BALLI, CANTI E MUSICHE TRADIZIONALI DELLA SARDEGNA

BALLI,CANTI E MUSICHE SARDEGNA
BALLI, CANTI E MUSICHE TRADIZIONALI DELLA SARDEGNA BALLI,CANTI E MUSICHE SARDEGNA Cagliari Musiqua
Luogo:
Cagliari, Sardegna
Genere:
Cachet:
€ 500 - 1200
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
RENATO CANNAS , CHITARRA
STEFANIA MANCA , ORGANETTO DIATONICO
GIANLUCA PIRAS , LAUNEDDAS
Non ci sono ancora recensioni.

L’Associazione Gruppo Folk I NURAGHI di Sestu nasce nel 1965 per opera di un gruppo di amici che scelgono come scopo sociale la ricerca, valorizzazione ed il recupero di quelle tradizioni più spontanee della ns. regione che sono, il canto, il ballo e la musica sarda.
Di questa associazione, hanno fatto parte attiva nel corso di questi 50 anni, diverse centinaia di giovani i quali restano sempre affettivamente legati al ns. gruppo.
L’Associazione conta ad oggi 40 soci attivi tra ballerini, cantanti e musicisti.
Nell’arco di questi anni il Gruppo I NURAGHI di Sestu ha partecipato molte volte alle principali manifestazioni folcloristiche isolane. Tra le più importanti la Sagra del Redentore di Nuoro, la Sagra di S.Efisio di Cagliari, la Sartiglia di Oristano e la Cavalcata Sarda di Sassari. Presente in centinaia di paesi dell’intera isola, il Gruppo si è esibito anche nei più importanti festival della penisola: in Campania, Toscana, Lazio, Veneto, Friuli, Sicilia e Tirolo.
Numerose anche le presenze all’estero. Tra queste di particolare rilievo le partecipazioni ad incontri e festival nella ex Yugoslavia, Francia, Svizzera, Belgio, Germania, Ungheria, Spagna, Austria, Messico, Inghilterra, Scozia, Portogallo, Olanda.
Nel 1975 ha inciso a Roma, il suo primo L.P. dal titolo “Ad Sestam Perdam”.
Dal 1990 al 1997 la ns. Associazione ha organizzato a Sestu la settimana europea della cultura e della gioventù che ha visto esibirsi nelle nostre piazze i migliori gruppi folclorici nazionali ed esteri.
Nel 1998 il Gruppo I NURAGHI ha deciso di interrompere la settimana culturale per creare un festival tutto nostro che abbiamo deciso di chiamare “Festival della Canzone Sarda”.
Come sempre i fatti ci hanno dato ragione, il successo della manifestazione è stato grande e ha visto la partecipazione di oltre 50 artisti provenienti da tutta la Sardegna che con canti originali in lingua sarda hanno presentato le proprie opere attirando a Sestu moltissimo pubblico giovane e anziano, dalla 2^ alla 8^ edizione il festival ha raggiunto l'apice ottenendo, come le grandi rassegne regionali, la diretta televisiva su l'emittente Videolina,
Il 30 ottobre del 1999 il Gruppo Folk I NURAGHI è stato selezionato tra circa 120 artisti e ha rappresentato il Comune di Sestu e la Sardegna a Roma in P.zza San Pietro per l'incontro delle scuole cattoliche con il Papa esibendosi davanti a 200.000 persone con canti, danze e musiche della nostra terra.

Formazione

LA FORMAZIONE E' COMPOSTA DA CIRCA 25 MEMBRI, IL NUMERO MINIMO PER LE NOSTRE ESIBIZIONI E' DI 12 MEMBRI,

Repertorio

IL NOSTRO REPERTORIO E' ESCLUSIVAMENTE DI DANZE, CANTI E MUSICHE TRADIZIONALI DELLA SARDEGNA
LA NOSTRA ESIBIZIONE PUO' DURARE CIRCA 1 ORA EMEZZA

Logistica e attrezzature

ABBIAMO UN PICCOLO IMPIANTO AUDIO ADATTO PER LOCALI CHIUSI E PICCOLI SPAZI
ABBIAMO BISOGNO DI UNA SPIAZZO PIANEGGIANTE LISCIO DI CIRCA 10 MT X 8 MT
IN CERTI CASI CI OCCORRE UN PALCOSCENICO E IMPIANTO AUDIO LUCI ADATTO ALLA GRANDEZZA DELLO SPAZIO, POSSIAMO ESIBIRCI OVVIAMENTE ANCHE IN TEATRO
NECESSITIAMO DI UN LOCALE PER IL CAMBIO ABITO E RISTORO

Montaggio e spostamenti

IN CASO DI UTILIZZO DEL NOSTRO PICCOLO IMPIANTO ABBIAMO BISOGNO DI CIRCA 1 ORA E MEZZA, SE L'ESIBIZIONE E' IN NOTTURNA CI DOVETE FORNIRE L'IMPIANTO LUCI
SENZA UTILIZZO DI IMPIANTO AUDIO LUCI CI POSSIAMO SPOSTARE FACILMENTE

Esperienza

DAL 1965 CI SIAMO ESIBITI E CI ESIBIAMO IN QUALSIASI CONTESTO, PRINCIPALMENTE FESTE PAESANE, FESTIVAL INTERNAZIONALI DI DANZE, CANTI E MUSICHE, INAUGURAZIONI, MATRIMONI,