Alberto Vatteroni

Pop,Rock,Indie. OneMan o Band
Alberto Vatteroni Pop,Rock,Indie. OneMan o Band Carrara Musiqua
Luogo:
Massa-Carrara, Toscana
Cachet:
€ 100 - 400
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Alberto Vatteroni , Voce, Chitarra, Pianoforte
Max , Basso
Simone , Chitarra
Gaetano , Batteria
Non ci sono ancora recensioni.

Il progetto si sviluppa dal desiderio del cantate e chitarrista Alberto Vatteroni di dare voce alla sua musica, di poter suonare dal vivo i propri brani che, nel 2014, incide nella demo "Hubris". Dopo un tour di numerose date in Italia come chitarrista e seconda voce di "Numph" (metal band il cui genere si associa a quello di Tool, Opeth, Mastodon) e un concerto all' Artmania festival a Sibiu (RO), dove suonano assieme ad Apocalyptica e Clan of Xymox, Alberto riprende il suo progetto solista. Negli anni successivi svolge svariati live in locali, piazze e concorsi nel territorio nazionale.
Il primo disco "Tra Inganno E Realta'"è un energico pop rock/alternative rock che risente del backgroud prog anni 70/80 di Alberto. I riferimenti sono soprattutto internazionali a band come Muse, Foo Fighters, Porcupine Tree con testi in italiano. Dall'album, uscito come indipendente a gennaio 2017 su tutti i maggiori digital store e in CD, vengono estratti 2 singoli con relativi videoclip di cui il primo, la titletrack, è stato per due mesi nelle principali indie charts italiane portando Alberto tra i primi posti delle radio classifiche.
I testi fanno principalmente riferimento a tutti i fenomeni della dimensione onirica, alla differenza tra essenza ed apparenza e all'inadeguatezza dei mezzi di comunicazione. I brani mostrano gli interessi filosofici del autore sfruttando molte immagini della mitologia classica che si riferiscono metaforicamente al mondo dei sogni.
Nel 2017 Alberto, accompagnato sul palco dalla sua band, in tour presenta l'album suonando in piazze, locali e live club in tutto il territorio nazionale, tra cui Viper(Fi), Cage (Li), Rock Heat (AR), Birreria HB (PT), Swamp (MS), Fiera Internazionale della Musica (Mi), arrivando inoltre in finale in importanti contest come Arezzo Wave, Sanremo Rock, Festival Estivo e altri.
A fine ottobre 2019 Alberto firma con l’etichetta “TRB rec” con cui viene ripubblicato il primo album “Tra Inganno E Realtà”.
L’11/02/20, sempre sotto TRB, esce un nuovo singolo "Lo sguardo tra noi” cui farà seguito il singolo “Verso L’orizzonte” il 25/05.

Formazione

One man Band oppure, in formazione Band, assieme ad Alberto (voce, pianoforte e chitarra): Max Avallone (basso), Gaetano Pezzella (batteria) e Simone Zennaro (chitarra). Possibilità di ospitare altri musicisti.

Repertorio

Per un concerto che da la carica il live, in formazione band, è un esplosivo mix di pop rock e alternative con venature prog. Il tutto tra brani originali e cover di artisti italiani e stranieri che vi spettinerà dandovi qualche occasione di ricomporvi durante i pezzi più psichedelici. (circa 1 h 30 min)
Per occasioni più soft: versione One man band con un repertorio di inediti e cover italiane ed internazionali riarrangiate in versione acustica (voce, piano, chitarra acustica e loop station). (Circa 1 h 30 min)

Logistica e attrezzature

Dotato di impianto per live in locale al chiuso. Necessario impianto per live all'aperto o in grossi ambienti.

Montaggio e spostamenti

Tempi di montaggio: One man band > 30 min circa; band > 1 h 30 min circa.

Esperienza

Concerto all' Artmania festival a Sibiu (RO), dove Alberto (con la band Numph) suona assieme ad Apocalyptica e Clan of Xymox.
Tour di presentazione dell'album: concerti in piazze, locali e live club in tutto il territorio nazionale, tra cui Viper(Fi), Cage (Li), Rock Heat (AR), Birreria HB (PT), Swamp (MS), Fiera Internazionale della Musica (Mi), arrivando inoltre in finale in importanti contest come Arezzo Wave, Sanremo Rock, Festival Estivo e altri.