Earthist

Band Alternative Rock
Earthist Band Alternative Rock Parma musiqua.it
Luogo:
Parma, Emilia Romagna
Genere:
Cachet:
€ 150 - 1000
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Federico Ronchini , Voce, Chitarra
Francesco Parrino , Voce, Tastiere
Giacomo Giuffredi , Chitarra, Cori
Gianmarco Cotti , Basso
Alberto Tanara , Batteria
Non ci sono ancora recensioni.

Il progetto "EARTHIST" nasce nel marzo 2012 da una precedente formazione. Da subito comprende Federico Ronchini (1992, chitarra e voce), Gianmarco Cotti (1993, basso), Alberto Tanara (1993, batteria e percussioni), a cui si aggiungono dopo poco Giacomo Giuffredi (1992, chitarra ritmica e cori) e Francesco Parrino (1994, pianoforte e voce) a completare la formazione attiva tutt'ora. A seguito di un primo periodo di ispirazione Britpop, cambiano le influenze tendendo ad un Alternative-Rock più caldo e potente, un sound deciso e graffiante, che lascia spazio a esperimenti sonori e ritmici, aperto all'influenza di tendenze d'oltremanica. Il primo singolo interamente autoprodotto "We Can Freeze Your Mind" raggiunge il 2° posto nel concorso ?NEO.D.O.P.? indetto dal comune di Parma.

Grazie ai numerosi live sui palchi più importanti di Parma e provincia (Fuori Orario, Campus Industry, Mu, Onirica, BeBop, Le Male) e l'ottimo riscontro da parte del pubblico il gruppo si consolida e dà vita a ?Now. Here. Or Nowhere?, album di debutto autoprodotto in collaborazione con i due sponsor "Stardea" e "Monica Costa Parrucchieri", disponibile da Aprile 2013. Tra le 8 tracce che lo compongono figurano ?Birth & Fall? e ?Midnight Melody?, inserite nella colonna sonora del film indipendente ?Dreaming Alaska?, premiato in diversi festival, italiani e americani, e distribuito in U.S.A. da ShamiMedia.

La loro musica si propone di non rientrare in rigidi confini delimitati da un genere, ma vuole viaggiare attraverso le diverse influenze e atmosfere che ognuno dei membri porta con sé: dai riff più duri e potenti si passa a intimi momenti acustici.
Un mix di colori e situazioni, suoni ed emozioni che si contrastano e si sostengono, volto ad accompagnare chi ascolta in nuove esperienze.