Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

Ars Antiquitas

Musica Medievale e antica

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Trio

Membri:

Daniele Gabrielli - Nyckelharpa, Ghironda
Francesca Canapa - Percussioni, Voce
Alessandro Pellegrini - Chitarra, Bouzouki

Cachet

300 - 500

Descrizione

Come nelle migliori storie, Ars Antiquitas nasce nel 2018 da un fortuito incontro in una taverna. Il nostro scopo è fondere lo studio della musica del medioevo e l'amore per la performance, in uno spettacolo che sia al contempo autentico e divertente. Nel nostro repertorio, quando la situazione lo richiede, c'è anche la musica del primo barocco, le ballate del folk inglese, la musica irlandese ed i sea shanty! Siamo sempre felici di conoscere a fondo l'identità dell'evento e di selezionare il nostro repertorio di conseguenza.

Approfondimenti

Esperienza

In attività dal 2018, la formazione ha partecipato a una pletora di eventi di tipo diverso: rievocazioni medievali (Montelupone medievale, Osimo Rivivi ‘700, Palio del Daino di Mondaino), eventi museali (Museo Federico II di Jesi, Polo museale Offagna), spettacoli teatrali (L’assedio di Ancona di D. Gabrielli e S.Cosimi), concerti (Dalla chiesa alla taverna, Chieti, 2021) e conferenze-spettacolo (Festival del Medioevo, Gubbio).

Formazione

La nostra formazione è un trio ma può anche espandersi con altri membri e strumenti.

Repertorio

Il nostro repertorio principale è storico ed è tratto da manoscritti d'epoca come Llibre Vermell, Carmina Burana, Cantigas de Santa Maria e altri. Tuttavia, come bardi d'altri tempi li interpretiamo in base alla situazione, proponendo uno spettacolo che sappia prima di tutto affascinare il pubblico. Per questo includiamo anche brani del primo barocco, musica irlandese, ballate inglesi, Sea Shanty ed altro.

Logistica e attrezzature

Possiamo suonare in acustico in piccoli teatri e sale, abbiamo microfoni e amplificazione per suonare in situazioni non troppo rumorose.

Montaggio e spostamenti

Suoniamo volentieri in piccoli ambienti, vicoli, sale storiche e teatri. Non suoniamo camminando (stile banda cittadina)

  • Project image
Lascia una recensione