Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

Rosa Emilia Dias & Grupo Xodó de Exú

Musica Forro

Informazioni

Formazione e membri

Formazione:

  • Più di 4

Membri:

Rosa Emilia Dias - Voce solista, Percussion, back vocals
Daniele Galletta - Chitarra, Voce solista, back vocals
Paolo Matterazzo - Fisarmonica
Domenico Santaniello - Contrabbasso
(opzionale)Claudio Gucchierato - Percussioni

Cachet

1000 - 10000

Descrizione

Nostro gruppo si chiama Xodó de Exú e il nostro riferimento è la musica brasiliana della tradizionale MPB. Consapevoli di fare la miglior musica del mondo d'ascolto e da ballo, questo progetto "Rosa Emilia Dias & Xodó de Exú Cantando Forró" parte dal repertorio dei grandi maestri della Musica Brasiliana come Luiz Gonzaga, Gilberto Gil, Alceu Valença, Caetano Veloso, Djavan fino ad arrivare alle nostre composizioni originali sicuri di divertirci e di fare divertire il nostro pubblico interessato all'ascolto e a ballo del forrò e della samba!

Approfondimenti

Esperienza

Rosa Emilia Dias è una cantante, cantautrice, poeta e produttrice culturale nata a Salvador residente in Italia dal 1989. Ha 9 album da solista pubblicati in diversi paesi oltre a Brasile, Italia e Giappone. In Italia ha prodotto e cantato il Festival dei 100 anni di Jorge Amado (2012), il Festival dei 100 anni di Dorival Caymmi (2014) e il Festival Avenida Brasil (2015) in collaborazione con la città di Venezia dove vive. Ha partecipato come corista agli album del gruppo reggae Pitura Freska e al CD “Anime Salve” del compositore Fabrizio De André. Ha condiviso il palco con diversi jazzisti italiani come Renato Sellani, Fabrizio Bosso, Irio de Paula, tra tanti altri nome. La sua composizione Cores è stata scelta per la campagna pubblicitaria mondiale per l'automobile Skoda 2007. Bossa Menina è la sua canzone più popolare nell’ambito della lounge music ed è stata pubblicata in varie compilation. Ancora oggi è suonata nei balli e nelle radio del Brasile. Drops (2022) è il suo primo libro di poesie pubblicato dalla Editora 7 Letras in Brasile. Domenico Santaniello bassisita e arrangiatore ha suonato con numerosi musicisti Jazz: Pietro Tonolo, Stefano Battaglia, Yotam Silberstein, Massimo Chiarella, Stjepko Gut, Mauro Beggio, Gianni Coscia, Marcello Tonolo, Adrian Iaies, Paolo Birro, Daniele Sepe, Pietro Condorelli, Sunny Wilkinson, Ellen Rowe, Alfonso Santimone, U.T. Gandhi, Michael Rosen, Adam Pache. Ha inciso oltre trenta CD, registrando con il quartetto di Marcello Tonolo, il quintetto di Pietro Condorelli e con Adam Pache, Gianni Coscia, Mauro Beggio, Federico Pierantoni ecc. È endorser della Schertler e Manne. Ha preso parte ad alcune trasmissioni televisive trasmesse dalla RAI accompagnando artisti come: Silvia Mezzanotte, Cheryl Porter, Alter Ego, Povia, Nada, Pago, Spagna, Denis, Masini, Simone, Riccardo Fogli. Daniele Galletta è un cantautore, chitarrista e arrangiatore nato a Venezia nel 1979. La sua evoluzione artistica ha origine nella musica leggera italiana per poi ampliarsi attraverso lo studio della classica, della canzone tradizionale veneziana e di quella brasiliana. La passione per quest’ultima spinge il musicista a intraprendere numerosi viaggi in Brasile, approfondendo così la conoscenza dei ritmi, delle armonie e del linguaggio musicale del Paese. Le varie esperienze via via maturate si amalgamano in modo originale nelle sue canzoni creando uno stile personale. Si distinguono tra i suoi vari progetti discografici le produzioni dei Freve da Samba, gruppo del quale è fondatore insieme a Claudio Gucchierato.

Formazione

Il Gruppo Xodò de Exu è formato dalla cantante Rosa Emilia Dias, dal chitarrista e cantautore Daniele Galletta, dal percussionista Claudio Gucchierato dal contrabbassista Domenico Santaniello e dal fisarmonicista Paolo Matterazzo artisti che si uniscono per la prima volta attorno ad un unico ritmo: il Forrò. Il forrò è un genere musicale nato nel Nordest del Brasile che ci stuzzica l’orecchio e l’anima con il suo ritmo irresistibile di ieri e di oggi. È romantico, sensuale e allo stesso tempo allegro. La parola forrò derivava dallo storpio della pronuncia della frasi inglese for all - per tutti - che veniva scritto nei foglietti di inviti alle feste da ballo nei remoti posti dell’entroterra brasiliano. Il forrò è anche un ballo e oggi in Italia e nel mondo è già molto diffuso.

Repertorio

Il Gruppo Xodò danno vita ad una festa irresistibile attraverso le voci dei tradizionali strumenti a corda e di percussioni. I più famosi forrò di tutti i tempi fanno parte del loro repertorio e fanno parte della memoria collettiva di milioni di persone affezionate a questo genere musicale in tutto il mondo. Vengono interpretati in questo incontro le canzoni di Luiz Gonzaga, Falamansa, Gilberto Gil, Alceu Valença, Gonzaguinha, Cacaso, Chico César, Dominguinhos, Djavan, Geraldo Azevedo oltre ai brani originali di Rosa Emilia Dias e Daniele Galletta.

Logistica e attrezzature

Rosa Emilia Dias, voce 1 mic voce più asta per microfono e monitor; Daniele Galletta usa la sua chitarra classica, 1 di box per bilanciare il segnale, un microfono voce, asta per microfono e un monitor. Domenico Santaniello; segnale in linea direttamente dall'amplificatore (D.I) e un monitor; Paolo Matterazzo, segnale in linea direttamente dall'amplificatore (personale del musicista) e un monitor. Il concerto ha la durata di 1 ora e mezza circa.

Montaggio e spostamenti

Caso il cliente non abbia l'impianto di luce e suono, siamo in grando di portare la nostra attrezzattura . Questo servizio aggiuntivo non è compreseo nel preventivo.

  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
  • Project image
Lascia una recensione