Rasemiliani & The Marsili Explosion

Reggae band, inediti,cover, dj
Rasemiliani & The Marsili Explosion Reggae band, inediti,cover, dj Torino Musiqua
Luogo:
Torino, Piemonte
Cachet:
€ 80 - 800
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Emiliano "Rasemiliani" Travaglini , Voce principale, testi, comunicazione
Flavio "Helvus" Travaglini , Chitarra, composizione, back voice
Leonardo "Jambonay" Corino , Basso
Federico Cancro , Batteria, back voice
Alessandro Bianco , Tastiera
Leonardo Sciascia , Sassofono
Luigi Di Paolo , Tromba
Rossella Ferrero , Fotografia e comunicazione
Non ci sono ancora recensioni.

RasEmiliani & The Marsili Explosion si identificano nell’ottica della musica reggae sociale. I ritmi in levare accompagnati da testi di rebel music, vogliono essere un inno per i popoli oppressi e le classi sociali più deboli. Le vibes vanno dal roots alla dancehall, passando per il raggamuffin e il rocksteady con elementi rock,blues e cantautariali. La band propone un live energico, movimentato e rilassante allo stesso tempo, condito di cover e inediti a seconda dell'esigenza. Oltre che in formazione completa Rasemiliani & The Marsili Explosion possono offrire live acustici ed in djset.

The Marsili Explosion" é una band reggae formatasi a Torino nel Gennaio 2019, riunita dal cantante/mc lucano Rasemiliani in occasione del suo secondo progetto musicale chiamato "Keep on Moving '". RasEmiliani è già attivo da diversi anni nella scena reggae soprattutto torinese e lucana, ma anche internazionale (Guadeloupe, Senegal, Guinea Bissau). Dal 2012 é parte dei Badsilicata Sound e dal 2015 intraprende la carriera da solista pubblicando il suo primo album "Riddims of Revolution". Forma la band in collaborazione con il fratello Flavio "Helvus" Travaglini chitarrista e compositore dei brani musicali con cui cerca e trova gli altri musicisti adesso membri della band che debutta l’8 marzo 2019.
Nei primi mesi del 2019 la band si esibisce a Torino e dintorni per promuovere l’album in uscita in autunno. Il 21 luglio sono stati la front Band del Raggamuri fest, un festival reggae organizzato da un collettivo di dj ed mc ai Murazzi di Torino, assieme a Zuli, Huntin Sound, Torini Bass Culture e altri. Il 24 agosto debuttano in Basilicata presso il Pipistrello Pub di Potenza. In autunno Rasemiliani e la band si esibiscono aprendo i live di molti big della Reggae Music italiana tra cui Lion D, Gamba the Lenk, Miss Fritty, Shanty Crew, e molti altri.
Il 21 dicembre e il 10 gennaio 2020 escono i video ufficiali dei primi due singoli “Badsilicata”, e “Torino è casa nostra” sul canale Youtube internazionale Reggaeville. L’album “Keep on moving” già disponibile in copia fisica da dicembre 2019 è stato poi distribuito in copia fisica dalle principali piattaforme online il 18 gennaio, data in cui la band presenterà ufficialmente il disco in Live.

Formazione

Emiliano Rasemiliani Travaglini : voce principale, frontman (eventuale djset)
Flavio Helvus Travaglini: Chitarra, seconda voce
Leonardo Jambonay Corino: Basso
Federico Cancro: Batteria, seconda voce
Francesco Sciascia: sassofono
Luigi Di Paolo: tromba
Alessandro Bianco: tastiera
Rossella Ferrero: Fotografia

Repertorio

Il nostro repertorio è composto da pezzi inediti dell'album "Keep on Moving" e di Rasemiliani solista, affiancati da cover di classici della musica reggae (Bob Marley, Peter Tosh, Jimmy Cliff, Alpha Blondy, Alborosie etc), della musica italiana riadattati (Caparezza, Pino Daniele, Daniele Silvestri etc), e all'evenienza anche altro. Accettiamo richieste particolari di brani non inseriti nel repertorio.
La nostra esibizione può durare fino ad un massimo di 2h a seconda delle circostanze.

