Duo d'Ance

Cornamuse per Natale e altro
Duo d'Ance Cornamuse per Natale e altro Verbania musiqua.it
Luogo:
Verbano-Cusio-Ossola, Piemonte
Cachet:
€ 150 - 500
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Ermanno Pinna, cornamusa
Flavio Nicò, cornamusa
Non ci sono ancora recensioni.

Siamo due suonatori appassionati di diversi tipi di cornamusa, in attività dal 2002. Poiché risiediamo intorno al Lago Maggiore, proponiamo la nostra musica principalmente nelle province del VCO, Varese, Novara, Milano e nel Canton Ticino (Svizzera), con eventuali trasferte più lunghe da concordare.
Durante il periodo delle festività natalizie possiamo animare tutti i vari tipi di situazioni legate al Natale con un repertorio vario e originale comprendente, tra gli altri, grandi classici, noël francesi e provenzali e brani più locali o meno conosciuti.
Durante il resto dell'anno proponiamo invece un'ora e mezza di immersione nelle tradizioni musicali di Galizia e Asturie con il tipico repertorio di muñeiras, alboradas, rumbas, foliadas, jotas, passacorreidoiras, marchas, ribeiranas e pasodobles, eseguite con gli strumenti con cui queste melodie sono state da sempre suonate, le gaite galiziane in tonalità di do.

Formazione

Composta da due membri, la formazione di norma non è flessibile, ma in casi particolari potrebbe ospitare un terzo musicista.

Repertorio

Due tipi di repertorio: repertorio tradizionale natalizio con esibizione della durata da una a tre ore (fino a cinque per esigenze particolari, ma in questo caso con delle soste), repertorio tradizionale galiziano con durata di un'ora e mezza.
Con il repertorio di Natale, in situazione fissa proponiamo l'ascolto di più di un tipo di cornamusa, a seconda dei brani suonati.
Possiamo suonare anche brani di altre tradizioni musicali (occitana, franco-provenzale, svedese), singolarmente o in coppia, e animare anche situazioni particolari (cerimonie, matrimoni, funerali, feste).
Eseguendo solo brani di pubblico dominio non rendiamo necessari ulteriori esborsi per i relativi costi SIAE.

Logistica e attrezzature

Proposta acustica (no amplificazione) adatta per situazioni al chiuso o all'aperto, fisse o itineranti, minimo spazio richiesto (se fissi spazio per un leggio). Nel luogo di esibizione necessitiamo giusto di un locale per accordare gli strumenti e lasciare le custodie.

Montaggio e spostamenti

45 minuti per accordatura degli strumenti e, in caso di esibizione non itinerante, sistemazione della postazione fissa. Spostamenti sono comunque possibili.

Esperienza

In 16 anni di attività nel periodo natalizio abbiamo animato mercatini, fiere, presepi viventi, cerimonie religiose, feste private e aziendali, oltre a proporre, nel periodo estivo, il repertorio galiziano in occasione di alcuni festival. Abbiamo anche partecipato (e Ermanno ancora partecipa) a numerosi concerti dal vivo con altre formazioni (Piva 'n Banda e Piccola Banda di Cornamuse). Con quest'ultima, di cui Ermanno fa ancora parte, abbiamo suonato in occasione di festival e rassegne di primo piano in nord Italia (Isola Folk, Fiera Internazionale della Musica, Musica dei Cieli, I concerti di San Torpete, Festival Tra Lago e Monti), concretizzando anche la registrazione di un cd ("Siamo qui a cantar la Stéla", Felmay Records, 2017).