5 idee originali per il tuo matrimonio

idee-originali-matrimonio

Idee originali per matrimonio: cosa si intende? Ogni matrimonio è un'esperienza a sé, irripetibile per chi la vive da protagonista e, in quanto tale, originale a suo modo. Possiamo dire, però, che esistono a grandi linee, due categorie di sposi. 

Quelli che sognano il giorno delle loro nozze come il classico giorno da fiaba - ogni cosa al suo posto e al momento giusto, con lanci di riso, fotografie, auto, pranzo e bomboniere a fine evento. 

E quelli che preferiscono distinguersi e vanno alla ricerca della novità per sorprendere gli invitati.

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente appartieni alla seconda tipologia. Ecco quindi per te qualche spunto per trovare il tuo modo di personalizzare la cerimonia!

Idee per stupire gli invitati al matrimonio

Come rendere il vostro matrimonio originale e indimenticabile anche per i vostri ospiti? 

Ci sono diversi modi e momenti in cui poter aggiungere un tocco personale e raccontarvi ai partecipanti. 

Trovate ciò che vi contraddistingue come coppia e fatelo diventare una caratteristica della giornata a voi dedicata. Dalla fondamentale scelta della location, all'allestimento, ai gadget e all'intrattenimento che offrirete agli invitati. 
Ogni dettaglio può contenere la vostra “impronta”!

Il modo più semplice sembrerebbe fare un matrimonio a "tema"

Possiamo intendere con questo la scelta di un colore dominante, che accomuni, per esempio, gli abiti delle damigelle alle decorazioni come al boquet della sposa. O ancora un mood, come l'elegante o il rustico, o il sempre più gettonato boho-chic - al punto che esistono intere linee di abiti da sposa boho! - specialmente per i matrimoni estivi che mettono a disposizione location all'aperto, immerse nella natura. 

Ma anche il tema, ormai, non è più davvero originale. Tutti hanno un tema! Come fare allora?

Matrimoni fantastici e dove trovarli

Pensate a cosa amate più fare, cosa vi accomuna e raccontatelo durante il vostro matrimonio. 

Siete entrambi amanti di un certo periodo storico? Organizzate delle nozze retrò o vintage, dando il buon esempio con la scelta degli abiti da sposi, per proseguire con la selezione musicale. 

O ancora, siete degli appassionati di una saga cinematografica o letteraria - come Harry Potter? Senza vestirvi da astronauti o da hobbit (o costringere gli invitati a farlo), potete gestire con gusto dei riferimenti alla vostra comune passione nell'arredo e addobbo della location, predisporre inviti a tema, gadget e bomboniere

Quanto ai vostri ospiti, evitate di metterli in difficoltà per la scelta dell'outfit: potete coinvolgerli nel vostro mondo invitandoli a indossare anche solo un accessorio a tema. O predisporne voi da distribuire prima dei festeggiamenti!

Altri modi per rendere esplicito il tema delle nozze? 

  • Dare a ogni tavolo un nome che vi faccia riferimento.
  • Creare dei segnaposto con citazioni o immagini personalizzate.
  • Creare un angolo foto dove cimentarsi con scatti divertenti.

Idee originali per l'intrattenimento al matrimonio

È sempre più diffusa l'abitudine a ingaggiare un'equipe d'animazione o un dj set per far saltare e divertire gli ospiti. 

Che altro fare di davvero diverso?

  • Ingaggia un o una cantante che faccia da “juke-box” umano e impegna gli invitati, tra una portata e l'altra, a trovare delle canzoni da dedicare agli sposi creando una playlist istantanea e personalissima.
  • Fai girare per i tavoli un guest book dove chiedere agli invitati di lasciarvi una dedica. Non soltanto auguri e congratulazioni, ma anche aneddoti, ricordi, battute. Sarà bellissimo leggerle anno dopo anno!

Tempi di social e selfie? Create o fatevi creare un filtro Instagram da far utilizzare ai vostri invitati per le foto del giorno. 

Che le nozze siano a tema o meno, vedrete che il risultato sarà carinissimo e i vostri ospiti non potranno fare a meno di usarlo.

Gadget matrimonio originali

Se non avete scelto un tema in particolare per le vostre nozze, non è un problema! 

Tra le idee originali per il matrimonio, ci sono dei gadget da matrimonio originali ma "neutri" che potete regalare nel corso dell'evento. Un ricordo per i vostri ospiti che non sia solo la bomboniera!

Per esempio, che ne pensate di mettere a disposizione degli invitati una Polaroid con cui poter scattare delle bellissime istantanee

E se la bomboniera fosse proprio il portafoto dove conservare questo ricordo a fine giornata?

Bomboniere da... mangiare!

State già pensando che la bomboniera che avete scelto con tanta cura finisca chiusa in una vetrinetta in mezzo alle altre? O, peggio, in vendita da in un negozio dell'usato tra qualche anno? Stop!

Stupisci tutti con una bomboniera “da mangiare”. Ogni regione (o forse ogni città!) ha i suoi prodotti tipici. Contattate un produttore locale: confetture, miele, oli, liquori...Sono tantissime le eccellenze italiane che, con un bel packaging, possono diventare gustosissime bomboniere. 

Un bel barattolo da riutilizzare e un assaggio da gustare saranno sicuramente graditi. E difficilmente finiranno nella folla degli oggettini da vetrina!

Idee originali per testimoni di nozze: il regalo

La maxi bomboniera, l'oggetto pregiato, il bijoux e l'orologio sono dei grandi classici. E con i classici è difficile sbagliare!

Ma se volessi lasciarli di stucco? Se è vero che i testimoni si scelgono tra le persone più significative della propria vita, un modo per dimostrargli la tua riconoscenza potrebbe essere un dono dal valore non soltanto oggettivo! 

Cosa? Regalando ai tuoi testimoni di nozze un'esperienza

Prenota un weekend nella loro meta preferita o una di quelle giornate in SPA che non riescono mai a concedersi. O, se sono tipi avventurosi,  perché no, un volo in parapendio!

Dimostra quanto li conosci bene con di qualcosa che sai possa piacere loro ma che di certo non si aspettano. 

Non potranno esporlo in casa o indossarlo per le occasioni speciali ma... ne saranno altrettanto entusiasti!

Il matrimonio originale parte da te

Ognuno di noi è originale a modo suo. La parte difficile è tirarlo fuori!

Qui vi abbiamo dato qualche spunto per farlo, ma siamo sicuri che non ci sia limite alla vostra immaginazione. Lo scopo è uno: stupire i vostri invitati. Non dovranno dimenticarsi facilmente del vostro grande giorno!

Qualunque sia la vostra scelta, su Musiqua trovare la musica giusta per il vostro matrimonio originale.

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)