Logistica e attrezzature

Non disponiamo di un impianto nostro ma disponiamo degli strumenti musicali e dei relativi amplificatori qualora fossero necessari. Lo spazio dipende da quale formula di live si sceglie. Per la band completa (7/8) persone serve un palco abbastanza grande da contenere noi e tutti gli strumenti. Ci adattiamo allo stretto indispensabile per quanto riguarda lo spazio,

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio ci occorre 1h per la band completa, meno se si parla di dj set o live acustico.
Per gli spostamenti siamo autosufficienti

Esperienza

La carriera artistica di Rasemiliani inizia nel 2012 quando inseime a 2 amici fonda i BaDsilicata Sound, di cui è l'mc. Il Sound si inserisce bene nell'ambiente Lucano e Torinese collaborando con le altre crew locali e condividendo il palco con artisti del calibro di General Levy, Kalibandulu, Zuli, Krikka Reggae, KayaSound, Mado Che Crew.

Nel 2013 si trasferisce in Guadeloupe (Antille Francesi) dove vi resterà fino al giugno 2014. L'ambiente caraibico lo avvicina ancora di più alla cultura e alla musica reggae/dancehall visitando anche la Jamaica e il quartiere di Trenchtown. Stimolato, decide di registrare il suo primo singolo intitolato Gwada revolution su base realizzata da un suo amico del posto. Tornato in Italia pubblica il suo primo album intitolato "Riddims of Revolution" il 14-03-2015.
Da aprile comincia ad esibirsi in vari contesti a Torino ed in Basilicata: "Giancarlo" ai murazzi di Torino, a Rionero in Vulture, Scanzano Jonico (Benefit Libera), e in Piazza Prefettura a Potenza nell'ambito del festival Ennesima Potenza. A settembre RasEmiliani si esibisce anche Vercelli, ed a partire da ottobre insieme a ZanaMan selekta accompagna i Kaya Sound nel party Jamaican Thing in Piazza Vittorio. A dicembre condivide il palco con artisti del calibro di Gappy Ranks nell'ambito del "Torino Dancehall Movement" a Torino e Fido Guido a Potenza.
A Gennaio 2016 si Trasferisce in Guinea-Bissau e passando per Dakar coglie l'opportunità di fare da MC in una serata dj Cheeks. In Guinea Bissau si integra subito organizzando un dj set nella capitale Bissau. Con Achiro Baybe cantante ed amico guineense produce un singolo intitolato "Nha Guinee Bissau". Sempre a Bissau si esibisce in concerto con Nigga Mbay, celebre artista Hip-Hop parte del trio (Baloberos crew). Sul palco anche Nigga Tchunsu e Achiro Baybe.
Nel 2016/2017 svolge un Master in Ecologia Marina in Guadeloupe, li ha l'occasione di registrare una nuova canzone su un riddim prodotto dagli AugustaMassive (Aosta), con annesso video autoprodotto. La canzone è scritta in collaborazione con due artisti locali Tatax e Clapton, e parla della difficile condizione dei quartieri popolari dell'Oltre Mare francese. Sempre in Guadeloupe si esibisce in dj/set Showcase al festival "Gwada Connexion"in compagnia di 2 artisti di Antigua Bess eye e Kyode Erasto. Durante il suo ritorno in patria partecipa alla serata di capodanno organizzata dal neo centro sociale occupato Anzacresa di Potenza.
Tornato in Italia continua ad esibirisi a Torino ed a Natale organizza una serata a Potenza in supporto del Csa Anzacresa appena sgomberato invitando Ibson Daone da Torino e One Voice Sound crew gambiana/napoletana.
A maggio si esibisce nella yard dell'Askatasuna a Torino in compagnia di PoorManStyle e Plata accompagnato dai resident MadoCheCrew.
Con i Marsili Explosion debutta l’8 marzo 2019 all'Off topic di Torino. Nei primi mesi del 2019 la band si esibisce a Torino e dintorni per promuovere l’album in uscita in autunno. Il 21 luglio sono stati la front Band del Raggamuri fest a Torino insieme a Zuli, Huntin Sound, Torino Bass Culture. Il 24 agosto debuttano in Basilicata presso il Pipistrello Pub di Potenza. In autunno si esibiscono aprendo live di alcuni big della Reggae Music italiana: Lion D, Gamba The Lenk, Catchi greezly, Good Vibes Sound, Miss Fritty. Il 18 gennaio, viene presentato live il disco Keep On Moving allo Ziggy Club nell'ambito del party Rub-a-club di Torino.