Capodanno in casa: idee per una festa memorabile

Capodanno in casa: idee per una festa memorabile

Come organizzare un capodanno in casa divertente e indimenticabile? Quest’anno non dovrete preoccuparvi: abbiamo messo insieme per voi tutte le idee migliori per una festa di capodanno in casa da urlo!

Qualcuno si starà chiedendo: perché passare il capodanno in casa? Le ragioni sono molte. La prima è che a Capodanno i ristoranti sono notoriamente affollati e caotici. Un ambiente in cui non tutti amano trovarsi! 
Inoltre, anche i prezzi dei cenoni sono spesso piuttosto alti e stare in casa con la famiglia o gli amici potrebbe voler dire risparmiare diverse centinaia di euro. Per non parlare poi del caso in cui si abbiano bambini piccoli: aria fredda, ristorante rumoroso e affollato, menù sofisticati…di certo non un ambiente adatto ai più piccini!

Ma chi l’ha detto che non si possa fare una bellissima festa di capodanno anche in casa?

Vediamo alcune idee!

Idee per capodanno in casa: easy o chic?

Partiamo dalle basi: quale stile avrà la vostra festa? Potremmo infatti decidere di sfruttare l’ambiente familiare e casalingo per liberarci del tradizionale capodanno elegante e chic e trascorrere un cenone easy, magari in abiti comodi e senza make-up elaborati.

Al contrario, anche in casa potremmo decidere di dare una festa in grande stile: abiti lunghi ed eleganti, paillettes, lustrini e tacchi alti. Una vera cena di gala - magari con un dress code! In questo caso, consigliamo di concentrarci su un addobbo importante per far sentire i vostri invitati quasi come fossero al ristorante..ma con tutte le comodità di casa.

Attenzione: la scelta del tipo di festa di capodanno in casa è importante. Andrà infatti a influenzare tutte le altre idee per la serata! Non sarebbe di certo comodo giocare a Twister con un lungo abito a sirena o un pomposo smoking!

Se nessuna delle due proposte vi entusiasma particolarmente, c’è almeno un altro stile di festa che potete mettere in campo: la festa a tema - o in maschera!

Idee capodanno in casa: la festa a tema

Perchè non immergervi per una notte nel vecchio west o nel mondo dei super eroi? Una festa a tema, o in maschera, è tra le idee per capodanno in casa che potrebbero dare una svolta al divertimento della notte più lunga dell’anno!

In quanto a temi, qui potete sbizzarrirvi:

  • vecchio west;
  • mondo dei vampiri;
  • tema estivo o tropicale - per portare un po’ di calore nel freddo dell’inverno;
  • supereroi;
  • mondo dei fumetti

E chi più ne ha più ne metta. Nel caso di festa con bambini, questi non potranno che divertirsi di fronte alle maschere!
Ma se il cenone ci porterà circa fino alla mezzanotte senza troppe pause, cosa fare per festeggiare il nuovo anno? Vediamo qualche idea.

La mezzanotte: 4 idee per festeggiarla in casa

Ogni festa di capodanno in casa che si rispetti non può mancare dei giusti festeggiamenti per la mezzanotte. Vi anticipiamo subito che non vi proporremo i classici fuochi di artificio: spaventano i nostri piccoli animali domestici e sono rischiosi per la nostra salute.

Vi assicuriamo però che ci sono alternative altrettanto divertenti!
 

  • Il photobox
    Perché non festeggiare la mezzanotte stappando una bottiglia di spumante e facendosi tante foto ricordo con buffi accessori? Preparare un angolo foto con cerchietti, maschere, parrucche colorate e occhiali da sole potrebbe essere una delle nostre migliori idee per il vostro capodanno in casa.
  • Le lanterne cinesi
    Anziché i fuochi d’artificio, un’attività molto suggestiva da fare tutti insieme è lanciare in aria le famose lanterne cinesi. Facciamo qui attenzione ad acquistare quelle sostenibili - per non inquinare l’ambiente. E poi esprimiamo i nostri desideri e facciamoli volare in alto tutti insieme!
  • Le scintille luminose
    Queste sono tra le preferite dei più piccoli. Parliamo di quei bastoncini di alluminio che possono essere accesi a una estremità e che grazie allo speciale rivestimento producono tante scintille luminose. Abbastanza sicure - attenzione a non toccarle! - riempiono sempre l’ambiente di gioia e luce. 
    Ricordiamoci di non gettarle dal balcone dopo l’uso: meglio aspettare che si raffreddino e poi smaltirle tra i rifiuti indifferenziati!
  • Gli spara-coriandoli
    Se non potete proprio fare a meno dei botti di capodanno: fateli di carta! Gli spara-coriandoli sono divertenti, fanno poco rumore e non sono pericolosi.

Se queste sono le cose da fare alla mezzanotte…dopo?

Idee per capodanno a casa dopo mezzanotte

Dopo mezzanotte la festa si accende ed è il momento di divertirsi! Per farlo vi proponiamo 3 idee.

  • Il karaoke
    Il grande classico per un divertimento assicurato di adulti e bambini!
  • I giochi da tavolo
    Chi non hai mai passato una nottata a giocare a Monopoli o a Risiko? Ma anche Cluedo, Trivial Pursuit, o uno degli altri grandi classici per una serata divertente ma tranquilla.
  • La musica dal vivo o il dj
    Volete una festa scatenata? O preferite un sottofondo musicale alternativo? In ogni caso la soluzione giusta potrebbe essere contattare uno dei fantastici dj o gruppi dal vivo che trovate su Musiqua! Siamo più che certi che renderanno la vostra festa di capodanno in casa divertente e unica.

Capodanno in casa: più divertente che mai!

Speriamo con questo articolo di avervi dato almeno qualche buona idea per passare il vostro capodanno a casa in maniera divertente e originale. Del resto l’arrivo del nuovo anno merita di essere festeggiato come si deve. E noi di Musiqua siamo esperti in festeggiamenti di successo!

Trova la musica per il tuo evento

Cerca tra migliaia di musicisti e gruppi presenti su Musiqua

Luogo (es: Roma)