orchestrina KATERINKE

Klezmer rebetiko Rom e Balcani
orchestrina KATERINKE Klezmer rebetiko Rom e Balcani Milano musiqua.it
Luogo:
Milano, Lombardia
Cachet:
€ 500 - 800
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Andrea Pizzamiglio , fisarmonica/mandolino/voce
Anna Kiskanç , voce/fisarmonica
Attilio Tripodi , chitarra/voce/mandola
Francesco Chimienti , clarinetto/flauti/clarino basso
(opzionale) Martino Colicchio , clarinetto
Non ci sono ancora recensioni.

L’ orchestrina KATERINKE è una formazione musicale composta da musicisti provenienti da differenti esperienze musicali e teatrali, ma ma accomunati dall’interesse per la musica tradizionale dell’est Europa, in particolare quella klezmer e dalle sue contaminazioni con sonorità Greche, macedoni, balcaniche e Rom

Il nostro concerto è solitamente pensato come un viaggio attraverso quelle che noi amiamo chiamare “terre di confine” non un esatto luogo geografico ma le terre del nomadismo, dove la musica diventa casa, rifugio, ristoro, “heimat”.
È un viaggio alla scoperta delle atmosfere allegre di queste tradizioni, delle tracce che lasciano al loro passaggio, dei colori e delle danze, musiche da matrimonio, canzoni per addormentarsi cullati, melodie che ci ricordano i ghetti sparsi in Europa, inni di speranza e di lotta.

I musicisti dell’ orchestrina KATERINKE si divertono a scambiarsi gli strumenti l’uno con l’altro a seconda dello stato d’animo e della sensazione della canzone, Anna ha una voce vasta ed espressiva che può adattarsi sia a una dolce ninna nanna Yiddish che a una incalzante melodia klezmer, tutti i musicisti hanno l’abilità e la sensibilità cambiare ritmo e stile seguendo la situazione o le scelte vocali o le improvvisazioni proposte dal gruppo. Avendo una vasta esperienza con gli spettacoli di strada (i membri del gruppo hanno praticato molti anni di concerti in festival italiani ed europei), possono realizzare un grande spettacolo insieme, collaborando con il pubblico che in generale si diverte a creare un’atmosfera gioiosa che porta tutti nel mood energetico ed emotivo della musica dell’Europa orientale.

Formazione

Andrea Pizzamiglio - accordion/mandolin/voice
Anna Kiskanç - voice/accordion
Attilio Tripodi - guitar
Francesco Chimienti - clarinet

Possiamo suonare anche in formazione ridotta, a seconda delle esigenze.

Spesso allarghiamo la formazione a musicisti e musiciste ospiti.

Repertorio

Ciao! Nei nostri concerti proponiamo musica e canzoni dalle frontiere dell'Europa Orientale.
Brani di provenienza Macedone, Russa, Turca, Italiana, Greca e Klezmer.
All'occorrenza possiamo aggiungere brani per contesti particolari, danze dai Balcani, dalla Turchia o Kurdistan.

Logistica e attrezzature

Se necessario disponiamo di un nostro impianto audio adeguato a esibizioni di tipi piccoli e medie. Possibilmente preferiamo suonare in acustico amplificando solo la voce e la chitarra.

Ma per un grande palco non c'è problema. Siamo pronti/e.

Montaggio e spostamenti

Montaggio con nostro impianto un ora e mezza.
Smontaggio mezz'ora.

Esperienza

Tutti i/le musicisti/e provengono da diverse esperienze musicali. Chi dal conservatorio, chi dal teatro/musica chi da Festival di strada e dalla musica folk. Da anni partecipiamo a festival di arte di strada in Italia ed Europa.

Lavoriamo tutti/e anche in altri progetti, dalle marching band, alla musica per spettacoli teatrali, fino alla collaborazioni di grossi eventi "on-site".