Discorso di matrimonio: 10 errori (gravi) da evitare

discorso matrimonio

 

Quasi tutti prima o poi ci troviamo a dover scrivere un discorso di matrimonio da pronunciare davanti a emozionati sposi e commossi invitati. Ma anche la nostra ansia non è da sottovalutare! E quando si è in tensione, si sa, è facile commettere errori.

Non importa se sei testimone, fratello, sorella, cugina o amica degli sposi: ecco gli errori in cui non devi cadere nella preparazione del tuo - anzi, loro - discorso di matrimonio.

Non preoccuparti, farai una bellissima figura!

Il discorso di matrimonio divertente: come farlo senza gaffe

Prima di guardare ai più comuni errori - sentiti e risentiti da noi di Musiqua, che di matrimoni ne abbiamo visti una buona gamma - cerchiamo di capire come si parte per scrivere un discorso di matrimonio divertente ma emozionante e pacato.
 

Mettiamo in chiaro una cosa: il discorso di matrimonio non è un tema, né una proclamazione di laurea o un discorso ufficiale in Senato. Prepararlo è bene, ma essere naturali e spontanei è fondamentale per non sembrare degli attori impacciati alla loro prima apparizione in TV.
 

Di solito il discorso di matrimonio si struttura in tre passaggi. Facciamo un esempio pratico sul discorso del(la) testimone di nozze.

Il discorso del testimone di nozze: la presentazione

Se sì è un fratello o una sorella sarebbe superfluo raccontare di come vi siete conosciuti, ma nel caso del testimone di nozze, potrebbe essere carino introdurre sé stessi e spiegare cosa vi ha portato ad occupare l’onorevole posto di testimoni di nozze. Vi assicuriamo che metà delle persone se lo sta chiedendo dall’inizio della cerimonia! 
 

Non serve però stilare un curriculum o una carta d’identità, ricordate che dovete parlare degli sposi, non di voi stessi!

Per rompere il ghiaccio e mettere a proprio agio la platea, in questa fase del discorso di matrimonio è un’ottima idea inserire qualche battuta o piccola gag (senza esagerare!).

Il racconto o la storia nel discorso di matrimonio: un esempio

Dopo la presentazione, è il momento di fare sul serio. Qui, prendendo sempre ad esempio il discorso del testimone di nozze, potreste raccontare qualcosa sulla coppia, o la vostra visione della coppia. Come: 

 

Quando Claudia mi ha presentato Andrea l’ho capito subito: mio Dio le brillavano gli occhi come davanti al suo gelato preferito! 

Era quella giusto! 
Ma avevo ancora qualche dubbio, la mia migliore amica si era follemente innamorata…e se le avesse spezzato il cuore? I miei pensieri sono stati interrotti da Claudia, che con la sua classica leggiadria si è rovesciata un bel bicchiere di rosso sul vestito. 

Non ho fatto in tempo ad alzarmi dal tavolo che Andrea aveva già inforcato spugna e acqua gassata (che poi funziona davvero per smacchiare?) e la stava aiutando a pulire quel maledetto disastro. 

Ho capito che sì, aveva qualche chance di essere quello giusto. Pare che tutto sommato avessi ragione!”
 

Ecco qui un esempio di discorso divertente ma emozionante che farà pendere la sala dalle vostra labbra. E non annoierà nessuno! 
Ma per un discorso di matrimonio perfetto manca ancora un punto: la conclusione.

Il discorso di matrimonio divertente: usiamo gli auguri!

Chiudere il discorso del testimone di nozze con qualcosa come “Vi auguro di essere felici per sempre” è sicuramente tanto romantico quanto banale. Che ne dite di provare qualche conclusione creativa e rendere il discorso di matrimonio ancora più emozionante o divertente? Ecco qualche esempio.

 

“Dicono che essere sposati non è semplice…io non posso confermare, ma qualcuno molto più saggio di me diceva ‘I pescatori sanno che il mare è pericoloso e la tempesta terribile, ma non hanno mai trovato questi pericoli, una ragione sufficiente per restare a riva.’ e voi due siete troppo belle insieme per non salire su uno yacht e godervi il meglio di questo viaggio. Però il salvagente io lo porterei…!”

Carino, vero? Se invece volete chiudere con un discorso divertente, potete inserire negli auguri battute o chiusure di programmi tv famosi. Ma attenzione ad assicurarvi che gli sposi capiscano! Qualche esempio?

 

Ora possiamo chiudere la busta. 

Per i patiti di C’è Posta per Te.

 

Vi auguro cent'anne di felicità, questi cent'anne sempre in buona salute, come il vostro cuore desidera. 

Che sono i celebri auguri di Don Antonio Polese del Boss delle Cerimonie.

 

Ora, abbiamo già inserito tra le righe cosa non fare per evitare di rovinare un fantastico discorso di matrimonio. Ma vediamo nel dettaglio in una bella lista di tutti gli errori di un discorso di nozze.

I 10 peggiori errori da NON fare durante un discorso di matrimonio

Il discorso di matrimonio non è il nostro palcoscenico, ma quello degli sposi. Ecco cosa dovete evitare per non renderlo una catastrofe.

 

  • Niente racconti imbarazzanti
    Quella volta che eravate ubriachi in discoteca, quella cosa per cui per un soffio non vi siete fatti arrestare…insomma, evitate di mettere in imbarazzo gli sposi e tutti i presenti.
     
  • Non chiamate in causa ex
    Sappiamo che vi piacerebbe fare un bel confronto tra quel disastro del/della ex e i vostri sposi, ma probabilmente è molto meglio evitare.
     
  • Non siate prolissi
    Il gioco è bello finché dura poco. 5 o 7 minuti sono abbastanza per un discorso di matrimonio che tutti ascolteranno con piacere.
     
  • Non parlate troppo di voi stessi
    Ricordate che al centro del vostro discorso devono esserci gli sposi!
     
  • Non tenete il discorso per la fine del ricevimento
    Meglio anticipare tra i primi e i secondi e poi lasciare che la festa faccia il suo corso.
     
  • Non leggete!
    Tenete in tasca gli appunti del vostro discorso nel caso l’emozione vi giochi un brutto scherzo, ma non leggeteli da cima a fondo!
     
  • Tenete un bel ritmo, ma senza andare troppo veloce
    Non parlate sempre con lo stesso tono di voce: perderete attenzione. Ma non andate troppo veloce! Soprattutto se ci sono in sala persone anziane.
     
  • Non infarcite il discorso di citazioni
    Una o due, magari in chiusura, saranno gradite, ma non prendete di sana pianta tutto il vostro discorso di nozze da internet!
     
  • Non cercate di essere divertenti a tutti i costi
    Il discorso di matrimonio divertente è sempre un’ottima idea…finché non si scade nell’esagerazione o nel ridicolo. Cercate di rimanere pacati e coerenti con l’evento! C'è già un'animazione per le gag!
     
  • Non parlate solo di chi conoscete meglio
    Sei la testimone di nozze di Claudia? Usa qualche parola gentile per descrivere anche il povero Andrea.
     

Pronti per mettervi a scrivere un discorso di matrimonio pazzesco? Ricordatevi che se volete fare una sorpresa musicale speciale ai vostri sposi…ci siamo noi di Musiqua pronti ad aiutarvi!

 

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)