Duo de Passaggio

Duo chitarristico acustico
Duo de Passaggio Duo chitarristico acustico Roma musiqua.it
Luogo:
Roma, Lazio
Cachet:
€ 200 - 2000
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Tiziano Gaeta , Chitarra
Luca Ranieri , Chitarra
Non ci sono ancora recensioni.

Duo de Passaggio nasce dalla comune esigenza di due allievi del maestro Domenico Ascione di confrontarsi con il repertorio cameristico per chitarra. La ricchezza armonica, ritmica e melodica della formazione per duo e il potenziale dialogico inter-strumentale che essa offre porta infatti la chitarra oltre il complesso già autorevole del proprio repertorio solistico per aprirla alle vastità della grande scrittura cameristica e dei grandi modelli classici che questa tradizione presuppone. A ciò si aggiunga che lʼestrema varietà di utilizzo cui la chitarra è stata destinata nel ultimo secolo e mezzo, le rende accessibile generi e contesti stilistici che vanno ben oltre la musica classica stessa, dalla musica latinoamericana tout court al tango, passando per il jazz, la musica
popolare e il flamenco. Lʼincrocio di queste due enormi variabili (lʼambito extra solistico e l'ambito extra classico) orienta la formazione di duo di chitarre verso la provvigione di un vocabolario vastissimo e mai identico a sé stesso.
Duo de Passaggio si caratterizza per lo sforzo di sondare al grado massimo tali esiti e per lʼambizione di cimentarsi nel modo più fedele e onesto possibile con gli incanti che questi presagiscono. Al crocevia tra stili e generi musicali differenti, adiacenti, contingenti.

Formazione

Formazione strumentale composta da 2 membri. Può aggiungere all'interno del proprio organico una cantante.

Repertorio

Il repertorio proposto spazia dalla musica brasiliana al flamenco, musica classica, tango, opera, musica popolare italiana, musica dell'800, musica barocca, swing e riadattamenti di standard jazz. Accettiamo anche brani non inseriti nel repertorio, purché la richiesta sia fatta con netto preavviso La nostra esibizione può arrivare a durare fino a 3 ore.

Logistica e attrezzature

Abbiamo un impianto di amplificazione totalmente autonomo. Ma possiamo suonare anche completamente in acustico. Possiamo esibirci in spazi aperti e chiusi senza problemi. Ci occorrono solamente due sedie senza braccioli.

Montaggio e spostamenti

Ci occorrono 40 minuti per il montaggio. Non effettuiamo spostamenti durante la serata se si tratta di suonare con impianto di amplificazione. Altrimenti ci muoviamo liberamente se occorre suonare completamente in acustico.

Esperienza

Abbiamo molta esperienza di concerti dal vivo. Ci siamo esibiti in locali, congressi, Convention, festival, stagioni classiche, feste private.