Chitarrista - compositore: Vito Nicola Paradiso

Chitarrista - compositore
Chitarrista - compositore: Vito Nicola Paradiso Chitarrista - compositore Santeramo in Colle Musiqua
Luogo:
Bari, Puglia
Cachet:
€ 300 - 1000
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Vito Nicola Paradiso , Chitarra classica
Non ci sono ancora recensioni.

VITO NICOLA PARADISO
Chitarrista-compositore, concertista, autore e didatta, dopo varie esperienze in diversi generi musicali si diploma in chitarra nel 1987 in qualità di privatista con il massimo dei voti e la lode.
Dalla fine degli anni ottanta, e per oltre un decennio, risulta vincitore in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Per i suoi meriti artistici, didattici ed editoriali ha ricevuto diversi riconoscimenti come il prestigioso premio Chitarra d’oro per la didattica 2012 al Convegno Internazionale di Chitarra di Alessandria, Eurocorde in Mantua 2018 “Memorial Andrès Segovia” e il premio “Maestro d'Italia” ottenuto per ben due volte nel 2008 e 2012.
La sua intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista in prestigiosi teatri e sale da concerto in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna, Germania, Scozia, Olanda, Ungheria, Austria, Svizzera, Norvegia, Moldavia, Irlanda, Cina, Giappone, Messico, Argentina, Canada e numerosissime città degli Stati Uniti.
In qualità di solista ha eseguito diversi concerti per chitarra e orchestra e in ambito cameristico ha fatto parte di diversi ensemble collaborando con artisti di fama internazionale. Ha inoltre inciso diversi dischi come solista e camerista.
È l'autore del metodo di base (record di vendite) LA CHITARRA VOLANTE, un vero e proprio “Best Seller” della didattica musicale pubblicato dalle Edizioni Curci di Milano.
Da 20 anni a questa parte, La chitarra volante fra tutti i metodi di strumento musicale è più venduto e utilizzato in Italia. Inoltre, lo stesso metodo è stato tradotto in inglese The Flying Guitar e in portoghese O Violão Mágico per il mercato brasiliano dalla Irmãos Vitale Editores di Rio de Janeiro.
Sempre per le Edizioni Curci, ha inoltre pubblicato diverse composizioni originali di genere descrittivo dal duo all’orchestra di chitarre.
Molto apprezzato anche come trascrittore, da segnalare i due volumi: UNA CHITARRA IN “FRAC” (Omaggio a Domenico Modugno) Edizioni Curci e “LA CHITARRA NAPOLETANA” edito da Fingerpiking.
Le sue pubblicazioni hanno vinto numerosi premi della critica e copertine su riviste specializzate, fra cui: Seicorde, Classical Guitar Magazine, Chitarra Acustica, GuitArt, DotGuitar.
È regolarmente invitato in tutto il mondo a tenere masterclass e seminari sulla sua metodologia e in particolar modo con le orchestre di chitarre di cui è uno dei maggiori esperti internazionali.
Ha composto e diretto in prima assoluta sue composizioni con orchestre chitarristiche in diverse Università e Festival negli Stati Uniti, Sud America, Europa e Giappone.
Già docente presso diversi conservatori italiani, nel 2000 (su oltre centocinquanta candidati) è risultato primo assoluto al Concorso Nazionale a cattedre per l'insegnamento di chitarra nei corsi ad indirizzo musicale dove tuttora insegna.

Formazione

Un solo componente chitarrista per un concerto dedicato alla musica italiana.
Si potrebbero avere anche concerti in duo con altri strumenti in duo con la chitarra.

Repertorio

Composizioni originali di genere descrittivo dello stesso interprete.
Trascrizioni per sola chitarra di classici della musica italiana

Logistica e attrezzature

Dispongo di un mio impianto personale adatto a concerti live in una sala di media capienza.
Lo spazio necessario per il concerto può anche essere di pochi metri e occorre una sola sedia senza braccioli.

Montaggio e spostamenti

Soltanto 15 minuti. Potrei effettuare spostamenti nella stessa serata.

Esperienza

Da oltre trent'anni concerti solistici in teatri e auditorium in Europa, Asia, nord e sud America.