Gipsy Caravan

gipsy jazz, swing, trah pop
Gipsy Caravan gipsy jazz, swing, trah pop Bologna musiqua.it
Luogo:
Bologna, Emilia Romagna
Genere:
Cachet:
€ 250 - 1000
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Beatrice Dellacasa, voce
Tommi Quinci, clarinetto
Andrea Menabò, chitarra solista
Nicolò Scalabrin, chitarra ritmica
Christian Pepe / Filippo Cassanelli, contrabbasso
Federico Occhiuzzi, batteria
Non ci sono ancora recensioni.

Gipsy caravan nasce a fine 2016 dall'esperienza di Gipsy Trash Party, festa a tema gitano organizzata a Bologna da Nicolò Scalabrin e Andrea Menabò.
Il progetto ripropone le atmosfere e le sonorità  della musica zingara, dalla Turchia alla Francia passando per i Balcani: dalle melodie tradizionali dei paesi dell'est fino alla Musette francese e lo swing di Django Reinhardt.
Inoltre il gruppo si contraddistingue per il repertorio di brani pop, disco, italiani, rock, rivisitati in chiave gipsy jazz, sviluppato parallelamente a quello dei classici del genere manouche.

Nel 2017 aumentano le richieste per la band e la formazione viene man mano allargata, includendo spesso batteria, clarinetto e voce. Al momento Gipsy Caravan può presentare svariate formazioni, dal trio (due chitarre e contrabbasso) al sestetto (voce, clarinetto, due chitarre, contrabbasso, batteria)

Il gruppo ha all'attivo due dischi registrati presso lo Spectrum Studio di Bologna e concerti in tutta la penisola fra locali e rassegne tra cui: La Tziganata, Borghi e Frazioni, Blu J di Reggio Emilia, La Citè di Firenze, Circolo Operaio di Rovereto, Barazzo, Le Serre, Mercato Sonato, TPO a Bologna, etc..

Formazione

La band presenta varie formazioni:
1) Trio - due chitarre e contrabbasso
2) Quartetto - voce o clarinetto, due chitarre e contrabbasso
3) Quintetto - voce, clarinetto, due chitarre e contrabbasso
5) Sestetto - voce, clarinetto due chitarre, contrabbasso e batteria

Repertorio

Il repertorio varia dallo swing francese, gipsy jazz anni 40, ai tradizionali balcanici est europei, passando per lo swing italiano.

Accettiamo richieste particolari di brani da preparare per eventi come matrimoni e feste private

L'esibizione può durare dai 60 minuti fino alle 2 ore abbondanti

Logistica e attrezzature

Abbiamo la nostra attrezzatura per gli strumenti: amplificatori e microfoni, siamo autonomi per quanto riguarda esibizioni che non necessitino di grandi impianti.

Lo spazio necessario varia dal tipo di formazione, il trio è ben poco ingombrante, di lì si va a salire fino al sestetto che ha bisogno dello spazio sufficiente per una batteria e altri 5 musicisti attorno a questa.

Montaggio e spostamenti

Il montaggio impiega poco tempo, solitamente non più di 20-30 minuti.
Possiamo effettuare spostamenti, sono difficili quando però c'è anche la batteria.

Esperienza

Il gruppo è formato da musicisti professionisti, che lavorano in questo ambito da tempo e hanno esperienze lavorative variegate: insieme (così come separatamente, ognuno con altri progetti di cui fa parte) ci siamo esibiti in ambito di festival musicali, rassegne, club, locali, eventi privati, eventi pubblici, matrimoni, in italia e all'estero.