NAPOLETANA ....e il '900

Duo piano e voce eterogenei
NAPOLETANA ....e il '900 Duo piano e voce eterogenei Napoli Musiqua
Luogo:
Napoli, Campania
Cachet:
€ 300 - 800
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
MARISA PORTOLANO , VOCE SOLISTA
PAOLO RESCIGNO , PIANOFORTE
(opzionale) PASQUALE DI NUNZIO , SAX SOPRANO
(opzionale) DOMENICO MONDA , PERCUSSIONI
Non ci sono ancora recensioni.

NAPOLETANA....e il '900
Nasce da un'idea di Marisa Portolano (Voce) e Paolo Rescigno (pianista ), prendendo spunto dall'ultimo lavoro discografico di Marisa dal titolo NAPOLETANA. Il cd è una carrellata di pezzi napoletani antichi e moderni proposti in una formazione da minimo ensamble con voce , piano, sax soprano e percussioni. Da questo cd prende spunto il progetto NAPOLETANA ...e il '900 che avendo come punto di riferimento basilare la tradizione napoletana , ripercorre tutto il '900 mettendo in rilievo gli stili musicali che erano presenti nelle altre parti del mondo. Dalla canzone napoletana di inizio secolo come " 'A vucchella " di Tosti d'Annunzio al repertorio francese con la " Vie an rose ", passando per il tango argentino di Carlo Gardel con " Uno" e " Por una cabeça" . Marisa canta poi il cabaret tedesco di K.Weill con Mackie Messer, e arriva anche al Musical di Gerswin con "Summertime " e poi la famosa " New York New York" ....Marisa canta anche musiche da film con un mix di Morricone che prende spunto da famosi film come "Nuovo cinema paradiso" "Il deserto del Sahara" e " Giù la testa" , canta inoltre la Napoli antica e moderna ma sempre attuale con Carosone in "Tre numeri a lotto" e anche "Na tazzulella e cafè " di Pino Daniele....fino ad un interpretazione sognante ed
eterea di " ' O sole mio ". E' sicuramente un progetto particolare che Marisa affronta alternando la voce lirica a quella mista da musica leggera.
Questo progetto è stato messo in scena nell'aprile del 2018 al teatro Sannazaro di Napoli.

Formazione

DUO pianoforte e voce, all'occorrenza si può ampliare con sax soprano e percussioni

Repertorio

Repertorio eterogeneo . Dalla canzone napoletana classica e moderna al musical, al tango al cabaret, alle musiche da film . L'esibizione in genere dura 60minuti almeno, dipende dalle richieste ed esigenze pattuite con il committente.

Logistica e attrezzature

Abbiamo un impianto di base ma dipende dal luogo della esibizione, è da stabilire tutto con chi ci ingaggia e dal luogo della esibizione.

Montaggio e spostamenti

Il montaggio dipende sempre dal luogo nel quale ci dobbiamo esibire, è da definire in fase di contatto col committente.

Esperienza

Be parecchia esperienza......dai conservatori alle sale di concerto, ai teatri ai matrimoni alle sale di incisione alle feste private , ai salotti.....etc