Giovanni Pecchioli...Across the Music

Trio Sax, Voce-Cello, Chitarra
Giovanni Pecchioli...Across the Music Trio Sax, Voce-Cello, Chitarra Firenze musiqua.it
Luogo:
Firenze, Toscana
Cachet:
€ 300 - 1000
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Giovanni Pecchioli, Sassofono / Clarinetto
Camilla Less, Voce / Violoncello
Vieri Sturlini, Chitarra / Cori
Non ci sono ancora recensioni.

Across the Music
Progetto crossover che, in una sorta di viaggio musicale, intende trasportare lo spettatore in vari mondi musicali. Elementi Classici, Jazz e molto altro, fusi insieme a creare sonorità accattivanti e coinvolgenti. Senza dimenticare di mettere in primo piano la melodia, caposaldo della nostra cultura musicale italiana, che ci distingue e ci fa apprezzare nel mondo. Verrano eseguiti vari brani famosi e composizioni di Giovanni Pecchioli.

Giovanni Pecchioli. sax,clarinetto, composizioni e arrangiamenti
Camilla Less. voce e violoncello
Vieri Sturlini. chitarra

Giovanni Pecchioli, Clarinetto - Sax, arrangiamenti e composizione
Clarinettista, sassofonista, compositore e arrangiatore. Diplomato al Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze in Clarinetto, si muove a proprio agio in mezzo ad ogni genere musicale, con sonorità classiche, nonché della musica colta del Novecento, del jazz, ma anche molto altro. Spesso i suoi progetti attraversano più stili musicali e si possono definire Crossover. Ha composto musiche originali per cortometraggi, documentari, opere musicali e teatrali. E’ esperto in arrangiamento, direzione artistica di eventi e nuove tecnologie musicali, curando spesso anche la registrazione e la produzione dei master audio dei propri lavori. Ha suonato in importanti rassegne con progetti di musica originale e con progetti jazz e pop. Ha partecipato alla realizzazione dei dvd “La Grande Storia del Jazz”, la cui vendita era abbinata a “La Repubblica”, ha realizzato la colonna sonora di “Sinfonia in Acqua”, lavoro pluripremiato e che ha partecipato al Festival della Scienza di Genova, la colonna sonora de “Il Ritorno del Paradiso”, documentario per l’Opificio delle Pietre Dure sul restauro della Porta del Battistero di Firenze e il docu-film sul progetto “Kia Ora” sul Battaglione Maori Neozelandese che liberò le terre toscane nel 1944. Con questo progetto nel settembre 2013, insieme a Claudio Teobaldelli, è stato in Nuova Zelanda ed ha avuto il piacere di presentare i propri progetti ed i propri brani in un concerto presso l’Ambasciata Italiana nella capitale Wellington e in un’intervista radiofonica alla Radio Nazionale Neozelandese. Uno dei suoi ultimi progetti è il concerto spettacolo Dentro la Musica, dove, in una sorta di viaggio musicale, esplora molti generi musicali affrontando sia suoi brani originali che non, accompagnato sul palco da orchestra, coro e corpo di ballo. Fra le varie date effettuate si segnala quella del Teatro ObiHall a Firenze davanti a circa 1000 spettatori. Nell’ottobre 2017 è stato chiamato a suonare nell’orchestra che, live e in sicrono, ha eseguito l’intera colonna sonora del film premio Oscar “La La Land” nei teatri Gran Teatro Geox di Padova e Teatro degli Arcimboldi di Milano davanti a 3500 spettatori. I suoi lavori sono reperibili su tutti i Digital Stores, su Apple Music e Spotify, e sulla sua pagina Soundcloud. Riviste di settore (Jazz.it, Musica jazz) e importanti quotidiani nazionali gli hanno dedicato apprezzamenti e lusinghiere recensioni. Attualmente è impegnano principalmente con i progetti “LessJazz Quartet” e “Giovanni Pecchioli…Across the Music”. E’ Presidente e fondatore dell'Associazione Culturale 11Multimedia.
Camilla Less, Voce
Camilla cresce e si forma a Genova, nel mondo della musica antica. Fin da piccola suona la viola da Gamba e la chitarra. Canta per 3 anni nel Coro Lux diretto da Roberta Paraninfo. Dal 2001 al 2004 frequenta il Conservatorio Niccolò Paganini iscritta al Corso di violoncello con il maestro Matteo Ronchini. Nel 2004 lascia il conservatorio per dedicarsi interamente al canto con la cantante Vera Marenco con cui prosegue un percorso di musica antica, cominciando i primi avvicinamenti al Jazz e proseguendo lo studio della Viola da Gamba. Il cambio di rotta avviene nel 2006, anno in cui incomincia a studiare la tecnica del Voice Craft (che prevede un controllo muscolare associato ad una respirazione consapevole) con il Maestro genovese Davide de Martis fino al 2010. L'amore per il Jazz e per lo swing scoppia però dopo il trasferimento fiorentino nel 2012 in cui comincia a collaborare con il chitarrista Fabio Binarelli con cui fonda il progetto”LessJazz". Importanti collaborazioni coinvolgono il quartetto, e i musicisti suoneranno per Dolce e Gabbana, per l’A.T.T., per eventi legati alla Filarmonica Rossini di Firenze ed in occasione di Conferenze presso importanti palazzi fiorentini, oltre che per eventi privati. E' esperta di Jazz, sia in ambito musicale, sia culturale in senso ampio, avendo dedicato gli ultimi anni ad approfondire questo fenomeno musicale nei suoi molteplici aspetti culturali che coinvolgono la musica e altre arti e discipline: la moda, l’arte, l'antropologia e la storia.

Formazione

La formazione base è composta da tre musicisti, sax-clarinetto, voce-violoncello, chitarra. Su richiesta è possibile ampliare con Contrabbasso e Batteria o altri strumenti da definire in base alla circostanza.

Repertorio

Il repertorio è molto vario, in una parola Crossover, e va dal Classico al Jazz al Pop a composizioni originali del leader Giovanni Pecchioli. Richieste particolari sono accettate. La durata dell'esibizione non è un problema...

Logistica e attrezzature

Abbiamo un impianto proprio di medie dimensioni...

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio dipende dalla location, ma possiamo ipotizzare dai 30 ai 60 minuti. Spostamenti possono essere valutati sempre in base alla location...

Esperienza

Abbiamo vasta esperienza di concerti dal vivo, sia con questo gruppo, che singolarmente con gli altri progetti musicali di cui facciamo parte.