Wide image
Avatar
(5,0 su 2 recensioni)

Molinella Ocarina Group

Settimino di ocarine

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Duo,
  • Trio,
  • Più di 4

Membri:

Luca Quaglia
 -  Ocarina do 1
Doralice Minghetti
 -  Ocarina sol 2
Valentina Gnudi
 -  Ocarina do 3
Sageevan Sarvanatham
 -  Ocarina sol 4
Emiliano Bernagozzi
 -  Ocarina do 5
Eugenia Macchia
 -  Ocarina sol 6
Alberto Ciarrocca
 -  Ocarina do 7

Cachet

400 - 2000

Descrizione

Molinella Ocarina Group (Mog) Il Molinella Ocarina Group (Mog) è formato da giovani musicisti bolognesi, tutti polistrumentisti, che dal 2013 portano avanti la tradizione dell'ocarina, strumento tipico del territorio emiliano. Il Maestro Emiliano Bernagozzi, flautista di fama internazionale e direttore dell'orchestra giovanile BenTiVoglio, oltre a suonare con il gruppo, è il Direttore artistico e realizza tutti gli arrangiamenti e gli adattamenti per ocarina dei brani del gruppo. Il Molinella Ocarina Group in pochi anni ha messo in cantiere diverse decine di concerti sia a livello nazionale che internazionale. Ha già effettuato quattro tournée in Estremo Oriente. Dopo la prima esperienza in Corea del Sud nel 2014, è approdato a Taiwan (luglio 2016) e Giappone (luglio 2016) per poi replicare in Corea del Sud (settembre 2016). Il Mog ha vinto nel 2015 il primo premio per la sezione musica popolare al Concorso internazionale di musica da camera Gioacchino Rossini di Pesaro e, soprattutto, il primo premio assoluto Rossini International allo stesso Concorso. Mai nessuno gruppo di musica popolare/folk italiano era riuscito ad aggiudicarsi un primo premio in un Concorso internazionale di musica da camera. Nello stesso anno il Molinella Ocarina Group si è aggiudicato il primo premio per la musica popolare al Concorso internazionale Valtidone (Pc) e il premio speciale della Giuria al Concorso Nazionale “Agostini” di Portomaggiore (Fe). Nel novembre 2016 al Concorso Internazionale di musica da camera Coop for Music di Milano/Cremona il Mog è stato segnalato per l'originalità della proposta e nella primavera 2017 ha vinto il primo premio assoluto nella sezione folk e musica popolare del Concorso “Alberghini” della Città Metropolitana di Bologna. Impegnato nella diffusione dello tradizione ocarinistica e della musica popolare il Molinella Ocarina Group nel 2016 ha vinto il Bando per l'internazionalizzazione della musica indetto da Bologna-Città della Musica Unesco per il tour in Giappone e Taiwan. Analogamente nel 2017 è risultato primo assoluto nello stesso bando per la proposta di concerti e formazione didattica relativa a Polonia e Cina. In particolare, a dicembre 2017 si è esibito a Cracovia nell'ambito di un evento organizzato dall'omonimo Istituto di cultura italiana, ad aprile 2018 è stato a Pechino (dove ha partecipato al “Festival internazionale della musica”), a febbraio del 2019 è stata nuovamente richiesta la sua presenza a Pechino e nel 2020 si è esibito in Corea del Sud. Il Molinella Ocarina Group ha registrato il secondo cd “Il Vento”, che segue l'album d'esordio, “Note di terracotta”, del 2014.

Approfondimenti

Esperienza

Il Molinella Ocarina Group in pochi anni ha messo in cantiere diverse decine di concerti sia a livello nazionale che internazionale. Ha già effettuato quattro tournée in Estremo Oriente. Dopo la prima esperienza in Corea del Sud nel 2014, è approdato a Taiwan (luglio 2016) e Giappone (luglio 2016) per poi replicare in Corea del Sud (settembre 2016). Il Mog ha vinto nel 2015 il primo premio per la sezione musica popolare al Concorso internazionale di musica da camera Gioacchino Rossini di Pesaro e, soprattutto, il primo premio assoluto Rossini International allo stesso Concorso. Mai nessuno gruppo di musica popolare/folk italiano era riuscito ad aggiudicarsi un primo premio in un Concorso internazionale di musica da camera. Nello stesso anno il Molinella Ocarina Group si è aggiudicato il primo premio per la musica popolare al Concorso internazionale Valtidone (Pc) e il premio speciale della Giuria al Concorso Nazionale “Agostini” di Portomaggiore (Fe). Nel novembre 2016 al Concorso Internazionale di musica da camera Coop for Music di Milano/Cremona il Mog è stato segnalato per l'originalità della proposta e nella primavera 2017 ha vinto il primo premio assoluto nella sezione folk e musica popolare del Concorso “Alberghini” della Città Metropolitana di Bologna. Impegnato nella diffusione dello tradizione ocarinistica e della musica popolare il Molinella Ocarina Group nel 2016 ha vinto il Bando per l'internazionalizzazione della musica indetto da Bologna-Città della Musica Unesco per il tour in Giappone e Taiwan. Analogamente nel 2017 è risultato primo assoluto nello stesso bando per la proposta di concerti e formazione didattica relativa a Polonia e Cina. In particolare, a dicembre 2017 si è esibito a Cracovia nell'ambito di un evento organizzato dall'omonimo Istituto di cultura italiana, ad aprile 2018 è stato a Pechino (dove ha partecipato al “Festival internazionale della musica”), a febbraio del 2019 è stata nuovamente richiesta la sua presenza a Pechino e nel 2020 si è esibito in Corea del Sud. Il Molinella Ocarina Group ha registrato il secondo cd “Il Vento”, che segue l'album d'esordio, “Note di terracotta”, del 2014.

Formazione

Il Molinella Ocarina Group è formato da 7 membri; può esibirsi anche sottoforma di trio (due ocarina e pianoforte).

Repertorio

Il repertorio si estende dalla musica classica, a quella folk-popolare, oltre al genere jazz e colonne sonore da film. Il Molinella Ocarina Group può proporre un'esecuzione che si estende dall'ora alle due ore e mezza.

Logistica e attrezzature

Il gruppo è completamente attrezzato, e può esibirsi in qualsiasi situazione.

Montaggio e spostamenti

15 minuti di montaggio. Si possono effettuare spostamenti.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Andrea M. (Privato)

    13/8/2020, 31 Luglio 2020 Bologna, Villa Paradiso

    Ho avuto occasione di sentire i ragazzi in varie occasioni, ultima delle quali a Bologna a Villa Paradiso il 31 luglio 2020, sono strepitosi e originali

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità

  • Anna B. (Privato)

    13/8/2020, Concerto a Castel del Monte, Abruzzo

    Ho ascoltato questi ragazzi pochi giorni fa a Castel del Monte in Abruzzo.. Bravissimi! Prima non conoscevo questo strumento, ma è stata davvero una scoperta: sonorità piacevoli, repertorio ricco e musica travolgente! Da riascoltare!

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità