Home » Blog » 5 idee per un matrimonio divertente
Seleziona almeno un genere
Seleziona una regione
Mostra solo risultati con:

5 idee per un matrimonio divertente

Se desiderate un matrimonio divertente vi farà piacere sapere che vi sono numerose soluzioni per accontentare tutti i gusti. Dalla musica dal vivo ai balli, dai gadget al karaoke, dalle foto originali al buffet alternativo: sono davvero tanti i modi per stupire gli invitati e con i quali rendere il proprio matrimonio un'occasione per divertirsi, oltre che un evento importante della propria vita sentimentale.

In questo articolo, andremo a scoprire 5 idee divertenti per il matrimonio, facilmente realizzabili e dai costi che possono variare a seconda del servizio desiderato.

Musica dal vivo, il must per un matrimonio divertente

Se si desidera far divertire gli ospiti c'è poco da pensarci su: occorre la musica! Generalmente la musica per matrimonio può essere affidata a un deejay o a una band dal vivo che gestisca anche una playlist decisa con gli sposi. Entrambe le soluzioni sono buone ma la nostra esperienza ci dice che i musicisti dal vivo sono sempre più apprezzati.

La scelta tra deejay e musicisti può dipendere anche dai propri gusti musicali. Infatti, se si preferisse dare al proprio matrimonio un'impronta elettronica o da discoteca, un deejay sarebbe molto più adatto a soddisfare tale esigenza. Tuttavia, se i vostri gusti e quelli dei vostri invitati si possono inquadrare nell'ambito pop, rock, blues, jazz o addirittura classico, dei musicisti dal vivo rappresenterebbero la scelta più giusta.

Una band rockabilly per far ballare tutti (ma proprio tutti), oppure una cover band che esegua brani famosi di più gruppi o artisti musicali. Ancora, una band blues per dare un tocco di classe per gli intenditori, oppure una jazz band per un matrimonio raffinato ma con un bel ritmo. Infine, anche l'opzione della musica classica non è da sottovalutare, soprattutto per coloro che desiderano un matrimonio dall’atmosfera soft e rilassante (un'opzione assolutamente originale ed apprezzabile).

Il costo di un singolo deejay generalmente è inferiore rispetto a un complesso con più artisti, tuttavia il matrimonio è un tipo di evento per il quale non si dovrebbe badare tanto al portafoglio quanto alle potenzialità di divertimento, relax e/o spensieratezza che si potrebbero riuscire ad offrire.

Momento Karaoke

Per la serie “matrimoni da ridere” perché non organizzare un bel karaoke? Se durasse troppo potrebbe diventare anche fastidioso, ma qualche “pausa karaoke” farà divertire tutti. Chiamare qualcuno bravo è d'obbligo, ma sappiamo tutti benissimo che con i karaoke ci si diverte soprattutto quando si chiamano al microfono coloro che sono un po' meno portati al canto o comunque senza troppa esperienza.

Con il karaoke al matrimonio anche lo zio, il cugino, l'amica, il fratello, i genitori o qualsiasi altra forma di parente o conoscente potrebbe offrire dei momenti topici del vostro matrimonio divertente.

Polaroid!

Negli ultimi anni va molto di moda offrire ai propri invitati un regalino istantaneo: una foto scattata con Polaroid e quindi consegnata istantaneamente. Non solo è bello veder imprimere su della carta fotografica l'immagine, ma la stessa foto potrebbe riprendere situazioni buffe, oltre quelle ordinarie. Ad esempio, si potrebbero effettuare delle pose con l'ausilio di gadget simpatici come cappelli, occhialoni, baffi finti e chi più ne più ne metta.

A prescindere dai gadget, le foto scattate durante il matrimonio presentano un doppio vantaggio. Il primo è quello di immortalare un bel momento; il secondo è quello di offrire agli stessi invitati un ricordo materiale (la foto cartacea). Esso sarà molto più apprezzato di una qualsiasi bomboniera, anche se non ne rappresenta certo un'alternativa.

Gadget

Li abbiamo menzionati poc'anzi a proposito delle foto Polaroid, tuttavia i gadget non vanno sottovalutati per nessun altro momento del matrimonio. Immaginate quanto possano andare a scalfire la serietà e ordinarietà di un matrimonio delle parrucche coloratissime che gli invitati potrebbero selezionare da un contenitore o ritrovarsi sulla propria sedia. Parrucche, ma anche dei cappelli super stilosi, così come degli occhiali da star hollywoodiana. Lasciateli liberi di scegliere oppure, dato che siete voi a “comandare” per un giorno, obbligateli pure! Vedrete, diventeranno i protagonisti di numerose foto da parte di tanti altri invitati. Ovviamente il gioco deve valere per più invitati, fermo restando che il gioco è bello finché piace.

Buffet alternativo

Un'altra idea divertente per il matrimonio è quella di organizzare un buffet alternativo, ovvero che vada a scardinare quello che è il solito buffet silenzioso e che crea spesso non pochi imbarazzi. Serve qualcosa per sciogliere il ghiaccio e far sentire gli invitati subito a proprio agio. Su questo potete sbizzarrirvi come meglio desiderate. Un'opzione simpatica potrebbe essere quella di una musica dal vivo di benvenuto che dia l'idea di un'occasione per divertirsi e “sciogliersi”, togliendosi di dosso per una volta i pesi della routine quotidiana. Una musica che inviti a chiacchierare, presentarsi e, perché no, iniziare a ballare. I musicisti giusti e con esperienza sapranno come fare!