Pneumatica Emiliano Romagnola

puro folk emiliano romagnolo
Pneumatica Emiliano Romagnola puro folk emiliano romagnolo Bologna musiqua.it
Luogo:
Bologna, Emilia Romagna
Cachet:
€ 350 - 1100
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Umberto Cavalli , Voce, Fisarmonica, Ghironda, Ocarina
Stefano Michelotti , Voce, Mandolino, Ghironda, Ocarina, Mandriola, Cornamusa
Thomas Foschini , Violino, Viola
Alice Restani , Voce
Veronica Benuzzi , Voce
Alberto Mammollino , Percussioni
Andrea Guerrini , Basso elettrico
Riccardo Frisari , Batteria
(opzionale) Andrea Ricci Maccarini , Chitarra
Non ci sono ancora recensioni.

STEFANO ZUFFI
Uno dei più grandi musicisti, esperti e conoscitori della musica popolare italiana. Capace di portare con successo i balli emiliani in Russia ed a Cuba, ma anche di suonare e risuonare nella più piccola delle osterie di provincia, Stefano Zuffi ha lasciato repertori incredibili, magici, che meritano e richiedono, a gran voce, di essere preservati, accuditi, suonati e conosciuti da più persone possibile.
Sulla base degli insegnamenti da lui ricevuti nel corso di anni di palcoscenico e di concerti in Italia ed in Europa, proponiamo oggi una nuova versione delle sei narrazioni/spettacolo della Pneumatica Emiliano Romagnola.

Formazione

Progetto composto da musicisti che da molti anni svolgono attività musicale nell’ambito della musica tradizionale, antica, rock e sperimentale. Una sintesi di spettacoli, di dischi, di esperienze e di passione che sul palco dà luogo ad un’esplosiva miscela di musica, voci, e piacere dell’ascolto.

Il gruppo al completo è composto da 8/9 musicisti trasformando la musica tradizionale classica in qualcosa di più moderno.. sicuramente consigliato per teatro, piazza o un palco grande.

La formazione in trio o quartetto funziona alla perfezione ed incarna appieno lo spirito folk tradizionale "classico" con possibilità di suonare sia in acustico che amplificati.

Repertorio

Il nostro repertorio è dedicato alla figura di un grande musicista ed etnomusicologo: Stefano Zuffi. Durante gli spettacoli si potranno ascoltare brani (veri e propri racconti in musica) della tradizione emiliano romagnola e italiana, uniti a strumentali dell'ottocento e melodie della tradizione politica italiana, nonché numerose citazioni alle tradizioni ebraico-sefardite.

Con la partecipazione del pubblico (sempre che ne abbia voglia!) questo spettacolo prova, anche solo lontanamente, a far risuonare una figura alta ed imponente della musica folk italiana.

Logistica e attrezzature

Siamo muniti di impianto idoneo anche per piazze di medie dimensioni ma possiamo esibirci anche in acustico e nel caso creare momenti di tradizione estemporanei anche in varie location.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio con impianto elettro-acustico stiamo intorno all'ora anche a seconda del numero dei musicisti. Per suonare in acustico basta il tempo di accordarci..

Esperienza

La formazione è composta da musicisti professionisti e semi-professionisti con un esperienza musicale e teatrale che conta centinaia di repliche nei vari ambiti.