Wide image
Avatar
(5,0 su 6 recensioni)

Pimar Duo

Duo chitarra/violino classico

Informazioni

Formazione e membri

Formazione:

  • Duo

Membri:

Piergiacomo Buso
 -  Chitarra
Marcella Mammone
 -  Violino

Cachet

200 - 500

Descrizione

Marcella Mammone (violino) e Piergiacomo Buso (chitarra) si sono diplomati a pieni voti e lode ai Conservatori di Bari e Ferrara. Hanno poi proseguito la loro formazione musicale a Ferrara e hanno conseguito due master in strumento solista e musica da camera. "Pimar Duo" nasce nel 2018. Dal 2018 il duo si è esibito in diverse occasioni. Il duo si ripropone di spaziare tra i più variegati generi (musica classica e contemporanea, repertorio chitarristico sudamericano) e di riscoprire con spirito critico la più bella (e spesso poco conosciuta) letteratura originale per duo violino-chitarra, ammettendo nel proprio repertorio d’esecuzione anche originali trascrizioni; gli autori ad oggi in repertorio del duo sono, per citarne alcuni, N. Paganini, M. Giuliani, A. Piazzolla, F. Carulli, F. Margola, H. Villa Lobos, D. Pujol, F. Schubert, V. Monti, etc. Il duo ha introdotto di recente nel proprio ventaglio musicale anche brani di compositori contemporanei, come ad esempio R. di Marino, G. Signorile. Il duo propone anche arrangiamenti bossa nova per violino e chitarra.

Approfondimenti

Esperienza

Pimar Duo vanta concerti dal 2018. Si è esibito nell'ambito di concorsi nazionali e internazionali (città murata 2018, concorsi di musica da camera), nonché in concerti a Ferrara e in Germania (masterclass "Tango für Musiker" con Luis borda), a Trento nell'ambito della rassegna "El dia porteño", e a Trani per il prestigioso Festival del Tango, in cartellone con artisti come Pipi Piazzolla, Miguel Angel Zotto e Daiana Guspero.

Formazione

La formazione è composta dal chitarrista Piergiacomo Buso e dalla violinista Marcella Mammone.

Repertorio

Di solito, per concerti/eventi/manifestazioni, proponiamo due tipologie di repertorio: 1) repertorio sudamericano: musiche di compositori argentini e sudamericani come A. Piazzolla, M. D. Pujol, H. V. Lobos, ecc 2) repertorio classico: musiche di compositori italiani ed europei classici come N. Paganini, M. Giuliani, F. Schubert, ecc Per i matrimoni e le cerimonie religiose ascoltiamo le richieste degli interessati, tuttavia offriamo già un vasto e completo repertorio classico sacro per questa tipologia di cerimonie (Ave Maria, Dolce Sentire, Aria sulla IV Corda, Canone di Pachelbel, ecc), così come degli arrangiamenti di colonne sonore da film note.

Logistica e attrezzature

Portiamo con noi tutto - leggi, eventuale amplificazione per chitarra con microfono e cassa.

Montaggio e spostamenti

Il montaggio è veloce. Ci spostiamo in auto. .

  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
Lascia una recensione
  • Annagrazia L. (Privato)

    10/3/2023, Concerto a Trento

    Ho avuto la fortuna di ascoltare dal vivo la musica del "Primar duo" in diverse occasioni e città,italiane ed estere...Un mix di virtuosismo, sensibilità e passione.Marcella e Piergiacomo sono due Musicisti bravissimi e talentuosi,capaci di interpretare ogni genere musicale:dal classico al popolare,dal jazz al latino americano.Insegno musica da tantissimi anni e spesso,per spiegare ai miei alunni la sensazione del "frisson"(per i francesi,una sensazione di piacere che attraversa la pelle del nostro corpo provocando la pelle d'oca)ho riprodotto in classe la loro magistrale esecuzione dei tanghi di Astor Piazzolla.Veramente bravi!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Gertrud P. (Privato)

    9/3/2023, Workshop Concert Feb 2022, private events in 2021 and 2022

    Marcella and Piergiacomo show a high level of musicality paired with virtuoso ability that is really amazing - I would like to see them live more often and I wish them both much joy and success with their music!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Mariachiara M. (Privato)

    21/7/2022, Tutte le loro esibizioni

    Seguo Marcella e Piergiacomo da prima che nascesse questo splendido duo, e se già prima erano due musicisti eclettici, versatili, travolgenti, appassionanti e di straordinaria bravura, insieme lo sono molto di più. La loro musica sa coinvolgere davvero tutti, non stanca mai, fa sognare, emozionare e viaggiare, ovunque siate e in qualsiasi occasione vi troviate. Perfezione al quadrato.

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Lorenzo C. (Privato)

    20/7/2022, El día porteño

    Discreti quanto melodiosi. Un duo eccellente capace di traghettarvi da una sponda all’altra dell’ oceano senza che ve ne rendiate conto. Capaci di farvi volare via il tempo che non vi rimane che chiedere a gran voce un BIS!!! perfavore.

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Yagmur Y. (Privato)

    9/6/2022, Superb

    Musicisti entrambi eccezionali. Loro musica è un mix fra il classico e musica tradizionale di tutto il mondo. Siete fortunati se avete ascoltato il loro concerto almeno una volta nella vostra vita... :)

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • maria paola l. (Privato)

    9/6/2022, serata-concerto di Pasqua in Puglia

    Giovani musicisti di vaglia,capaci di coinvolgere nell'ascolto un auditorio vasto e misto, attraverso una talentuosa e appassionata esecuzione ed interpretazione di brani propri del panorama musicale classico e non solo. Particolarmente accattivante - sul piano delle emozioni - la riproposizione dei brani di Astor Piazzolla,integralmente riarrangiati dal Duo.Complimenti vivissimi ai musicisti ed una esortazione: fateVi conoscere nel e dal Mondo!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità