Wide image
Avatar
(5,0 su 1 recensioni)

Il Padrone della Voce

Tributo a Franco Battiato

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Solista,
  • Duo,
  • Trio,
  • Quartetto,
  • Più di 4

Membri:

Filippo Destrieri
 -  Computer e Tastiere
Daniela Sassi
 -  Voce Recitante

Cachet

1000 - 1400

Descrizione

Un concerto Live con Filippo Destrieri, computer e tastiere e Daniela Sassi, voce recitante. Un magico viaggio spazio-temporale, attraverso la Voce e la Musica “Prog” di Franco Battiato, partendo dai mitici anni '70. Qualche anno fa, quando realizzammo che l’amico Franco non avrebbe mai più cantato, abbiamo intrapreso questo antico progetto, rielaborando alcuni suoi brani dei mitici anni ’70, partendo dalle tracce della sua voce. Proponiamo quindi questo Tributo dove canta solo lui! Un dovuto e sentito Omaggio alla Meravigliosa e a dir poco Miracolosa voce di Franco Battiato. Uno spettacolo Artistico-Musicale, tramite l’esecuzione dal vivo di alcuni suoi brani, con la proiezione di diversi videoclip, letture e racconti di preziosi aneddoti sulla sua vita dove scopriremo, oltre che l’Artista, un personaggio fortemente simpatico ed affabile.

Approfondimenti

Esperienza

Ho trascorso circa 20 anni della mia carriera artistica collaborando alle tastiere con il grande Franco Battiato in tutte le sue produzioni discografiche e concerti live.

Formazione

Nella formazione di base siamo in due ma possiamo ampliare la band anche a tre, a quattro e più elementi.

Repertorio

I brani musicali del repertorio base: Fetus 2:35   •   Una Cellula + Beta 4:54   •   Energia 3:30   •   E’ l’amore 0:34 Da Oriente a Occidente + Anafase + Il silenzio del rumore 6:21   •   Meccanica 5:01 Areknames 4:23   •   Propiedad Prohibida 4:13   •   Aria di Rivoluzione 3:37 Pollution 4:48   •   Fenomenologia 3:17   •   Mutazione 3:26 No U Turn 2:52   •   Sequenze e Frequenze 3:19   •   Plancton 5:17 Foreign Legion (Legione Straniera) 3:29 La durata dello spettacolo è di oltre 2 ore. A richiesta possiamo eseguire anche i brani degli anni 80, di grande successo.

Logistica e attrezzature

Spettacolo adatto ai Teatri ma possiamo esibirci anche in piccoli spazi e in quel caso possiamo portare il nostro piccolo impianto di amplificazione. Ci occorre principalmente un video proiettore, meglio se professionale. Luci di scena al minimo indispensabile.

Montaggio e spostamenti

Montaggio della strumentazione velocissimo. Possiamo anche effettuare spostamenti durante la serata.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Filippo D. (Privato)

    1/11/2022, Trieste

    ARTE E SPETTACOLOTRIESTE IL PADRONE DELLA VOCE 17 Ottobre 2022 Ima areknames Mala areknapes Ima areknames Mala areknapess Atenoip arret elevoun Sisopromatem ereitnorf alled etnem Areknames Franco Battiato Quella di Lunedì 24 ottobre è stata una serata inaspettata e importante sia a livello musicale che culturale. All’interno della rassegna “Una Luce sempre accesa”, organizzata dal Comune di Trieste, presso la Sala Luttazzi del Magazzino 26 del Porto Vecchio di Trieste è stato riproposto lo spettacolo di Filippo Destrieri “Il Padrone della Voce”, omaggio a Franco Battiato. Insieme a lui sul palcoscenico c’era Daniela Sassi, narratrice del percorso voluto da Destrieri per raccontare una parte di vita meno conosciuta al grande pubblico, ovvero il periodo di musica prog del grande maestro Franco Battiato, con il quale Filippo Destrieri ha collaborato per più di vent’anni. Questo spettacolo è stato fortemente voluto all’interno della IXX edizione del Trieste Rock Summer Festival per la rassegna interamente dedicata al Progressive Rock italiano e internazionale. La serata ha rispolverato un decennio di vita che il grande Battiato ha amato moltissimo. Siamo negli anni settanta e nel mondo la sperimentazione elettronica iniziava a farsi spazio insieme a movimenti di protesta e di libertà. Questo è stato un periodo di grande libertà musicale e evolutiva, ma anche di pensiero e di prova effettiva per molti artisti. In questi anni in effetti anche un altro grande della musica, Ennio Morricone, sperimentava a suo modo l’inserimento sonoro all’interno dei suoi brani, ma Battiato ha portato un nuovo genere in Italia, e di questo lui ne era fiero e orgoglioso. Orgoglioso anche delle sue performance che lo avvicinavano ai grandi della musica, nel look così come nei testi. Battiato ha fatto la storia della musica italiana e nel percorso di sperimentazione, solamente con la curiosità e l’apertura verso la conoscenza, è potuto divenire il filosofo che oggi ricordiamo. Un accento forte è stato marcato attraverso la fotografia anche nell’esposizione della bellezza e della forza del luogo natio, dove l’equilibrio dell’acqua e del fuoco si fondevano nella vita e nelle stelle. Di questo e di molto altro ancora trattava lo spettacolo, fortemente voluto da Filippo Destrieri, compositore, arrangiatore e tastierista italiano, narrato dalla voce di Daniela Sassi. Alle tastiere e attraverso il computer, Filippo ha preparato un video integrativo formato da percorsi psichedelici, video originali e racconti di vita del grande amico e maestro, scomparso nella luce del tramonto per affrontare nuove forme di vita. Uno spettacolo che poteva essere vissuto a vari livelli, musicali, culturali e alieni. Forze e simbolismi alla ricerca di una spiegazione dell’origine e del mistero hanno avvolto, insieme alla musica ed al racconto, i presenti in sala di una magia che rimarrà negli animi. Laura Poretti Rizman

    Review image

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità