Musaico

Gruppo musicale
Musaico Gruppo musicale Monza musiqua.it
Luogo:
Monza e della Brianza, Lombardia
Cachet:
€ 200 - 10000
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Samuele Macrì, Chitarra/ basso/ voce
Simone Spadaro, Batteria
Matteo Gargano, Tastiere/voce
Manuel Bonetti, Sax
Guido Cerliani, Chitarra
Non ci sono ancora recensioni.

“MUSAICO” è un progetto musicale che vuole raccontare una parte di storia della musica partendo dagli anni ‘50 con il «così detto» rock ‘n roll passando per i «così detti» beat, rock progressive fino ad arrivare ai giorni d’oggi.
Non ho vissuto buona parte degli anni che racconto in questo concerto, però da musicista e persona amante della musica sento il «dovere» di raccontare le emozioni che ci ha regalato e continua a regalarci. L’intenzione è quella di rivivere insieme il contesto storico dei brani che ascolterete durante il concerto. Andranno, come ideali perle, ad arricchire lo scrigno dei ricordi che la musica ha il potere di far condividere a tante persone insieme, unendone sentimenti e battiti del cuore.
Ho avuto l’idea di dare vita “MUSAICO” ascoltando i solchi dei vinili, le musicassette e i CD. Lo studio di uno strumento come la chitarra mi ha fatto amare tutta la musica moderna e popolare per come la conosciamo oggi e non poteva che portarmi allo sviluppo di un concerto come questo.
La fase embrionale è nata qualche anno fa, ma non avevo avuto il tempo di scriverlo e pensarlo nella maniera migliore. Fino a quando non ho incontrato grandissimi musicisti che mi hanno aiutato a portarlo avanti, sto parlando di Simone Spadaro (batteria e percussioni), Matteo Gargano (voce e tastiere), Manuel Bonetti (Sax) e Guido Cerliani (chitarra), che ringrazio molto.
“MUSAICO” non è un semplice concerto fatto di musica, ma ci saranno parole, video e immagini. Oltre due ore di concerto, in cui attraverserò tutta la musica degli ultimi sessant’anni.
I mondi da esplorare sono molti e pieni di suggestioni: spero di condividere con voi questo viaggio nella musica!

Formazione

La Band è formata da:
Samuele Macrì
Nato a Carate Brianza il 17 settembre 1998, ha sempre avuto familiarità con la quarta arte, grazie al suo appartenere ad una famiglia di amanti della musica. All’età di soli otto anni rimane folgorato dal suono della chitarra, che lo porterà a iniziare gli studi in chitarra classica sotto la guida di Patrizia Rebizzi. Dopo pochi mesi entra a far parte della “Freddie’s guitar Chords Orchestra”, con la quale si esibirà in moltissimi concerti in giro per l’europa. Nel 2009 si avvicina al mondo del rock formando a soli 11 anni “i Gangster” la sua prima band. Nel 2012 frequenta la master class di chitarra classica con Leo Brouer e con esso i primi esami in conservatorio. Nel 2013 dopo più di 300 concerti in tre anni abbandona definitivamente la “Freddie’s guitar Chords Orchestra” e la musica classica per dedicarsi completamente allo studio della chitarra elettrica. Nel 2014 con diverse band inizia a collaborare con gruppi teatrali, dove compone le musiche. Nel 2015 inizia ad insegnare chitarra e tenere masterclass. Nel 2017 entra a far parte di “Hoop Music – The Music circle” a Milano, dove inizia a collaborare con artisti nazionali e internazionali di successo. Tra il 2017 e il 2018 si affaccia al mondo della produzione discografica e produce due dischi, uno jazz e uno pop elettronico. Dalla fine del 2018 sta realizzando uno spettacolo musicale dal nome “Musaico”. Attualmente continua a lavorare come turnista, produttore e arrangiatore presso “Hoop Music”.

Simone Spadaro
Simone si avvicina alla musica fin da piccolo, cominciando a studiare il violino e avvicinandosi gradualmente alle percussioni grazie alla banda nella quale suona il padre. A 13 anni comincia a studiare batteria e a suonare in diverse formazioni bandistiche della Brianza, oltre a suonare in diversi gruppi, soprattutto nell’ambito scolastico. Al momento, oltre al progetto Musaico, collabora attivamente alla coordinazione della street band “Ciaparat” e suona la batteria nel gruppo “Gli imbroglioni”, oltre ad essere percussionista presso le bande di Briosco e Desio.

Matteo Gargano
Il suo percorso nel mondo dell’arte è iniziato con la passione per il disegno e con le lezioni di pianoforte imposte dai suoi genitori. Crescendo ha capito che quello che gli piace davvero fare è cantare e scrivere canzoni influenzate dalle sue esperienze all'estero. Così nel 2012 studia per sei mesi canto lirico a Doha (Qatar) e canto jazz l’anno successivo presso la Scuola Civica di Desio. Nel 2013 intraprende lo studio del canto moderno a Milano, al CPM (Centro Professione Musica) e l’anno successivo registra il suo primo inedito, “Moon Hotel”. Nel 2015 ha partecipato alla Festa Europea della Musica presso il Parco Sempione in un coro per lo spettacolo "LA MUSICA SIAMO NOI, TUTTI”, riproposto anche a EXPO. Oggi Matteo continua studiare, cantare e scrivere musica.

Manuel Bonetti
Inizia a suonare il saxofono all'età di otto anni sotto la guida del M. Felice Clemente e dal 2011 studia al Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Ha collaborato con numerosi gruppi musicali tra cui Mixiland Jazz Band di Milano, Ciloster Big Band di Casnate con Bernate, 5/4 Jazz Quintet, Orchestra 900 di Bulciago, Corpo Musicale "S. Luigi" di Briosco.

Guido Cerliani
Si approccia alla musica in giovane età, tramite il padre chitarrista, e intraprendendo man mano il suo percorso di studi, che continua tuttora in accademia. Ha militato e milita tuttora in diverse band come chitarrista e cantante, e ha collaborato con compagnie teatrali in veste di compositore ed esecutore. Approda al progetto Musaico nel 2019.


In base all'esigenza la band può essere modificata

Repertorio

Questi sono i brani del nostro repertorio, che possono variare a secondo delle esigenze
Ognuno ha il suo racconto
Rock around the clock
Tutti i frutti
All you need is love/Piccola Katy
A whiter shade of pale
Parsifal
Hotel California
We will rock you
Crazy little thing called love
Everybody needs somebody
Start me up
Rosanna/Africa
Giorni infiniti
Città di donne
Un mondo diverso
If you don't know me by now
Uomini soli
What is love
Bitter sweet symphony
Dimmi di sì
Feel
Poker face/Bad romance
Isabel
Happy Ragazza paradiso
Le canzoni di domani

Il concerto dura poco più di due ore

Logistica e attrezzature

Non abbiamo un impianto, ma possiamo reperirlo in caso di necessità.

Montaggio e spostamenti

Un paio d'ore per il montaggio. Se è necessario ci possiamo spostare durante la serata

Esperienza

Veniamo da esperienze diverse.
Samuele Macrì nel 2009 si avvicina al mondo del rock formando a soli 11 anni “i Gangster” la sua prima band. Nel 2012 frequenta la master class di chitarra classica con Leo Brouer e con esso i primi esami in conservatorio. Nel 2013 dopo più di 300 concerti in tre anni abbandona definitivamente la “Freddie’s guitar Chords Orchestra” e la musica classica per dedicarsi completamente allo studio della chitarra elettrica. Nel 2014 con diverse band inizia a collaborare con gruppi teatrali, dove compone le musiche. Nel 2015 inizia ad insegnare chitarra e tenere masterclass. Nel 2017 entra a far parte di “Hoop Music – The Music circle” a Milano, dove inizia a collaborare con artisti nazionali e internazionali di successo. Tra il 2017 e il 2018 si affaccia al mondo della produzione discografica e produce due dischi, uno jazz e uno pop elettronico. Dalla fine del 2018 sta realizzando uno spettacolo musicale dal nome “Musaico”. Attualmente continua a lavorare come turnista, produttore e arrangiatore presso “Hoop Music”.