Alma Pinta

Celtic folk
Alma Pinta Celtic folk Verona Musiqua
Luogo:
Verona, Veneto
Cachet:
€ 150 - 400
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Roberto Benoni , Voce, Bouzouki, Cassa (kick)
Alessandro Zampini , Arpa Celtica, Flauti (tin and low whistle)
Non ci sono ancora recensioni.

Alma Pinta è un progetto musicale che nasce dall’idea di riproporre con un setting minimale di strumenti tradizionali (arpa, bouzuki, flauti e voce) le musiche tipiche della tradizione celtica ed irlandese ma anche motivi musicali recenti che rievocano le atmosfere caratteristiche delle tradizioni nordiche.
Il gruppo nasce inizialmente come un duo nel 2014: dopo qualche live e una pausa si è riunito a settembre 2019 con l’idea di portare avanti il progetto ampliando la formazione in determinate occasioni con voce femminile e violoncello. Il gruppo è ora al lavoro sul suo primo album.

Formazione

Formazione di base:
Roberto Benoni: voce, bouzouki, percussioni
Alessandro Zampini: celtic harp, tin and low whistle, bagpipe

Altri nostri collaboratori sono disponibili ad aggiungersi alla formazione in base alle esigenze del locale e/o alle richieste degli utenti.

Repertorio

Il repertorio è composto principalmente da ri-arrangiamenti di brani della tradizione folk irlandese. Oltre a questo, proponiamo delle versioni in chiave celtica di alcuni brani moderni, tra cui rivisitazioni di temi presi da colonne sonore cinematografiche. La nostra esibizione dura circa un'ora e mezza tenendo in considerazione solo il repertorio sopra descritto, senza toglierci la possibilità di aumentare il tempo dell'esibizione qualora sia necessario (accettiamo richieste particolari se concretamente fattibili).

Logistica e attrezzature

Siamo in possesso di tutta l'attrezzatura necessaria utile a soddisfare le esigenze di locali di piccole o medie dimensioni. Abbiamo la possibilità di procurarci altro materiale audio avendo conoscenze nel settore che possono risultare soddisfacenti in situazioni più importanti e dispersive (anche all'aperto). Per poterci esibire chiediamo uno spazio di circa 3x2 (non molto essendo un duo acustico). Occorrerà più spazio laddove saranno presenti anche i nostri collaboratori, ma non più di 3x3m circa. Dall'azienda chiediamo gli allacci per la corrente e gli effetti luce (solo se richiesti).

Montaggio e spostamenti

Solitamente per il montaggio dell'impianto e per il sound check impieghiamo circa 3 ore e mezza / 4 (cerchiamo di fare le cose con calma in modo da essere pronti a qualsiasi evenienza). Solitamente ci spostiamo con una macchina sola (in formazione ridotta), ma se necessario ci possiamo organizzare con più mezzi.

Esperienza

Singolarmente, ogni membro del gruppo ha molta esperienza in vari contesti: tutti suoniamo o abbiamo suonato in svariate band nel veronese con esperienza pluriennale di live. Come Alma Pinta siamo in attivo da 4 anni totali (con una pausa durata circa un anno) e abbiamo suonato in diverse situazioni (sempre nel territorio veronese) come locali, bar, eventi musicali all'aperto e matrimoni.