Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

Duo Seraphim

Duo Classico per Cerimonie

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Solista,
  • Duo

Membri:

Francesca Proietti
 -  Voce
Isabella Maurizio
 -  Organo, Pianoforte

Cachet

200 - 350

Generi

Descrizione

Duo attivo dal 2010 , specializzato in musica rinascimentale e barocca , offre servizio musicale per cerimonie sia civili che religiose. Il Duo ,oltre all'indubbia professionalità , offre un repertorio ricercato e d'impatto che spazia dalla fine del '500 all'epoca galante; con ovvie incursioni nel repertorio più "canonico " sempre nel rispetto della liturgia e della prassi. Sia come duo che come soliste hanno preso parte ad importanti situazioni musicali sia in Italia che all'estero. Francesca Proietti (canto ) alla formazione come pianista affianca ben presto la formazione corale e canora . Dal 2004 inizia lo studio del canto barocco nell'Accademia Angelica Costantiniana con i docenti Sara Della Porta e Rosa Marie Meister. Allo studio universitario affianca lo studio del canto rinascimentale e barocco presso il conservatorio di Santa Cecilia col Maestro Sara Mingardo. Parallelamente porta avanti l'attività concertistica con l'Ensemble Concerto Regio. Isabella Maurizio inizia anche lei lo studio del pianoforte col M. Emanuela Pietrocini per poi passare , sotto la guida della medesima docente, allo studio delle tastiere storiche specializzandosi nella prassi esecutiva rinascimentale e barocca. Laureata con lode in lettere classiche presso l'università La Sapienza , completa con pieni voti il percorso di studi presso il conservatorio Cimarosa di Avellino con il Maestro Enrico Baiano.

Approfondimenti

Esperienza

Il duo ha partecipato a varie esibizioni sul territorio come "Il rinascimento Suona Giovane " , progetto "Musa Sapienza" , Giornate per l'Arte Tiburtina. Francesca Proietti (voce ) è cantore presso la Cappella Musicale di Santa Maria in Campitelli con cui ha registrato la " Messa dei Morti a 5 voci concertata per soli, coro e orchestra barocca" (1653) di Frate Bonaventura Rubino" presentata a Palermo in Prima Mondiale e riproposta al festival barocco di Malta nel gennaio scorso. Si è esibita in varie situazioni musicali presso Sacile, Urbino, Bevagna , Roma, Tivoli, Palermo, Malta ecc Ha partecipato al progetto "Tempo Rubato" con il Maestro Augustin Maurs presso l'Auditorium Parco Della Musica. Ha partecipato al concerto "Il ventre di Maria" di Imma Battista con musiche originali di Nicola Samale. Collabora per la registrazione delle musiche di Francesco Leinieri per lo spettacolo " Il calapranzi" di Harold Pinter , riproposto a roma lo scorso febbraio. Isabella Maurizio ricopre il ruolo di organista stabile presso l'Accademia ergo cantemus di Tivoli con cui ha partecipato all'inaugurazione dell'anno giubilare presso la Santa sede. E' continuista dell'ensemble Dadi barocchi con cui si è esibita presso il palazzo Doria pamphili a Roma. Entrambe proseguono l'attività concertistica sia come soliste che come Duo .

Formazione

La formazione è composta principalmente da due elementi (canto e voce ) con possibilità di aggiungere altri strumenti o voci ma anche di presentarsi in veste solistica.

Repertorio

Repertorio sacro che spazia dalla fine del 500 all'epoca galante sommato ovviamente al canonico repertorio da cerimonia. Il repertorio in ogni caso è da concordare con i partecipanti alla cerimonia e con il celebrante.

Logistica e attrezzature

Il Duo è pensato per offrire il servizio musicale durante le cerimonia religiose o civili. La strumentazione solitamente è quella offerta dalla chiesa (organi storici o moderni ) ma è possibile portare la strumentazione (piano elettrico o spinetta )Lo spazio richiesto è minimo.

Montaggio e spostamenti

Il tempo per il montaggio è minimo se non addirittura irrilevante.

  • Project image
Lascia una recensione