Festeggiare l’anniversario di matrimonio: idee e consigli

Festeggiare l’anniversario di matrimonio: idee e consigli

Come festeggiare l’anniversario di matrimonio in maniera originale e romantica?

La festa dell’anniversario di matrimonio è un momento importante: serve a ricordare uno dei giorni più belli della nostra vita, a fare un bilancio di come è andato l’ultimo anno di matrimonio e a permettere alla relazione di diventare sempre più solida.

Per questo dovremmo festeggiarlo nel modo giusto!

Vediamo alcune idee per festeggiare l’anniversario di matrimonio in maniera indimenticabile.

Idee per festeggiare l’anniversario di matrimonio: romantico, rilassante o avventuroso?

Ci sono tanti modi di festeggiare l’anniversario di matrimonio e tante idee che possiamo offrivi. Ma la buona riuscita di ogni idea dipende dalle vostre inclinazioni.
Siete una coppia che ama il relax, il benessere, il romanticismo? Oppure preferite l’avventura e il rock? 
In ogni caso abbiamo l’idea che fa per voi!

  • Una cena romantica in un ristorante stellato
  • Una cena originale
  • Una festa a sorpresa - con rinnovo delle promesse
  • Una giornata in SPA privata
  • Un’esperienza con gli sport estremi

Vi sembra una lista caotica? Niente paura ora andiamo a vedere nel dettaglio ogni proposta!

L’anniversario di matrimonio in un ristorante Michelin

La prima tra le idee per festeggiare l’anniversario di matrimonio in maniera romantica - e lussuosa - è concedersi una cena in uno dei famosi ristoranti stellati italiani.

Una cena per due, a lume di candela, serviti a riveriti da esperti professionisti - tra camerieri, sommelier, maitre - gustando del cibo prezioso. Come il vostro matrimonio!
 

Spesso infatti la cena in un ristorante stellato non è solo una cena, ma una vera e propria esperienza di benessere da gustare profondamente.

I pro? Vivrete qualcosa di unico e sicuramente fuori dall’ordinario: non è una semplice cena!

I contro? Come è chiaro, il costo. Una cena con del buon vino in un ristorante Michelin potrebbe costarvi quasi come una vacanza!

Ma vi assicuriamo che ne varrà la pena, soprattutto se parliamo di festeggiare anniversari importanti - 5, 10, 15 anni, ad esempio!
 

I ristoranti stellati non sono proprio nel vostro genere? Proviamo con una cena originale!
 

Idee anniversario di matrimonio: la cena originale

Anche in questo caso, parliamo di cibo unito a un’esperienza che possa fissarsi nei nostri ricordi. Ci sono ormai tantissime proposte di cene-esperienza. Alcune di queste perfetto per festeggiare l’anniversario di matrimonio sono le seguenti.
 

  • Il picnic in riva al mare

Tramonto, una bottiglia di prosecco, due pizze, un mazzo di rose, due cuscini e un telo rosso. Non vi sembra un’idea perfetta per celebrare un anniversario di matrimonio romantico?
 

  • La cena in barca

In quasi tutte le località marittime maggiori è possibile ormai organizzare aperitivi e cene in barca - anche privati. Perfetta per festeggiare un anniversario di matrimonio estivo, è un’idea molto romantica, soprattutto se contornata da un bel tramonto!
 

  • Il brunch in mongolfiera

Tra le nostre idee preferite per festeggiare l’anniversario di matrimonio c’è il brunch in mongolfiera. È vero che in Italia ci sono ancora relativamente pochi luoghi che offrono questo meraviglioso servizio…ma se lo trovate non potrà che essere un’esperienza unica. Di cosa si tratta? Semplice, gustare un cestino da picnic pieno di finger food e cibi da brunch, sospesi in aria mentre insieme guardate un panorama mozzafiato. Niente male eh?
 

Niente cibo per voi? Siete proprio sicuri? Volevamo proporvi un festa di anniversario di matrimonio a sorpresa!
 

Festa anniversario di matrimonio…a sorpresa!

Se al romanticismo delle cene a due preferite la convivialità, una festa a sorpresa in cui invitate i vostri amici sarà un successo. Questa soluzione è perfetta anche nel caso uno dei due sposi sia restio a festeggiare. L’altro può sempre organizzare una festa a sorpresa e coinvolgerlo! 

Diamo qui spazio a gruppi musicali dal vivo, cibo a buffet, palloncini e fiori - magari le super di tendenza pampas. In questa occasione si potrebbe decidere anche di rinnovare davanti a familiari e amici le promesse - in maniera informale e frizzante.

E per concludere canti e balli tutti insieme, proprio come nel giorno del matrimonio!
 

Le feste non fanno per voi? Torniamo allora a esperienze a due tra relax e avventura.
 

Una giornata in SPA

Ora vi chiediamo: che tipo di coppia siete? Se siete amanti del wellness, una giornata in SPA privata potrebbe essere il perfetto festeggiamento del vostro anniversario di matrimonio. In questo caso non possiamo che consigliarvi di cedere a qualche trattamento di coppia, magari un massaggio o un particolare bagno di benessere - nel vino, nella birra, nel latte d’asina, ad esempio!
 

Molti centri benessere offrono pacchetti dedicati alla coppia con prenotazione dell’intera area SPA in maniera esclusiva per un paio d’ore e bottiglia di bollicine inclusa: un’esperienza romantica e rilassante.
 

Un’esperienza con gli sport estremi


Ma se al relax preferite una scarica di adrenalina allora tra le migliori idee per festeggiare l’anniversario di matrimonio troviamo…gli sport estremi!

Un lancio di coppia in paracadute o bungee jumping, un’escursione in quad o un’ora di rafting tra correnti e piccole cascate. Emozionante!
 

Una via di mezzo? L’aperitivo in elicottero guardando il panorama!
 

Idee per festeggiare l’anniversario  di matrimonio e passare una giornata indimenticabile

In questo articolo vi abbiamo parlato di come festeggiare in maniera originale il vostro anniversario di matrimonio. Non abbiamo incluso tra le proposte la più classica: un viaggio. Questo può andare da una vera e propria seconda luna di miele a un veloce e divertente weekend in una capitale europea. Una proposta romantica e sempre meravigliosa…ma davvero classica - e adatta solo a chi ha diversi giorni a disposizione!
 

Speriamo che invece qui abbiate trovato delle idee interessanti per un anniversario da festeggiare sì in giornata, ma in maniera comunque unica, proprio come il vostro amore.

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)