Duo Cardellino - Flauto e Pianoforte

Duo Flauto e Pianoforte
Duo Cardellino - Flauto e Pianoforte Duo Flauto e Pianoforte Milano Musiqua
Luogo:
Milano, Lombardia
Cachet:
€ 200 - 600
Telefono:
non disponibile
Chiedi disponibilità
Musicisti:
Camilla Clara Ferrarese , Flauto e Ottavino
Gianpiero Dionigi , Pianoforte
Non ci sono ancora recensioni.

Il Duo Cardellino si è formato nel 2005 presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, nella classe di Musica da Camera del M° Fulvio Caldini.
Nel corso degli anni il duo ha arricchito il proprio repertorio e ha partecipato a numerose manifestazioni, tra cui la prestigiosa rassegna "I Concerti nel Chiostro" presso il Conservatorio di Milano.
Il Duo Cardellino ha suonato in diverse sale milanesi tra cui la Sala Verdi e la Sala Puccini del Conservatorio, il Teatro Villa e il Teatro della Quattordicesima.
Inoltre il duo ha tenuto concerti in tutta Italia, esibendosi più volte presso il Teatro Civico di Varallo Sesia (VC) e la "Sala della Musica" di Villa Monastero a Varenna (LC).

CAMILLA CLARA FERRARESE

Nata a Milano nel 1985, ha iniziato lo studio del flauto traverso sotto la guida del M° Massimo Orlando. In seguito ha studiato presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano sotto la guida del M° Adalberto Borioli, conseguendo il Diploma Accademico di I livello nel 2006 con il massimo dei voti (110/110).

Ha frequentato il Biennio specialistico a indirizzo esecutivo sotto la guida del M° Gabriele Gallotta presso il Conservatorio di Milano, dove ha seguito i corsi dei Maestri Glauco Cambursano, Michele Marasco, Claudio Santambrogio e Maurizio Simeoli, e conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti (110/110).

Ha partecipato come allievo effettivo ai corsi estivi di perfezionamento flautistico tenuti dai Maestri Bruno Grossi, Maurizio Simeoli e Gabriele Gallotta, oltre alle Masterclass dei Maestri Bruno Cavallo, Michele Marasco, Giampaolo Pretto, Davide Formisano e Mario Ancillotti.

Attualmente frequenta i Corsi Annuali di Perfezionamento a Firenze con il M° Michele Marasco e il Biennio di II livello ad indirizzo didattico per la classe di concorso di Strumento Musicale AG77 presso il Conservatorio di Milano.

E' stata segnalata alla Borsa di Studio "Severino Gazzelloni" nel 2007 e ha vinto il Primo Premio al Concorso "Fondazione Pescetto" nel 2008. Inoltre è risultata idonea alle selezioni 2008/09 per l'Orchestra Giovanile Italiana e per l'Orchestra Giovanile Europea, e alle audizioni 2013 per la Milano Metropolitan Orchestra Sinfonica e per l'Orchestra Sinfonica Giovanile Aleramica.

Svolge attività concertistica sia a livello solistico che cameristico: si è esibita con l'Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, dove ha suonato in qualità di ottavinista al prestigioso concerto diretto dal M° Daniele Gatti per il Bicentenario del Conservatorio di Milano, con i gruppi da camera "Marfil Ensemble" e "Multiversal Ensemble", e con l'Orchestra Italiana di Flauti, con la quale ha anche suonato al FALAUT Festival 2008.
Dal 2009 è membro titolare della celebre "Banda dei Martinitt", con la quale si esibisce in qualità di flautista e ottavinista.
Inoltre collabora con l'Associazione Culturale "Infinitamusica" e con "Ricordi Music School - Fondazione La Nuova Musica" di Milano.

GIANPIERO DIONIGI

Nato nel 1985, ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Key Yamazoe presso l'Accademia Vivaldi di Bollate. Ha ottenuto diversi riconoscimenti come solista, vincendo, tra gli altri, il Primo Premio Assoluto nella Categoria Giovani al Concorso "Sara Preatoni" di Garbagnate.

Dal 1996 ha frequentato il Corso di Pianoforte Principale presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, conseguendo nel 2005 il Diploma Accademico sotto la guida dei Maestri Maria Madini Moretti e Ottavio Minola.

Si è perfezionato annualmente, dal 2002 al 2006, presso i Corsi Internazionali di Perfezionamento "Tullio Macoggi", tenuti dai Maestri Maria Madini Moretti ed Emanuele Ferrari in Villa Monastero a Varenna, ottenendo più volte l'omonima Borsa di Studio.

Ha frequentato il corso di Laurea in Tecnologia del Suono e attualmente frequenta il corso di Composizione con il M° Giuseppe Colardo presso il Conservatorio di Milano, dove ha anche collaborato come pianista accompagnatore, approfondendo i propri studi di Musica da Camera sotto la guida del M° Fulvio Caldini.

Dal 2006 collabora con il compositore Roberto Cacciapaglia presso lo studio di registrazione "Glance" di Milano, in qualità di assistente musicale, tecnico del suono, coproduttore artistico e tastierista, seguendo il Maestro in tutte le sue tournée.

Ha coprodotto la parte musicale e partecipato in qualità di musicista alla cerimonia ufficiale d'apertura del parco Ferrari World di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.
Inoltre ha preso parte alla realizzazione delle musiche per il Grand Opening della serata finale dell'Eurovision 2012, tenutosi a Baku.
Recentemente ha collaborato, figurando come coproduttore artistico, alla Colonna Sonora per il film internazionale "September Eleven 1683" di Renzo Martinelli.

Si è esibito su numerosi palchi italiani e non, tra cui: Teatro San Carlo di Napoli, Teatro degli Arcimboldi (MITO SettembreMusica 2007) e Auditorium di Milano, "Festival Gaber" presso la Cittadella del Carnevale di Viareggio, Teatro Comunale di Firenze, Auditorium "Parco della Musica" di Roma, Teatro Carignano di Torino, Teatro "Arena del Sole" di Bologna, Ferrari World di Abu Dhabi (UAE).