Wide image
Avatar
(5,0 su 1 recensioni)

CASTRUM SUONO ETNO-POPOLARE

MUSICA ETNO-POPOLARE

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Quartetto,
  • Più di 4

Membri:

CARMINE MAZZOTTA
 -  Chitarra, Voce
CAMILLO MAFFIA
 -  Fisarmonica
GIUSEPPE MAZZOTTA
 -  Tamburi a cornice, Percussioni varie, Djambe, Darbuka
FABIO MALOMO
 -  Tamburi a cornice, Percussioni varie, Cassa
FABIANO PERRUPATO
 -  Organetto, Fisarmonica
(opzionale) 
RAFFAELLA MARITATO
 -  MAESTRA DI DANZE POPOLARI

Cachet

400 - 2000

Descrizione

I Castrum Sound nascono nel settembre del 2015 dopo la militanza di alcuni componenti all’interno del gruppo folcloristico del loro paese d’origine, Castrovillari, un paese ai piedi del Pollino ricco di tradizioni e canti d’origine popolare. Decidono di formare un gruppo di musica etno-popolare del Sud Italia, come la tarantella calabrese, la pizzica salentina e la tammurriata, per uscire dalla tradizione nuda e cruda che rappresentava il gruppo folcloristico tenendo comunque alla base gli strumenti popolari ritmici e melodici della propria terra, come il tamburello, e aggiungendo cassa di batteria e pianoforte. Varie vicende segnano il percorso della band, tanto da avere una vera e propria evoluzione a livello musicale nei quattro anni di attività. Tradizione e Innovazione sono le due parole chiave da tenere a mente durante le serate dei Castrum Sound. Toccando vari punti dell’Italia con i loro concerti, si sono distinti nel 2016, partecipando al concorso di musica popolare organizzato dalla FITP a Ravenna nel teatro Rasi, partecipando a vari festival, uno tra i più importanti riconosciuto in tutto il mondo il Festival Internazionale del Folklore che si tiene a Castrovillari, apertura di concerti ad artisti famosi come Clementino, Sabatum Quartet, vincitori del concorso Sila Music Fest, Apertuta concerto a Stash e The Kolors, Vincitori Gran Premio Manente 2023, Vincitori del Liucci Festival 2023 come miglior gruppo di musica popolare della Calabria. Il nuovo grande progetto Castrum (così amano definirlo) si compone di CINQUE musicisti, che sono: -Carmine Mazzotta: chitarra, voce solista -Camillo Maffia: fisarmonica -Fabio Malomo: tamburelli, percussioni -Giuseppe Mazzotta: tamburelli, Darbuka, Djambè -Fabiano Perrupato: Basso Elettrico -Raffaella Maritato: Danze Popolari (su RICHIESTA)

Approfondimenti

Esperienza

Abbiamo suonato in diversi concerti di capodanno, feste di piazza, apertura di concerti ad artisti famosi come Clementino, Sabatum Quartet, Festival Int.le del Folklore, vincitori del concorso Sila Music Fest, Apertuta concerto a Stash e The Kolors, Vincitori Gran Premio Manente 2023, Vincitori del Liucci Festival 2023 come miglior gruppo di musica popolare della Calabria.

Formazione

La nostra formazione è composta da 5 elementi, estendibili in base alle esigenze ed alle richieste specifiche dei clienti

Repertorio

Il nostro repertorio comprende la tarantella calabrese, la pizzica salentina e la tammurriata napoletana. Ovviamente tutto il nostro bagaglio si basa su questi generi. Il nostro repertorio può durare da 2 ore in su

Logistica e attrezzature

Siamo attrezzati con un nostro impianto per piccoli eventi, sale o piccoli spazi all'aperto. Per grossi eventi da palco necessitiamo di impianto professionale che non abbiamo però a disposizione.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio ci occorre scarso un'ora. Siamo disponibili a qualsiasi spostamento senza problemi

  • Project image
Lascia una recensione
  • Vincenzo M. (Privato)

    7/5/2021, Festa di piazza

    Gruppo bravissimo, ritmo travolgente

    Qualità della musica

    Comunicazione

    Professionalità

    Cordialità