Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

CANTICO DAL MARE

canticodalmare

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Duo

Membri:

Manuela Ragusa
 -  Percussioni), Voce (harmonium
Mario Pierno
 -  Chitarra acustica

Cachet

400 - 1200

Descrizione

Un Duo acustico WorldMusic che propone un repertorio folk del sud italia di cui sono originari (Sardo, Siciliano, Napoletana) e mescolando strumenti etinici - esotici e moderni. Un viaggio tra poesia e le musiche dei popoli del mare "Nasce dal desiderio di poesia e da una ricerca sui suoni provenienti dalle radici. Prende il nome di “Cantico dal Mare” poiché il mare rappresenta un collante fra tante terre diverse e rende un “Unico” il mondo; Così come fa la musica. Partendo dalle nostre origini, intraprenderemo un viaggio negli abissi dei sentimenti umani, utilizzando linguaggi, ambientazioni etniche e strumentazioni moderne"

Approfondimenti

Esperienza

- Fiera di Milano 2019 (rappresentare la Sardegna) - Gremio dei sardi di Roma - Partecipazione rassegna "il giardino dei gelsi" organizzata da il Crogiuolo - Spettacoli vari - Partecipazione a Freemos 2020 in diretta su Videolina organizzato dalla Fondazione Maria Carta Io Mario Pierno nasco come chitarrista da strada, successivamente, per un periodo ho frequentato, nel Conservatorio di musica di Cagliari, il corso di musica e nuove tecnologie non ultimandolo per motivi di lavoro, infatti ho intrapreso la professione di fonico, che è attualmente il mio lavoro principale. Nonostante ciò ho fatto parte di diversi progetti musicali spaziando dal funk al progressive rock, dalla musica popolare italiana all' hard-rock pesante. Insomma sono aperto alla musica a 360 gradi e cerco sempre l’innamoramento musicale, quella corrente ascensionale che ti trascina in un mondo magico e di figure oniriche; motivo per cui mi sono anche cimentato come sound designer e come chitarrista nella realizzazione di colonne sonore di film e cortometraggi vari. Io, invece, Manuela Ragusa, a 19 anni iniziai con il teatro e infatti tutt'oggi collaboro con varie compagnie locali (e non solo) sia con il ruolo di attrice che in quello di cantante, partecipando così a vari festival ed eventi nazionali e internazionali. Ad un certo punto del mio percorso ho iniziato a fare uno studio particolare e sperimentale sull'utilizzo della voce, che, tra l'altro, mi ha portato nel 2017 ad iscrivermi al Conservatorio di Musica di Cagliari, nel corso di Canto Lirico; volevo partire dalle radici del canto, ho studiato canto gutturale, difonico, canto folkloristico ed infine il canto tradizionale italiano per eccellenza il “Bel canto”, il“Canto lirico”, con impostazioni completamente differenti, ma con un'intensa ricerca emotiva che mi appartiene.

Formazione

La formazione è composta da Manuela Ragusa alla voce e da Mario Pierno alla chitarra acustica, la formazione è stabile ma può variare tecnicamente.

Repertorio

La nostra scaletta coprende un repertorio ampio di musica folk, sarda siciliana, napoletana, la nostra performance dura circa 1:30 , la formazione è stabile

Logistica e attrezzature

Possediamo tutto il necessario per un concerto in ambiente medio grande, Due casse 700w cono da 15, varie luci Possibilità di eseguire il concerto anche in posti senza corrente con casse a batteria.

Montaggio e spostamenti

Per il montaggio occorrono 2 ore compreso di soundcheck, Possibilità di suonare in acustico davanti ai tavoli

  • Project image
Lascia una recensione