Wide image
Avatar
(5,0 su 1 recensioni)

Gruppo Emiliano di Musica Popolare

EmiliaRomagna Folk e comicità.

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Quartetto

Membri:

Paolo Giacomoni
 -  Violino, Fisarmonica
Marco Chiappelli
 -  Chitarra, Mandolino
Roberto Losi
 -  Flauti, Ocarine
Gian Emilio Tassoni
 -  Basso, bombardino

Cachet

400 - 1500

Descrizione

Il Gruppo Emiliano di Musica Popolare è nato a Bologna a metà degli anni Settanta e da allora si occupa della ricerca etnomusicologica, la diffusione e la riproposizione della tradizione orale della regione. Ha una più che trentennale esperienza di concerti in club, teatri, festival oltre che innumerevoli esibizioni di strada, sia in Italia che all’estero.

Approfondimenti

Esperienza

Il gruppo ha una più che trentennale esperienza di esibizioni dal vivo nei più svariati contesti (teatri, club, festival, buskers, feste private...)

Formazione

Il gruppo è composto da quattro musicisti, ma può ospitare anche altri artisti

Repertorio

Il repertorio attinge principalmente dalla musica tradizionale dell'Emilia-Romagna, con la riproposizione di musiche da ballo (il "ballo saltato" antecedente al ballo "liscio"), canti popolari, canzoni dialettali e gag musicali proprie della tradizione dei cantastorie.

Logistica e attrezzature

Il gruppo suona in acustico, ma all'occorrenza è dotato di un impianto adatto a luoghi chiusi o spazi aperti di medie dimensioni.

Montaggio e spostamenti

Il montaggio e la regolazione dell'impianto richiede circa un'ora. In acustico il gruppo può spostarsi all'interno del luogo dell'evento.

  • Project image
Lascia una recensione
  • Lucia Z. (Privato)

    5/5/2023, Concerto al Reno Folk al Farneto 8/9/2022

    Come sempre molto divertenti. Musiche e canti popolari proposti con energia e leggerezza da musicisti eccezionali. Non si sbaglia mai con loro, li conosco da anni e tutte le volte mi diverto come la prima!

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità