Wide image
Avatar
(0,0 su 0 recensioni)

Compagnia Daltrocanto

EtnoFolk from Salerno

Informazioni

Non disponibile

Formazione e membri

Formazione:

  • Più di 4

Membri:

Antonio Giordano
 -  Zampogne, Voce, Bouzouki
Bruno Mauro
 -  Chitarra classica, Bouzouki
Imma Barbarulo
 -  Voce
Mario Petacca
 -  Violino
Mario Villani
 -  Batteria
Flavio Giordano
 -  Basso elettrico
Luca Lanzara
 -  Mandola, Tamburi a cornice, Mandolino

Cachet

800 - 1200

Descrizione

Un suono antico che si fa attuale, che ama le radici sonore della propria Terra capaci di un continuo rigenerarsi. E così, il suono di strumenti tradizionali come zampogna, chitarra battente e tamburi a cornice si combina naturalmente con quello di violino, chitarre, basso elettrico e batteria in un sound moderno e trascinante, per un repertorio composto soprattutto da brani originali ai quali si aggiungono alcune particolari rivisitazioni di brani popolari. Il concerto attuale è più che mai all’insegna del racconto in musica – mai indifferente - di storie di vita e sogni, lotte e resistenze, impegno e speranza. Un cammino che, partito quindici anni fa, continua a portare la band a calcare numerosi palchi in tutta Italia - e non solo - in costante divenire tra quello che è stato, quello che è e quel che ancora dovrà essere.

Approfondimenti

Esperienza

La Compagnia Daltrocanto ha al suo attivo quattro album: Macedonia Mediterranea (2009); Ce sta sempe nu sud (2011) edito anche in vinile nel 2013; Tra le pieghe di un cielo stellato (2015); Di terra di mare e di stelle (2017) in cd e vinile. A quest’ultimo, composto da brani originali; hanno partecipato come ospiti diversi artisti – ma innanzitutto amici – quali, tra gli altri, Cisco Bellotti, Alberto Bertoli, Marino Severini, Roberto Billi, Giuliano Gabriele, Roberto Colella, Alexian Santino Spinelli. Il gruppo ha, inoltre, prodotto tre videoclip: Lu trenu de lu suli (2012), Tammorriata della Valle Offesa (2014) e Canzone per Tonino (2021), dedicato alla storia di Tonino Esposito Ferraioli, sindacalista di Pagani ucciso dalla camorra nel 1978. Attualmente è al lavoro per un nuovo album anticipato dal brano Ventitrè maggio – dedicato a Giovanni Falcone nel trentesimo anniversario della strage di Capaci – che vede la straordinaria partecipazione di Danilo Sacco. La Compagnia Daltrocanto ha, tra l’altro, ricevuto il Premio Pino Veneziano nel 2012; vinto, con il videoclip Lu trenu de lu suli, il 1° premio alla XVI edizione del Valsusa Filmfest per la sezione di concorso videoclip musicali; raggiunto le finali del Premio Musica Controcorrente 2014 e del Premio Pierangelo Bertoli 2013, tornandovi come ospite nel 2016.

Formazione

La formazione è composta da 7 elementi sul palco più, eventualmente, due danzatori.

Repertorio

Il repertorio è composto da brani originali e alcune rivisitazioni in chiave moderna di tradizionali del Sud Italia.

Logistica e attrezzature

La Compagnia Daltrocanto viaggia provvista di backline completo, può occasionalmente viaggiare con impianto audio al seguito. E' necessario uno spazio di almeno 6 metri per 8 per l'esibizione.

Montaggio e spostamenti

Data la presenza di strumenti acustici come il violino, la zampogna e i tamburi sono richiesti almeno 45 minuti di sound check.

  • Project image
Lascia una recensione