CARLO COLOMBO SWING

Canzoni in chiave jazz-swing
CARLO COLOMBO SWING Canzoni in chiave jazz-swing Treviso musiqua.it
Luogo:
Treviso, Veneto
Genere:
Cachet:
€ 200 - 2800
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Carlo Colombo , Pianoforte
(opzionale) Giorgio Panagin , Contrabbasso
(opzionale) Stefano Gajon , Clarinetto, Glockenspiel
(opzionale) Renato Peppoloni , Batteria
(opzionale) Lorenza Bano , Violino
(opzionale) Dario Zennaro , Chitarra
(opzionale) Enrico Sorbello , Violoncello
Non ci sono ancora recensioni.

Il progetto Carlo Colombo nelle sue varie formazioni propone canzoni originali e cover in chiave jazz-swing dove Carlo Colombo, pianista e cantante, racconta storie di vita quotidiana accompagnato da stimati musicisti jazz a livello nazionale.

Il Carlo Colombo swing ha suonato in diversi festival e rassegne jazz tra cui: Arezzo Jazz, Veneto jazz, Jazz & Wine a Gorizia, SanGiezz Festival a Termoli, e numerosi Jazz Club tra cui il "Chet Baker" a Bologna, Il "Vapore" a Marghera(Ve), "Jazz Club 900" a Venezia, "Osteria del jazz" e "Jumpin'Jazz Ballroom" a Milano.

La novità per il 2019 (che va ad aggiungersi alle opzioni di Carlo Colombo Piano e Voce, Carlo Colombo Trio, Carlo Colombo Quartet e Carlo Colombo Quintet.) è Il CARLO COLOMBO 7et, un’orchestra da ballo swing composta da 7 elementi: pianoforte, contrabbasso, batteria, clarinetto, chitarra, violino, violoncello, voce e cori.

Grazie all'inserimento di inediti arrangiamenti per archi nel collaudato ed apprezzato repertorio swing l'orchestra si pone lo scopo di addentrarsi ancora maggiormente in atmosfere eleganti ed inusuali facendo vivere allo spettatore un’esperienza sonora d'altri tempi.

L'orchestra raccoglie tra i migliori esponenti veneti nell'ambito jazz e della musica classica per dar vita ad un’orchestra finalizzata al ballo swing.

La sonorità proposta è rigorosamente acustica, raffinata ed accattivante, potendo contare su una sezione armonica a tre voci composta da clarinetto, violino e violoncello e un'energica e pulsante base ritmica piano, chitarra, batteria e contrabbasso spaziando dal suono classico swing anni 40'-50' fino a sonorità più vicine agli anni 20'-30' del secolo scorso.

Questa operazione vuole essere una scoperta o per alcuni una riscoperta delle sensazioni legate ad un genere immortale come lo swing, dove ballerini o semplici ascoltatori sono cullati da una musica che lascia una sensazione di allegria e leggerezza.

Il repertorio proposto sono canzoni swing, sia originali di Carlo Colombo che cover celebri, cantate e strumentali: Via con me, All of me, Quel motivetto, In cerca di te, Just a Gigolò, Carina, La più bella del mondo, Cantina band, Tain't what you do (Dimmi come fai), Take the "a" train, Mille lire al mese ed altre.

Il gruppo grazie alla professionalità dei musicisti ed alla conoscenza del repertorio internazionale, è richiesto per intrattenimento di feste private, e ricevimenti, con un vasto repertorio di evergreen strumentali e cantati.

Si propone uno spettacolo adatto per teatri, piazze, sale da ballo, feste private e per chiunque voglia offrire un viaggio emozionale senza tempo.
La proposta infatti è adatta anche all'esibizione in strada che prevede un via vai di gente. (durante tutto l'anno)
Lo spettacolo crea un'atmosfera allegra e raffinata che coinvolge sia gli adulti che i bambini presenti.

