Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

Duo Luna Rossa

Musica Italiana

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Duo

Membri:

Claudio Scimia
 -  Chitarra
Alessandra Macaluso
 -  Sax soprano

Cachet

300 - 1000

Descrizione

Il Duo Luna Rossa nasce dall'incontro di due musicisti: Alessandra Macaluso (Sax) e Claudio Scimia (chitarra). Il duo propone musica italiana di altà qualità in chiave strumentale, dal tradizionale di autori più classici come De Crescenzo , Petrolini fino ad autori più moderni come De Andrè, Pino Daniele, Ornella Vanoni, Celentano ed altri...il tutto con uno stile speciale e molto elegante volto a rendere il tuo evento indimenticabile!

Approfondimenti

Esperienza

Cv artisti: Alessandra Macaluso, sax soprano e oboe Nata a Milano nel 1988, diplomata in oboe nel 2012 con il massimo dei voti al Conservatorio S. Cecilia. Strumentista, arrangiatrice, insegnante, da anni sperimenta oboe e sax soprano in vari territori musicali come folk, jazz, rock, etnica, collaborando con moltissimi cantautori della scena romana, gruppi, ottetti classici ed orchestre, sempre con un’intensa attività concertistica. Dal 2012 si dedica più nel dettaglio allo studio della musica mediorientale e modale, partecipando a seminari internazionali e costituendo con altri musicisti il gruppo Qimar, che riscuote successo all’interno di importanti rassegne come il Capodanno di Roma e la serata Mediterranea dell’Auditorium Parco della Musica. Ha partecipato all’edizione 2017 di Umbria Jazz, come membro dell’orchestra diretta dal M° Mario Raja. Dal 2018 dirige la Stradabanda (banda di musica balcanica e klezmer) presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio a Roma. Claudio Scimia, chitarra Nasce a Roma nel 1983 e intraprende da giovanissimo gli studi musicali, sia sul violino che sulla chitarra. È diplomato in violino presso il Conservatorio A.Casella (L'Aquila). Con la chitarra, studia dapprima classica privatamente e dai 12 ai 14 anni presso la Scuola di Musica Popolare di Testaccio. Successivamente affiancherà allo studio del violino classico anche quello del jazz e dell'improvvisazione, seguendo lo stesso percorso con la chitarra, e suonando spesso in veste di polistrumentista in vari club romani. Ha partecipato a numerosi seminari, riguardanti soprattutto la musica brasiliana e latino-americana, nonché jazz e swing. Si esibisce inoltre anche all’estero in Portogallo e Ungheria. Ha suonato in: Festivals: “Invito alla lettura” (Roma ed. 2008/09/10), “Festival delle orchidee” (Monteporzio Catone, 2009), “Notte dei Musei” (Accademia di Ungheria in Roma, 2009), “Fete de la Mousique” (San Luigi dei Francesi in Roma, 2010), “Peperoncino Jazz festival” (San Nicola Arcella, 2010), “Vincoli Sonori Festival” (Torino, 2010), “Semana do Acordeao” (Porto-Portogallo 2018), “Festival italiano”(Porto-Portogallo, 2018) Radio: “Radio città futura” (Roma,2010), “Tilos Radio” (Budapest-Ungheria, 2010,2011) Teatri: Teatro Quarticciolo (Roma, 2013), Teatro Piccolo Re di Roma (Roma, 2014), Villa Amalfitano (Palermo, 2015). Villa Palagonia (Palermo, 2015), Teatro Trastevere (Roma, 2015), Teatro Traiano (Civitavecchia 2019), Teatro Eliseo (Roma 2019), Teatro Tor Bella Monaca (Roma 2019) Nella stagione 2019 è stato scritturato dal Teatro Eliseo come violinista e chitarrista nell’orchestra della “Commedia di Gaetanaccio” di Luigi Magni, con protagonisti Giorgio Tirabassi e Carlotta Proietti.

Formazione

Due persone di base, ma possibilità di suonare in forma estesa e combinata. Siamo entrambi polistrumentisti (Alessandra Macaluso Sax e Oboe, Claudio Scimia Chitarra e Violino) e abbiamo possibilità di aggiungere altri strumentisti (piano, chitarra) a seconda delle esigenze

Repertorio

L’Appuntamento (Vanoni) Amore che Vieni (De Andrè) Guarda che luna (Buscaglione) Ma che freddo fa (Nada) Una carezza in un pugno (Celentano) Roma nun fa la stupida stasera (Trovajoli) Parole parole (Mina) Solo me ne vo per la città (Testoni-Sciorilli) Tu vuo fa l’americano (Carosone) Parlami d’amore Mariù (Neri-Bixio) Luna Rossa (De Crescenzo) Quando (Pino Daniele) Sinnò me moro (Rustichelli-Germi) Reginella (Bovio) Tanto pe cantà (Petrolini) Tango delle capinere (Bixio) e altro... il repertorio può essere implementato, previo accordo, con uno o due brani a scelta, secondo le esigenze del cliente. Durata dello spettacolo: 2 ore, si può concordare più o meno tempo a seconda delle esigenze.

Logistica e attrezzature

Strumentazione: Chitarra classica amplificata con amplificatore a basso wattaggio portatile, Sax soprano in acustico. Se presente, e opportuna, amplificazione ad alto wattaggio, possibilità di utilizzo della stessa. Il duo è molto agile e necessita di uno spazio minimo.

Montaggio e spostamenti

Pochissimo tempo di montaggio, e se suoniamo solo con la nostra strumentazione base possiamo spostarci senza problemi.

  • Project image
Lascia una recensione