Mario Angiolelli

pianista classico
Mario Angiolelli pianista classico Bari Musiqua
Luogo:
Bari, Puglia
Genere:
Cachet:
€ 200 - 1000
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Mario Angiolelli , pianoforte
Non ci sono ancora recensioni.

Mario Angiolelli da anni svolge molteplici attività: esecutore, docente, musicologo, studioso dell?interpretazione e della storia del pianoforte, con una particolare predilezione per gli autori romantici meno noti.

Ha al suo attivo numerose prime esecuzioni modiali fra cui Fantaisies et Finale di R. Schumann (Belgio - Musèe Royal de Mariemont), Heroide Helegiaque (I versione), i poemi sinfonici Heroide funebre, Hamlet e Orpheus (trascrizione per pianoforte solo - Bari, Ravello), Pralipomenes a la Divina Commedia, Ernani-Premiere Paraphrase de concert (Guildhall School of music and drama - London), Cavatina da Roberto il Diavolo, Prose de Morts, Langueur, Prelude (Bari, Ravello), Concert sans Orchestre (Bologna-Istituto Liszt) di F. Liszt.

Nel 2002 ha tenuto un recital di composizioni - tutte in prima esecuzione Britannica - per la Liszt Society di Londra, ricevendo pieno consenso di pubblico e di critica.

Come musicologo ha curato edizioni critiche per gli editori Rugginenti (Milano) e Florestano (Bari). In occasione delle celebrazioni del bicentenario della nascita di Robert Schumann ha pubblicato Fantaisies et Finale - prima edizione del manoscritto di Mariemont (Florestano Edizioni - Bari). É anche autore di saggi di argomento musicale.