Home » Blog » Sposarsi in inverno: idee per un matrimonio invernale
Seleziona almeno un genere
Seleziona una regione
Mostra solo risultati con:

Sposarsi in inverno: idee per un matrimonio invernale

Sposarsi in inverno è di certo inusuale: siamo ben più abituati a vedere festosi matrimoni estivi - magari celebrati all’esterno! Tuttavia, non è affatto detto che un matrimonio invernale non possa essere altrettanto bello ed emozionante, anzi. In questo articolo vogliamo mostrarvi tutti i vantaggi di scegliere questa stagione per celebrare il tuo grande giorno e darti qualche bella idea per celebrarlo al meglio. Pronti?

Il matrimonio invernale: perché conviene?

Sposarsi in estate tra tramonti mozzafiato e tiepide brezze è magnifico, ma sposarsi in inverno...è molto più economico!

Non vogliamo nasconderci: il matrimonio è comunque un costo importante per la coppia. Perché non scegliere una stagione in cui è possibile risparmiare qualcosa ottenendo comunque una splendida giornata? Non è un mistero infatti che le location per matrimoni, soprattutto le più celebri, abbiano delle tariffe differenziate tra la stagione estiva, quella primaverile e autunnale e quella invernale. E anche i fornitori, di conseguenza, applicano spesso questa politica! Del resto parliamo di domanda-offerta.

Ma non è questo l’unico vantaggio di sposarsi in inverno. Location con liste di attesa molto lunghe - anche in termini di anni - per le date estive, potrebbero essere invece subito disponibili per un matrimonio invernale. Perché rinunciare alla propria location da sogno perché fully booked nella stagione estiva quando possiamo scegliere una splendida data invernale? Pensate che meraviglia potrebbe essere un matrimonio a dicembre, o un matrimonio in montagna in pieno inverno!

Insomma, sposarsi in inverno ha i suoi vantaggi. Vediamo allora tre possibili location da fiaba e alcune idee per un perfetto matrimonio invernale.

Quali location scegliere per un matrimonio invernale?

Innanzitutto, dobbiamo ammettere che non tutte le location possono essere adatte a un matrimonio nella stagione fredda. Di solito - seppur con qualche eccezione - possiamo ritenere bocciate le location direttamente esposte sul mare e quelle il cui punto forte sono le grandi piscine di design. Meglio evitare il rischio di incorrere in una gelida giornata con mare grosso o in un poco fiabesco panorama su piscina coperta da telone!

Approvate da sposi e wedding planner - e anche da noi - sono invece le seguenti.

  • Castelli e palazzi storici
    Il fascino all’Anastasia dei palazzi storici e dei castelli è forse maggiore in inverno che in estate. Non credete? In grandi saloni per le feste potrete assaporare un clima magico e da vera fiaba. Magari con delle maestose decorazioni con i tipici fiori invernali!
  • Tenute rustiche e chic
    Anche le Estate, le nuove tenute rustiche di lusso, possono essere un’ottima scelta di location per il vostro matrimonio invernale. Caldi camini accesi, pietre dai colori dorati e tanto legno sapranno senza dubbio stregare i vostri ospiti.
  • Cantine e winery
    Ve ne abbiamo già parlato nel nostro articolo sul matrimonio in vigna in autunno. Le cantine sono luoghi estremamente suggestivi per un matrimonio invernale di classe. L’ambiente conviviale, l’odore del vino e il calore dei vostri cari non potranno che rendere la giornata perfetta.


Se queste sono le migliori location per sposarsi in inverno, c’è almeno un altro luogo che rende magici questi matrimoni: la montagna!

Matrimonio in montagna in inverno: dove e come

Sposarsi in montagna in inverno è emozione pura. Il paesaggio bianco di neve, il tepore dei camini, l’abito da sposa corredato da morbide stole in lana e le decorazioni invernali sono gli elementi di un perfetto matrimonio in montagna. Ma dove e come organizzarlo?

Riguardo al dove, le località montane sono ricche di calde baite, ristoranti tipici e luoghi storici. Scommettiamo che non farete davvero troppa fatica per trovare un posto da sogno!

Quanto al come, dovremmo stare più attenti. La montagna è sicuramente suggestiva in inverno, ma c’è un rischio che deve essere calcolato: la troppa neve! Per questo dovremmo assicurarci di scegliere location facilmente raggiungibili da strade principali nel caso di nevicate molto abbondanti - poco prima o durante il vostro ricevimento.

Ad ogni modo, come consigliamo sempre, una wedding planner potrebbe essere la figura cruciale, in queste situazioni, per assicurare che tutto vada per il meglio.

E ora, scateniamoci con le idee per il matrimonio invernale!

Idee matrimonio invernale: le 8 che non potete farvi scappare

Ecco 8 idee che renderanno il vostro matrimonio invernale unico e indimenticabile per i vostri ospiti.

  • Mise en place da notte d’inverno
    Bicchieri smerigliati in cristallo, posate opache e stoviglie in porcellana finemente decorata sono elementi perfetti se vi sposate in inverno!
  • Cioccolata calda di accoglienza
    Perché non accogliere i tuoi ospiti con una bella cioccolata calda fumante?
  • Vin brule e brodo
    Chi ha detto che questi due elementi non sono adatti a un matrimonio? Potrebbero renderlo invece molto particolare!
  • Tripudio di fiori e verde ornamentale
    Da un matrimonio invernale ci si aspettano forse pochi fiori...Stupisci invece i tuoi ospiti con i maestosi fiori d’inverno: giacinti, amarillis, garofani, anemoni, elleboro e tanti altri.
  • Gioca con i colori
    Bordeaux, grigio, argento, blu, verde scuro, bianco e marrone. Queste sono le tonalità che meglio si adattano alla stagione...e alle sue decorazioni!
  • Attenzione alla luce!
    Lo sappiamo: d'inverno fa notte presto. Per questo sarebbe bene giocare con luci, lucine, lanterne, candele e chi più ne ha più ne metta. L’atmosfera fatata è garantita!
  • La stola in lana grossa per la sposa
    Stanche di vedere i soliti pellicciotti indossati dalle spose invernali? Passate alla super di tendenza stola in lana grossa! Calda, avvolgente e dalle trame più diverse, renderà il vostro outfit chic e stupirà i vostri ospiti.

    Musica classica e romantica
    L’atmosfera musicale giusta è la chiave di ogni matrimonio ben riuscito. In questo caso, arpe, viole e violini, pianoforte e chitarre acustiche possono comporre melodie classiche e romantiche perfette per un matrimonio invernale.

Sposarsi in inverno è un’opportunità da considerare

Speriamo con questo articolo di avervi convinto ad eliminare il pregiudizio verso il meraviglioso matrimonio invernale e di avervi dato abbastanza idee per iniziare a organizzare il vostro grande giorno. E non dimenticate la musica giusta!