Inoltre Carlo Colombo si esibisce con il solo ausilio del pianoforte (acustico od elettrico a seconda della richiesta) e di un microfono offrendo un intrattenimento/concerto che è tornato alla ribalta vista la propria peculiarità per eventi culturali ed intrattenimento per ascoltatori esigenti che richiedono atmosfere acustiche e senza tempo: negli anni ha sviluppato una tecnica pianistica jazz associata alla voce cantautorale esplorando i grandi classici del repertorio internazionale e della musica d’autore italiana: All of me, Fly me to the Moon, Autumn leaves, Volare, Guarda che luna, Via con me, Tu vuo’ fa' l'americano e altre, oltre ovviamente alle proprie composizioni originali.
La figura del cantante-entreneuse che si esibisce con il solo ausilio del pianoforte acustico e di un microfono è una cosa oggi piuttosto rara e preziosa. Con l’introduzione delle tastiere elettroniche dagli anni 80' in poi questo tipo di musicista è praticamente scomparso.
Carlo Colombo al contrario non ha mai usato basi elettroniche per uno spettacolo live ma ha sempre accettato la sfida di esibirsi solamente al pianoforte ed alla voce viaggiando attraverso diversi stili musicali: swing, latin, pop.
Carlo Colombo con questo tipo ti intrattenimento si esibisce in eventi privati e prestigiosi alberghi veneziani (Cipriani, Danieli, Europa e Regina) e per tutti coloro che cercano un accompagnamento raffinato e confidenziale.

La parola all'artista:
"Lo swing è un genere musicale che trasversalmente riesce a colpire dai bambini agli anziani perché è una musica energica, acustica, non ha bisogno di amplificazione, di aiuti, di elettronica, per cui le vibrazioni che ne scaturiscono sono sempre delle vibrazioni positive.
Da bambino volevo fare il disegnatore, mi piaceva, sono passato alla musica perché con quest'ultima riuscivo ad avere una tridimensionalità e un astrazione che con il disegno non riuscivo ad esprimere.
Il pianoforte è bello perché è uno strumento completo. Tu praticamente hai sotto le mani tutta l'orchestra. Il pianoforte è importante, è un po' considerato il re degli strumenti per questo motivo...perché tu puoi imitare l'orchestra
La necessità di creare non è cambiata nel tempo, la molla è sempre la stessa, trovare dei lati umani o quantomeno romantici da raccontare a cose, persone o situazioni che gli altri non considerano.
Per le influenze musicali devo ringraziare soprattutto i miei due fratelli maggiori, ascoltavano gran bella musica: Rolling Stones, Bowie, Talking Heads, Cure, e tantissimi altri, poi ho capito che per comprendere bene la musica moderna bisognava andare alle origini, musica classica, blues e jazz, e lì ho ascoltato di tutto.
Da mio padre ho ereditato le canzoni anni 40-50 fino a Carosone e Buscaglione, da parte di mia madre il concerto per pianoforte e orchestra di Tcaikovsky ed il film Disney “Fantasia”

Formazione

Si parte dal CONCERTO PIANO E VOCE con Carlo Colombo che offre un concerto ben strutturato in cui propone canzoni originali e cover in chiave jazz-swing, per passare al Trio o Quartetto per situazioni che richiedono un gruppo fino al quintetto, sestetto e settetto per vere e proprie feste di piazza o concerti in teatri. La formazione dipende molto dal contesto, dalla location, e dal cachet a disposizione

Repertorio

Il repertorio proposto sono canzoni swing, sia originali di Carlo Colombo che cover celebri, cantate e strumentali: Via con me, All of me, Quel motivetto, In cerca di te, Just a Gigolò, Carina, La più bella del mondo, Cantina band, Tain't what you do (Dimmi come fai), Take the "a" train, Mille lire al mese ed altre.
Accettiamo richieste particolari
L'esibizione in genere dura 1 ora e mezza/2 ore (ma la durata può essere concordata)

Logistica e attrezzature

Se la location ne è sprovvista siamo autonomi tecnicamente (con nostro service audio e luci)
Lo spazio a disposizione dipende chiaramente dalla formazione utilizzata (al massimo 6 metri per 8 metri)
CI esibiamo sia su palco che a terra.
Ci adattiamo a qualsiasi situazione

Montaggio e spostamenti

Il tempo do montaggio dipende dalla situazione. Indicativamente circa 2/3 ore.

Esperienza

Il Carlo Colombo swing ha suonato in diversi festival e rassegne jazz tra cui: Arezzo Jazz, Veneto jazz, Jazz & Wine a Gorizia, SanGiezz Festival a Termoli, e numerosi Jazz Club tra cui il "Chet Baker" a Bologna, Il "Vapore" a Marghera(Ve), "Jazz Club 900" a Venezia, "Osteria del jazz" e "Jumpin'Jazz Ballroom" a Milano.
Alcuni concerti del 2018: Hilton Molino Stucky Venice Venezia, Bassano sotto le stelle, Suoni di Marca Treviso in apertura a Sergio Caputo e Marina Rei/Paolo Benvegnù; Swing on the Beach - The italian "Swing Craze" Festival a Pescara.
Gennaio 2019 Duo Pianoforte e Clarinetto: concerto per gli ospiti di un' isola privata delle Maldive