Valerio Nicosia Arpista

Arpa Classica e celtica.
Valerio Nicosia Arpista Arpa Classica e celtica. Milano musiqua.it
Luogo:
Milano, Lombardia
Cachet:
€ 150 - 400
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Valerio Nicosia, Arpa
Non ci sono ancora recensioni.

VALERIO NICOSIA: Si accosta allo studio dell’arpa all’età di 12 anni, quando si iscrive al conservatorio V.Bellini di Palermo dove si diploma con ottimi voti. Si esibisce come solista e in formazioni cameristiche prendendo parte all’Ensamble di Musica Contemporanea del Conservatorio di Palermo, all’ensamble (arpa, clarinetto, vibrafono, percussioni,pianoforte) in collaborazione con il Movimento Cristiano a tutela dei cittadini, all’ensamble (arpa, pianoforte, violino, viola, violoncello, sax, basso, batteria) nello spettacolo “Noel” in collaborazione con Lions International, al duo Cafè 1930 (flauto e arpa) nella manifestazione “Cinquesensi LAB” di cui è coordinatore, all’ensamble con quartetto d’archi per un concerto benefico in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e ai concerti “Omaggio alla Valle dei Templi di Agrigento” con i solisti dell’ Accademia Secolo XXI. Compone due brani inediti “Isole lontane” per flauto e arpa ed “Echi” per arpa sola. Si dedica anche al repertorio pop e moderno come membro dei “DISAKKORDO” gruppo emergente palermitano semifinalista al Festival di Sanremo (2013 e 2014). Svolge attività concertistica anche con repertorio celtico da solista e in duo con il flauto. Sta lavorando alla realizzazione del suo primo disco per arpa sola contenente brani inediti da lui composti. Ha arrangiato brani per due arpe. Trasferitosi a Milano si dedica attualmente alla didattica insegnando nella scuola media superiore di I grado (MUSICA) e come insegnante di arpa in associazioni culturali e musicali. Fa parte del quarteto d’arpe celtiche ECLECTICHARPS.

Formazione

L'arpa è uno strumento che oltre ad eseguire brani da solista può proporsi insieme ad altri strumenti, in base al repertorio scelto ad esempio: Violino, flauto, chitarra. Inoltre sono disponibili formazioni come duo e quartetto di arpe.

Repertorio

Il repertorio proprosto spazia dal classico al celtico alla musica folk e alla musica contemporanea e se richiesto anche alla musica d' intrattenimento.
L' esibizione può durare da un minimo di quaranta minuti ad un massimo di un'ora o se l' evento lo richiede anche di più.

Logistica e attrezzature

Non possiedo impianto. Per l' esibizione lo spazio che occorre è di circa 4 metri.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio occorrono 20 minuti. Non sono previsti spostamenti durante la serata.

Esperienza

Esperienza consolidata in concerti di ogni tipo....