Come scegliere le canzoni perfette per il tuo matrimonio

Come scegliere le canzoni perfette per il tuo matrimonio

Le canzoni del matrimonio rappresentano la colonna sonora di un giorno indimenticabile. Così come in un bel film, la musica riesce a modellare l'atmosfera fino a renderla un'opera d'arte che tocca l'anima. Se la musica è bella, anche ciò che ne è circondato diventa piacevole. Per questo, scegliere le canzoni giuste per il matrimonio è importantissimo al fine di renderlo piacevolmente indimenticabile.

Ma quali sono le canzoni perfette per un matrimonio? Qui troverete alcune idee interessanti e dei consigli preziosi.

Canzoni al matrimonio: i vostri gusti, innanzitutto

Sebbene sia un evento con tanti invitati, ricordatevi che i festeggiati siete voi! Quindi, potrete organizzarlo punto per punto esattamente come desiderate. Se c'è un brano che volete ascoltare in un determinato momento della festa, non dovete fare altro che richiederlo. Assicuratevi soltanto che chi dovrà riprodurlo lo abbia a disposizione sul proprio computer o in una playlist online. Oppure, se volete farlo suonare da una band dal vivo, ricordatevi di richiederlo in anticipo in modo che i musicisti possano provarlo ed eseguire per bene.

A prescindere dai gusti degli invitati, concedetevi qualche brano per voi stessi. Qualche canzone che ricordi la vostra storia d'amore, oppure che sia associato a qualche momento particolare, o semplicemente che vi piaccia tanto.

Certo, occorre anche far suonare o riprodurre brani che possano piacere a tutti, ma saranno comunque tutti contenti di vedervi felici mentre ascoltate i vostri brani preferiti.

Chiedete un consiglio ai professionisti

Oltre ai vostri gusti, occorre quindi scegliere qualcosa che possa trasmettere “good vibrations” a tutti. Ma come selezionare un brano che infonda spensieratezza e allegria a tutti i presenti? Per questo, la soluzione più semplice è quella di chiedere ai professionisti. Nel momento in cui contattate un deejay e/o una band, chiedete un consiglio per alcuni momenti chiave come ad esempio l'ingresso, il primo ballo o il taglio della torta.

A seconda dei vostri gusti, potrete scegliere se far suonare le canzoni dal vivo dalla band del matrimonio o semplicemente far riprodurre i brani dal deejay durante i momenti topici della festa.

Agli stessi potreste chiedere consigli per le canzoni per il video del matrimonio, così come potrebbero fare i vostri amici e parenti, per scegliere le canzoni da dedicare agli sposi.

Canzoni per l’ingresso degli sposi: 7 idee

Come volete che sia il vostro ingresso al banchetto o in sala? Divertente o dolce? Rilassante o eccitante? Con parole o senza? In italiano o in inglese?

Di esempi se ne possono fare tanti. Ecco alcune canzoni per l'ingresso degli sposi che potrete tenere in considerazione:

Get Lucky (Daft Punt ft. Pharrell Williams)

Viva la Vida (Coldplay)

It's a Beautiful Day (Michael Bublé)

Somebody to Love (Queen)

Ma il Cielo è Sempre più Blu (Rino Gaetano)

Fly me to the Moon (Frank Sinatra)

Love is in the Air (John Paul Young)

Sono solo alcune idee, ma potrebbero avervi stimolato l'immaginazione!

Ascoltatele su Spotify o Youtube e in questo modo vi usciranno anche tante altre canzoni consigliate dalla piattaforma tra le quali scegliere.

Il primo ballo degli sposi

Generalmente le canzoni per il primo ballo degli sposi sono dei super classici, oppure la canzone con la quale ci si è conosciuti, oppure quella considerata “la propria canzone”. Quest'ultima opzione è certamente la più coinvolgente, poiché consente agli sposi di condividere un momento intimo e farne trasparire tutto il sentimento.

Nel caso non vi convinca questa opzione, potreste optare per qualcosa di soft del tipo What a Wonderful World (Louis Armstrong) oppure qualcosa che vada a sciogliere l'atmosfera, che vi diverta e che faccia divertire, come ad esempio un brano rock & roll come Rock Around the Clock (Bill Haley) o perché no, dei Beatles!

Nel caso siate appassionati di ballo, potreste aprire la vostra festa offrendo anche uno bello spettacolo per gli ospiti, mostrando a tutti le vostre abilità.

Canzoni per il taglio della torta

Chiudiamo in bellezza il ricevimento! Per il taglio della torta, evitate di suonare brani strumentali troppo pomposi, come quelli tipici  delle riunioni e dei comizi di partito. È un momento importante, ma comunque deve restare in linea con l'atmosfera che desiderate trasmettere. Non abbiate paura di uscire dagli schemi, se credete sia necessario.

Un brano rilassante con una voce armoniosa potrebbe essere l'ideale, ma anche qualcosa come Beautiful Day (U2) o I Don't Want Miss a Thing (Aerosmith) non sarebbe affatto male. Fermo restando, che i vostri gusti o i vostri desideri hanno la priorità assoluta!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)