Ensemble "Il Cimento Armonico"

Musica e danza medievale
Ensemble "Il Cimento Armonico" Musica e danza medievale Sesto Fiorentino musiqua.it
Luogo:
Firenze, Toscana
Genere:
Cachet:
€ 600 - 1000
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Elisa Malatesti, Voce, Salterio, arpa celtica
Silvia Fontani, flauto traversiere, flauti dolci, voce
Simona Bertini, arpa
Marcello Zappia, percussioni
(opzionale) Compagnia delle torri, Danze Rinascimentali e Medievali
Non ci sono ancora recensioni.

L'ensemble “ Il Cimento Armonico” è un complesso musicale che si distingue per la sua versatilità, proponendo un repertorio, che spazia dal periodo medievale a quello rinascimentale e che si presta per una varietà di situazioni logistiche che vanno dal concerto, alle performances musicali e teatrali, adattandosi a qualsivoglia contesto: teatri, chiese, feste medievali, rievocazioni storiche, matrimoni, serate di intrattenimento.

L'ensemble si esibisce in costume storico e predilige forme di intrattenimento che prevedono anche il coinvolgimento diretto del pubblico, musica itinerante, animazione.
Nella formazione tipo si compone di tre musicisti ed una cantante ma il numero è variabile a seconda delle esigenze derivanti dal tipo di spettacolo.
A richiesta si avvale anche della collaborazione con il gruppo di danze rinascimentali e medievali “La compagnia delle Torri” , o della presenza di un attore.
Danze, trotti, laudi, rondò, canti, gighe, saltarelli e intermezzi che spaziano un periodo storico che va dal XI al XVI secolo, sono eseguiti con strumenti musicali del medioevo e del rinascimento, l'impiego di abiti tipici, fa da splendida cornice all’esibizione.

Formazione

Nella formazione tipo si compone 4 musicisti ma il numero è variabile a seconda delle esigenze derivanti dal tipo di spettacolo.
A richiesta si avvale anche della collaborazione con il gruppo di danze rinascimentali e medievali “La compagnia delle Torri”, circa 10 ballerini.
Si avvale inoltre ove richiesto della presenza di un attore.

Repertorio

Musica del medioevo e rinascimento.
Musica e danza del medioevo e rinascimento.
Musica e recitazione di testi e poesie sempre relative al periodo storico.

Logistica e attrezzature

All'occorrenza ci avvaliamo di un piccolo impianto.
Il complesso si presta per una varietà di situazioni logistiche che vanno dal concerto, alle performances musicali e teatrali, adattandosi a qualsivoglia contesto: teatri, chiese, istituzioni scolastiche, feste medievali, rievocazioni storiche, matrimoni, serate di intrattenimento.
Per il solo complesso qualsiasi spazio puo essere adatto, con il ballo spazi all'aperto o grandi sale.

Montaggio e spostamenti

Senza impianto disponibilità immediata.
Siamo disponibili a spostarci all'occorrenza.

Esperienza

I componenti l'ensemble sono tutti professionisti con grande esperienza, sia nell'intrattenimento, che nei concerti. Attivi sia
Con alle spalle studi e carriera musicale, sia solistica che orchestrale hanno al loro attivo una grande attività concertistica e il numero delle esibizioni anche a carattere di intrattenimento è molto elevata.