Come organizzare una festa di laurea alternativa: 10 idee

festa di laurea idee

Come organizzare una festa di laurea alternativa ed economica ma comunque indimenticabile? Se le feste in grande - quasi stile matrimonio - in ristoranti costosi e location esclusive non fanno per voi, ecco 10 idee per realizzare una festa di laurea originale ma super divertente…anche in casa o in giardino!

Festa di laurea in casa: come renderla divertente e unica

Quando parliamo di un giorno importante come la laurea, pensare di festeggiarlo in casa - dove magari abbiamo già passato tanto tempo per preparare la tesi e gli ultimi esami - potrebbe non sembrare un’idea entusiasmante. La verità è che però la casa ci da un vantaggio che le location esterne non ci offrono..la libertà!

Organizzare una festa in casa significa poter fare (quasi) tutto quello che si vuole e modellare la giornata a nostro piacimento. Ricordati però di avvisare i vicini che potrebbe esserci trambusto per evitare problemi, ti assicuriamo che anche i più inflessibili faranno un’eccezione se ti mostri davvero felice per questo evento!

 

Ecco 5 idee originali per organizzare la tua festa di laurea in casa - e renderla unica!

 

Cura l’allestimento e non lasciare niente al caso

Online si trovano decine di portali che vendono addobbi per le feste di laurea, esplora e cerca le decorazioni che fanno per te! Magari potresti pensare anche di ingaggiare un balloon artist e farti realizzare una scultura di palloncini, come un arco da mettere all’entrata o proprio dietro alla tavola imbandita. Sarà di sicuro effetto nelle foto!
E non dimenticare tovaglie, tovaglioli e centrotavola a tema laurea - rigorosamente rossi e con dettagli di alloro!

 

Preferisci il buffet e…rendilo particolare!

Per fare contenti un po’ tutti - e avere meno piatti da lavare - il buffet è di solito la forma consigliata per la festa di laurea in casa. Ed è anche più economico! 
 

Evitiamo però l’effetto compleanno: ricordati che stai festeggiando uno degli avvenimenti più importanti della tua vita! No a rustici, patatine nel sacchetto e castelli di tramezzini. Scegli con cura ogni pietanza e fai sì che tutte stupiscano gli invitati!

Perché non pensare ad esempio a un angolo sushi? E che ne dici di un piastra per crepes fai da te?

Insomma, se vuoi tenere una festa di laurea economica e non ingaggiare un catering, ricordati di essere originale!
 

Musica maestro

Che festa è senza musica? Se per un gruppo dal vivo dovresti avere decisamente una casa grande, per un dj bastano davvero una console e una cassa! Fai ballare tutti i tuoi invitati e non permettere che la festa si spenga: ingaggia un buon dj.
 

L’angolo foto

Non avevi mica pensato di organizzare la tua festa di laurea in casa senza un angolo dedicato alle foto vero? Non ti serve un photobooth - il cui noleggio potrebbe essere un po’ troppo costoso  - basta un po’ di fantasia e un angolino dedicato. Prepara il tuo kit di occhiali, parrucche e accessori divertenti e addobba - o chiedi all’event planner di farlo per te - un angolo riparato della tua casa. Ed è subito selfie!
 

Evita piatti e posate di plastica

Lo sappiamo, questo è un tasto dolente, ma per organizzare una festa di laurea in casa davvero brillante meglio lasciare al supermercato le posate e i piatti di carta. Così come i bicchieri! Non preoccuparti, potrai lavarli il giorno dopo…ma vuoi mettere l’effetto che faranno sui tuoi ospiti? E sulle foto?
 

Se stai pensando che la tua casa è troppo piccola per tutto questo e hai bisogno di una festa di laurea alternativa, allora vediamo la festa di laurea in giardino! Non preoccuparti, se non hai il giardino, scorri sotto e troverai idee originali per feste a tema da organizzare in ogni location.
 

La festa di laurea in giardino: sessione estiva vieni a noi!

Se ti laurei in estate, una festa di laurea in giardino è proprio ciò che ci vuole. Certo se avessi anche la piscina…

Ma vediamo qualche idea originale per rendere il classico rinfresco in giardino una vera festa da ricordare.
 

Il barbecue all’americana

Se gli americani festeggiano anche matrimoni con il format del barbecue…perchè non organizzare una festa di laurea alternativa tra spiedini e buona birra?
Perfetta per le serate estive è una festa di laurea davvero economica che può essere resa unica con addobbi e accessori a tema.
 

Il concerto dal vivo

Avete un gruppo preferito e vorreste cantare a squarciagola le loro canzoni nel vostro grande giorno? Bene: ingaggiate una cover band.
Scommetto che nel vostro giardino riuscite a ricavare uno spazio per loro!

 

E non dimenticatevi dei consigli sul buffet che vi abbiamo dato sopra. Il mantra deve essere: non banale! Vi siete ricreduti sulla festa di laurea in giardino?

Come organizzare una festa di laurea alternativa: idee originali

Se né la festa di laurea in casa né quella in giardino vi ispirano, non ci rimane che esplorare idee alternative come…la festa di laurea a tema!

 

Come organizzare una festa di laurea a tema? Partiamo dal vostro corso di studi! 
Vi siete laureati in medicina? Bene, trasformare la vostra cena in una convention di medici potrebbe essere una grande idea. 
In legge? Perchè non provare a replicare un tribunale?
In storia antica? Forse è il momento di una bella rievocazione storica!

 

Insomma, spazio alla fantasia e organizzate di conseguenza tutti gli elementi della vostra festa di laurea, a partire da:

  1. inviti 
  2. addobbi
  3. menù
  4. location
  5. bomboniere
  6. accompagnamento musicale


E siamo certi che qualunque sia la vostra scelta, qui su Musiqua - nella sezione Musica per Feste Private - troverete il sottofondo musicale giusto!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Seleziona generi musicali
Seleziona una regione