobbi da festa a tema Harry Potter

La parola d’ordine è stupire

 

Se hai a disposizione molto spazio giocare con decorazioni a tema Harry Potter sarà fantastico. Ma anche con un luogo più piccolo si possono realizzare addobbi d’effetto e originali; vediamone alcuni.

 

 

  • Grande salone: ricostruisci le scenografie del grande salone di Hogwarts decorando il tuo spazio con drappi colorati, lanterne e candele (sia vere che finte) per creare l'atmosfera magica della scuola. 
     
  • Binario 9¾: utilizza cartoncini rossi e bianchi per creare un arco che simuli l'ingresso al Binario 9¾. Aggiungi una vecchia valigia o una gabbietta per il trasporto di animali per completare l'effetto. Potrebbe essere lo spazio dedicato alle foto della festa. 
     
  • Sala comune delle case: allestisci il luogo con i colori della sala comune della tua casa preferita. Potrebbe essere la scelta più semplice, ma ugualmente magica. All’entrata potresti mettere qualcuno a chiedere la parola d’ordine dei dormitori per entrare al party esclusivo; è un buon modo per alzare subito gli animi della festa. 
     
  • Campo di Quidditch: le scope volanti ancora non le hanno inventate, ma non per questo non potrete organizzare un torneo di Quidditch "fai-da-te" se avete la fortuna di uno spazio esterno (sì, esiste davvero questo gioco). Basterà una palla (pluffa), una pallina (il boccino d’oro) e degli anelli costruiti con aste e cartoncini o hula hoop.
     
  • Casa infestata: utilizza ragnatele, candele finte, teschi e scheletri per creare l'atmosfera inquietante di una casa infestata.
     

I migliori giochi da festa a tema Harry Potter


Che festa sarebbe senza giochi? Il divertimento di tutti è il vero significato di un party di compleanno, quindi vediamo qualche idea che coinvolga tutti gli invitati. 

 

 

  • Caccia al tesoro: dividetevi in 4 gruppi rappresentati da ogni casata di Hogwarts e con l’aiuto di una mappa andate alla ricerca di piccoli oggetti nascosti; ogni indizio trovato sarà un regalo da conservare come ricordo. Ovviamente la casata che prima arriva al traguardo con più oggetti, vince un premio. Una caccia al tesoro di gruppo è un buon modo per costruire gioco di squadra tra bambini e mettere in moto ragionamenti e strategie. 
     
  • Trivial Pursuit Harry Potter: per i più grandi e soprattutto ferrati nel tema, può essere vincente la scelta di un trivial con domande di varia difficoltà. Mettete alla prova la vostra cultura “potteriana” e conquistate le lauree in magia. 
     
  • Scacchi dei maghi: che ne pensi di una partita a scacchi a grandezza naturale?! Se ci sono molti partecipanti al compleanno, potresti organizzare una sfida in cui ogni invitato impersonifica una pedina; i capitani delle due squadre guideranno le mosse strategiche per portare la casata alla vittoria. 

La festa è finita? Regalini di fine festa!

 

Perché non concludere in bellezza con dei regalini di fine festa a tema Harry Potter? In questo caso puoi scegliere dei biscottini a forma di boccino, scopa o saetta oppure dei tatuaggi rimovibili - i più piccoli ne saranno entusiasti! Poi ci sono matite, occhiali di carta, portachiavi e tutto un mondo di gadget in cui c'è solo l'imbarazzo della scelta!

 

La musica non può mai mancare ad una festa

La colonna sonora della saga di Harry Potter è divenuta iconica quanto il suo maghetto protagonista; il famoso Hedwig’s Theme è ormai conosciuto a tutti. Accompagna l’evento con le musiche più famose dei film oppure, se ti va di esagerare, scegli una band tra quelle specializzate in feste di compleanno, che intrattenga gli invitati con canzoni in perfetto stile Wizard Rock. Sarà una sorpresa unica e inaspettata; un modo di festeggiare il compleanno decisamente next level!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)